Wim Wenders chi è: regista, drammaturgo e artista

Questa sera, il salotto di Che tempo che fa accoglierà un ospite molto importante nel panorama del nuovo cinema tedesco: Wim Wenders. Nato da una famiglia molto cattolica, ha abbandonato gli studi di medicina e filosofia all’università per trasferirsi a Parigi e divenire pittore.



Successivamente capisce che la sua vera passione fosse il cinema e così, tornato in Germania, frequenta l’Università di televisione e cinema di Monaco. Tra i suoi capolavori di maggior successo Il cielo sopra Berlino. Nel corso della sua vita ha acquisito diverse lauree, in scienze della comunicazione all’università  Cattolica di Lovanio e quella in architettura a Catania. Proprio per questo ha sviluppato un forte legame con l’Italia decidendo di girare un documentario su Papa Francesco: “Volevo che attraverso il racconto spontaneo del papa ci fosse un accesso diretto al suo pensiero. Che ognuno se ne potesse fare una propria opinione senza pregiudizi e senza mediazioni” spiegava all’Avvenire.



Wim Wenders perchè non ha avuto figli

Wim Wenders ha avuto una vita sentimentale piuttosto complessa e articolata, nonostante questo non ha mai avuto figli a causa della sua sterilità. Di contro, il regista è nato e cresciuto in una famiglia tradizionale e cattolica: “La mia famiglia era molto cattolica, si parlava di santi, ma l’unico santo che ho davvero conosciuto è stato San Francesco” raccontava all’Avvenire.

Conosco il latino e quando è stata data la notizia del nome prescelto dal nuovo papa ho capito subito che si chiamava Francesco. Mi sono emozionato, ho pensato: quest’uomo ha coraggio” affermava a proposito del documentario su papa Francesco: “Ha ragione pienamente. Lui sta dando l’esempio. Ho visto i buchi nelle sue scarpe e ho capito davvero che lui non abbia il senso del possesso”.