Windows95man, chi è il cantante della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2024

Windows95man, pseudonimo di Teemu Keisteri, è il rappresentante della Finlandia all’Eurovision 2024. Anch’egli finalista, grazie all’energica esibizione nel corso della prima semifinale di martedì sera, il cantante porta in gara il brano No Rules!. Classe 1985, è un deejay, produttore e musicista che ha preso il nome d’arte dal sistema operativo Windows95, diventato un cult: non porta solo il nome del vecchio sistema operativo, ma indossa anche abiti e cappellino con il logo di Windows95.



Dal cantante traspare energia e grande simpatia e lo ha dimostrato subito, appena salito sul palco, nel corso della prima semifinale. Non sembrava teso e, anzi, ha scambiato battute ironiche con i conduttori sul fatto che non è lì per vincere ma per far ballare il pubblico, e ci è riuscito. La scenografia è stata coinvolgente: un enorme uovo si è aperto e il front man è uscito con un look davvero improvvisato, esibendosi in hot pants di jeans e in perizoma.



Windows95man in finale con No Rules!: un inno alla vita senza schemi

Windows95man vanta oltre 10 anni di carriera e, in rappresentanza della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2024, porta in gara No Rules!. Il brano vuole essere un inno allo stile di vita anticonformista, gioiosa e senza regola alcuna. Il ritmo è un mix tra dance e rock e ha mandato in delirio il pubblico: oltre ad essere un’inno al lifestyle senza schemi, vuole incarnare anche una filosofia positivista che si focalizza sulla serenità che nasce dall’indole di ognuno di scegliersi la vita che vuole. Windows95man è nato come dj e infatti la contaminazione dance si sente parecchio. L’artista è diventato virale grazie ad alcuni video irriverenti pubblicati su Youtube, al punto da inserire alcune sue performance su uno spot pubblicitario durante una partita dell’NHL.



Ma quali sono i giudizi su No Rules!? I critici sono tutti concordi sul fatto che Windowsman95 sia un artista a tutto tondo, che sappia gestire il palco e che sia un trascinatore della folla. Ma sono in molti a sostenere che questo suo non prendersi troppo sul serio sia un’arma a doppio taglio, perché potrebbe non dare il dovuto peso alla sua esibizione, tenendolo lontano dal podio. Ma forse al dj poco importa vincere: in base alla sua filosofia è meglio partecipare ed essere, nel bene o nel male, sempre se stessi. Insomma, fare ciò che ci diverte e ci fa stare bene, come stare in un idromassaggio a godersela, parafrasando il testo della sua canzone.