Nella tarda serata italiana risulta ancora irraggiungibile: la possibilità di accedere a una biblioteca virtuale di 19mila documenti in 7 diverse lingue continua probabilmente a produrre un accesso insostenibile per i server, che non possono dunque ancora dare accesso a chi sta trascorrendo la quarantena in casa in vari parti del mondo al sito wdl.org. La World Digital Library dell’Unesco è online dal 2009 e permette di approfondire i temi più diversi: dalla storia alla geografia, passando per la filosofia, l’arte e la religione, periodici, riviste e quotidiani provenienti da 193 Paesi. Un materiale che sicuramente ha attirato un grande traffico sul sito, considerando che la situazione italiana di persone costrette in casa si è estesa ormai da giorni a molti paesi del mondo. Vedremo se nelle prossime ore la libreria digitale tornerà online per garantire ore spensierate a chi è costretto fra 4 mura. (agg. di Fabio Belli)



WORLD DIGITAL LIBRARY GRATIS: SITO ANCORA DOWN

La quarantena imposta dall’emergenza Coronavirus ha portato anche l’Unesco a scendere in campo con un utile suggerimento a tutti coloro che, costretti a casa, rischiano di annoiarsi. In loro soccorso arriva la World Digital Library che mette a disposizione oltre 19 mila documenti storici e particolarmente antichi, manoscritti, giornali e  riviste del passato provenienti da 193 Paesi nel mondo. Un modo per trascorrere il tempo in maniera costruttiva e sempre all’insegna dell’apprendimento e della cultura, ostacolato tuttavia dal fatto che ormai da diverso tempo il sito risulta essere irraggiungibile. L’accesso gratuito a migliaia di testi evidentemente ha fatto gola a molti utenti della rete, dal momento che il materiale disponibile è presente in 7 differenti lingue. E così un momento delicato come quello che stiamo attualmente vivendo potrebbe trasformarsi in una opportunità, nella speranza che la pandemia possa presto lasciare campo libero anche ad altre attività e che il sito della World Digital Library possa essere presto raggiungibile e dunque fruibile. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



WORLD DIGITAL LIBRARY GRATIS: LA SCELTA DELL’UNESCO

Per l’emergenza coronavirus divenuta sempre più una pandemia globale e mondiale, l’Unesco ha dato libero accesso da oggi alla “World Digital Library”: di fatto la biblioteca digitale più grande al mondo da oggi è gratis. «Sappiamo che molti di voi sono a casa e che le pareti sembrano sempre più opprimenti. E allora … scoprite la Biblioteca Digitale Mondiale: si può avere accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tanti Paesi e culture», è il messaggio lanciato questa mattina dall’Unesco sui propri canali social con una rapidissima diffusione che ha portato, come purtroppo prevedibile, nelle prime ore di “libero accesso” il portale in down. Ma dalle prossime ore e per tutto il tempo in cui durerà l’emergenza coronavirus a livello globale (e qui i limiti non sono ovviamente ancora noti) sarà possibile consultare foto, libri, documenti e quant’altro provenienti da ben 193 Paesi nel mondo. Un modo utile e non “stupido” di vivere il concetto di “stare a casa” in questa difficile situazione globale.



LA BIBLIOTECA DIGITALE PIÙ GRANDE AL MONDO: COSA TROVARE

Dai testi antichi fino a quelli moderni, dai documenti storici del Novecento fino ad una quantità sterminata di libri disponibili: con la “World Digital Library” è possibile svolgere un autentico viaggio nel tempo (e nello spazio) in mezzo alle ere storiche che hanno segnato l’umanità in un momento in cui, drammaticamente, è lo stesso coronavirus a scrivere un capitolo in più della storia umana contemporanea. «Il progetto della World Digital Library è stato lanciato dal 2009, con gli scopi di promuovere la comprensione internazionale e interculturale, espandere il volume e la varietà dei contenuti culturali su Internet, fornire risorse per educatori, studiosi e un pubblico generale, sviluppare capacità nelle istituzioni partner per ridurre il divario digitale all’interno e tra i paesi», si legge nel portale andato in “down” in tempi rapidissimi. Ma cosa trovare nello specifico nella maxi biblioteca mondiale digitale? Dai libi ai giornali antichi e recenti, mappe, fotografie, film storici e registrazioni sonore di grandi discorsi o momenti del recente passato. Come ben spiega Exibart, il database della WDL può essere sfogliato per luogo, data, argomento, tipo di supporto, lingua e istituzione contribuente. Sono disponibili fino a 7 lingue e vengono raccolti contenuti e “gioielli” da tutte le massime biblioteche presenti al mondo. Con la speranza che la permanenza in quarantena non “costringa” a leggersi tutti i 20mila documenti presenti nella biblioteca, eccovi qui sotto il collegamento diretto al portale mondiale.

https://twitter.com/UNESCO/status/1239580908040130560?ref_src=twsrc%5Etfw