Nel WWDC 2022 di Apple sono state presentate importanti novità. Una delle più rivelati riguarda gli iPhone iOS 16 che avranno nuove funzionalità per quello che riguarda il blocco schermo. Gli utenti potranno personalizzare la schermata di blocco. Si potrà cambiare il filtro colore, il carattere, l’orario e così via. Come ha dichiarato dichiarato Craig Federighi, SVP di Apple per l’ingegneria del software, è il “più grande aggiornamento di sempre per la schermata di blocco, che reinventa completamente il modo in cui funziona. I widget sono piccole icone su cui gli utenti possono fare clic per accedere rapidamente a strumenti come l’app meteo”.
La nuova schermata personalizzabile permette inoltre “una maggiore personalizzazione del carattere e del colore di ora e data. Consente inoltre agli utenti di mescolare le foto di sfondo durante il giorno o di scegliere sfondi animati”. Invece della parte in alto, inoltre, le notifiche appariranno in basso per non coprire la foto di sfondo.
WWDC 2022, LE NOVITÀ
WWDC 2022 di Apple è rivolto agli sviluppatori, ma richiama comunque l’attenzione di tutti gli appassionati del colosso di Cupertino. Per questo la diretta, cominciata alle ore 19:00, vanta già oltre 600mila spettatori su YouTube. Dopo una presentazione in stile cinematografico, arriva il momento di iOS 16 e le sue novità. Si comincia con “Lock Screen”, la prima cosa che si sguarda quando si ha in mano un iPhone. Con iOS 16 sarà aggiornato graficamente e nelle funzionalità in modo tale da essere molto personalizzabile in stile e colori, oltre che con i widget. Del resto, è la “copertina” degli iPhone, quindi ognuno potrà renderlo più originale personalizzandolo tra stili, colori, sfondo e anche font carattere. A proposito dei widget, ne sono stati pensati nuovi proprio per scegliere le informazioni che deve avere la prima “pagina” dell’iPhone. Ma sono previsti anche nuovi wallpaper. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA WWDC 2022 APPLE: DA OGGI AL 10 GIUGNO
Nuova edizione della Worldwide Developers Conference, meglio noto tra gli appassionati Apple come WWDC. Dalle ore 19:00 (in Italia) di oggi, lunedì 6 giugno 2022, fino al 10 giugno si terrà il tanto atteso evento in cui il colosso di Cupertino presenterà le principali novità per quanto riguarda l’aspetto software, anche se non dovrebbero mancare sorprese anche per il mondo hardware. L’appuntamento si svolgerà online, anche se c’è un numero limitato di persone in presenza nella Silicon Valley, a differenza delle ultime due edizioni, quando nessuno era ammesso a causa della pandemia Covid. Potrà essere seguito in diretta video streaming su YouTube, sul canale ufficiale della Apple. C’è grande attesa, dunque, per le novità di iOS 16Mac, ma non è da escludere neppure il lancio del visore in realtà mista.
Partiamo da iOS 16, il sistema operativo per iPhone. Le indiscrezioni parlano di miglioramenti nella gestione delle notifiche, sopratutto per la funzione Full Immersion per filtrare quelle in arrivo, e per l’app Salute, in particolare riguardo il monitoraggio del sonno e il controllo dell’assunzione dei farmaci. Dunque, non sono previste modifiche radicali nel design, ma solo un miglioramento grafico riguardante le app e forse pure i widget di iOS 16.
DIRETTA WWDC 2022 APPLE: LE NOVITÀ ATTESE
Tra le novità che potrebbero essere presentate alla WWDC 2022 di Apple anche watchOS 9 insieme all’Apple Watch Series 8 previsto per il prossimo autunno. Si parla di una funzionalità per permettere l’uso di più applicazioni contemporaneamente, ma risparmiando batteria. Inoltre, si parla di monitoraggio della frequenza dello stato di fibrillazione atriale, nuove modalità di allenamento, invece la misurazione della pressione sanguigna è una questione rimandata a non prima del 2024. Ci sono rumors anche riguardo iPadOS 16: è previsto un miglioramento del multitasking e per far girare più app contemporaneamente. Su MacOS 13 ci sono indiscrezioni solo sul nome, forse Mammoth, invece non ci sono voci su tvOS 16. Passiamo ai Mac. Nel corso della WWDC 2022 potrebbero essere presentato il nuovo chip Apple Silicon M2 che farebbe il suo esordio sulla nuova versione del MacBook Air, attesi in tanti colori. Da mesi si parla poi del visore in realtà mista, forse in uscita nel 2023. Difficile che venga presentato oggi, più probabile che si cominci a sviluppare realityOS, il sistema operativo del visore. Del resto, quello di oggi è l’appuntamento per gli sviluppatori.