DIRETTA X FACTOR 2020: COMMENTO LIVE PRIMA PUNTATA BOOTCAMP

Merio rivisita un pezzo di Rino Gaetano, “Ti ti ti ti”, ma non convince Mika che si aspettava un pezzo rap: “Non penso che X Factor sia il posto giusto per te.” Per Angel Gabriel Marmolejos, vecchia conoscenza di Mika a X Factor essendosi già presentato con lui 5 anni prima, canta “C’è un tempo” di Aiello. Ma anche stavolta Mika è inflessibile: “Sei bravo ma un po’ ripetitivo, con queste due performance non mi hai convinto.” “Perché farmi cantare di nuovo allora,” ribatte Angel, “Ma non sono stato trasportato da un’altra parte, volevo sentire se c’era dell’altro“, sottolinea convinto Mika che non offre la sedia, polemica molto forte tra il giudice e il concorrente. Si chiude però col botto, la performance da artista di Naip con “Un rapporto senza alcun senso”, in cui aggiorna chitarra e voce la sua prima esibizione con la loop machine. C’è lo switch con Gennaro “Tha Genio”, e anche la cinquina di Mika è definita. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA X FACTOR 2020: VERGO, NUOVA STELLA DEL POP!

V3n3r3, sempre particolarissimo, propone un suo inedito, “Venere’s House”. “Non ho mai sentito una persona fare tutto un pezzo senza cantare una sola parola intera. Fai dei collage di sound basati su generi di musica che mi piace e lo apprezzo tanto. Però una sedia non te la do.” Poi è la volta di Eda Marì con il suo inedito “Non sai mai”, e Mika è entusiasta: “Vorrei darti un contratto subito ma non posso, una sedia però te la posso dare.Joshua Ojomon porta sul palco “Memories”, ma la sedia per lui non c’è. Quindi, dopo il successo di “Bomba” alle audizioni, tocca di nuovo a Vergo con “Senza fare sul serio”. “Sono orgoglioso di avere un pezzo pop così forte”, la convinzione di Mika cresce e anche Vergo si prende la sedia, che completa i cinque posti a disposizione: ora è tempo di switch! (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA X FACTOR 2020: SONO SCINTILLE CON CECILE!

Tocca a Mika far partire i Bootcamp di X Factor 2020, con Kaima che rompe il ghiaccio cantando “Estranei”, un suo inedito che il giudice trova un po’ “grezzo“, ma inizialmente la sedia viene accordata. Tocca a Lykan con “Tararì tararà” di Carl Brave e Franco 126. “Sei troppo fragile in questo momento,” per Mika è un no. “Freedom” di Beyoncé è la scelta di Cecile, con Mika che è perentorio: “Sei un uragano di vita, ma vocalmente non all’altezza di questo pezzo, non sei arrivata.” “Sento di meritare quella sedia“, controbatte la concorrente, ma Mika non è d’accordo e decide di non dare la sedia. Disarmo canta “La voce della luna” di Alex Baroni. “Non so se sei forte o sei fragile”, è dubbioso Mika, ma si dice curioso di scoprirlo e assegna la sedia. Tocca a Tha Genio che propone “Malasuerte” in dialetto napoletano. “Finora quello che hai fatto è canticchiare, con cantare. La sfida è diversa quest’anno.” Mika assegna la sedia anche se la convinzione non sembra completa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA X FACTOR 2020: MYDRAMA FA PIANGERE MANUELITO

CmqMartina presenta una versione “elettronica” di “Dio come ti amo” di Domenico Modugno. “Mi viene da piangere”, dice Hell Raton. “Sei l’esempio di quello che voglio vedere tra i concorrenti di X Factor”, anche se dal salottino Manuel Agnelli spara grosso: “Per me è stata una versione oltraggiosa”. Ma l’altro Manuel opta per il primo switch. CmqMartina prende il posto di Mara Creola. Entra in scena Daria Huber con “Where is my love” di SYML. Hell Raton subito convinto, “Mi hai colpito al cuore”, ma lo switch non è facile: esce Sara Sgarabottolo. Meezy, molto preoccupata dietro le quinte, si presenta con “I love you” di Woodkid. “Sarò molto sincero con te, se vuoi diventare una cantante prendere come esempio Woodkid è un po’ un suicidio“. E la sedia non arriva. L’ultima concorrente del Bootcamp delle Under Donna è Ale “MyDrama” con “I hate u i love u”. E’ l’ultima esibizione quella che fa emozionare Manuelito, che fa lo switch con Bea. La cinquina delle Under Donna di Hell Raton è dunque definita. (agg.di Fabio Belli)

DIRETTA X FACTOR 2020: ALE E BEA LAMBE EMOZIONANO

Hell Raton accoglie Ale così: “Sei nella m… perché ho la tua canzone in testa dalle audizioni, le aspettative sono altissime.” Canta “Cielo aperto”, un suo inedito. “Come fa una ragazza di 16 anni a immedesimarsi in un racconto del genere?” “E’ la rabbia che mi porta a scrivere certe cose, quello che sento al telegiornale“. E la sedia arriva, Hell Raton apprezza l’identità e la riconoscibilità della sedicenne. Tocca a Mara Creola che canta “Stay” di Rihanna, “Ha un timbro molto caldo“, rileva Manuel Agnelli, “Sì, per dormire,” controbatte Mika”. “Dimmi perché ti dovrei dare una sedia? Cerco tanta determinazione“, ma la sedia viene accordata. Quindi entra sul palco Rossella Renzulli che canta “Whatever it takes” degli Imagine Dragons. “Ecco un altro karaoke”, commenta impietoso Mika. “Non ho percepito la sincerità, la tua esibizione non è sufficiente,” taglia corto Hell Raton. “idontwannabeyouanymore” di Billie Eilish è la scelta di Bea Lambe, molto intensa. “Comunque vada io vorrò sentire sempre i tuoi brani“, dice convinto Hell Raton, che assegna la sedia a Bea. Chitarra e voce, Sara Sgarabottolo canta “Brioschi” di Franco 126 che viene apprezzata da Hella Raton “Mi piace la tua curiosità!” e la quinta sedia viene assegnata. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA X FACTOR 2020: HELL RATON SPIETATO “VERSIONI DA KARAOKE”

Hell Raton è il primo giudice a partire con i Bootcamp di X Factor 2020, con le 5 sedie da assegnare alle Under Donne. E la prima a cantare è Elisa “Casadilego“, che aveva regalato una delle migliori performance delle audizioni. Casadilego canta “Fragile” di Sting, gli altri giudici seguono a performance dal salottino e Mika esprime subito dubbi sulla scelta del pezzo. La performance vocale però convince, “L’altra volta mi hai teletrasportato in un viaggio spaziale, questa volta ci siamo fermati alla Luna. Mi hai fatto vedere quanto sei brava ma non hai bisogno di mettere tante cose nella tua voce. Less is More: Casadilego assieme a Manuelito, dove si collocano?” “Dove si può arrivare, non ho paura” risponde la ragazza che si prende la prima sedia. La seconda concorrente è Cecilia Barra Caracciolo, che presenta “I want you back” dei Jackson 5. Anche qui Mika è impietoso “Ha il groove di un pezzo di legno“. Anche qui Hell Raton chiede: “Dove possiamo arrivare?” “Fare soul e black e contemporanea“. “Però abbiamo fatto un passo indietro, non vedo la contemporaneità. Ho paura che il pezzo da novanta te lo sia già giocato alle audizioni, non ti posso dare la sedia,” spiega Hell Raton che sancisce la prima eliminazione della serata. Adelaide Cavallaro canta “America” di Gianna Nannini, “E’ una pazzia portare un pezzo così”, rileva Manuel Agnelli. “In un pezzo trasgressivo, la trasmissione deve essere nell’attitudine, sennò non mi arrivi. Hai fatto una bella versione, ma da karaoke“. Ed arriva già il secondo no della serata. (agg. di Fabio Belli)

BOOTCAMP X FACTOR 2020: LE CATEGORIE ASSEGNATE

Nell’anteprima della prima puntata dei Bootcamp di X Factor 2020, Alessandro Cattelan ha comunicato ai giudici le 4 categorie, assegnandone come sempre una ciascuno. Emma Marrone ha scoperto dalla maglietta di Alessandro di dover lavorare con gli Under Uomini, un cartellone nel parcheggio svela a Mika di dover lavorare quest’anno con gli Over. Per Hell Raton una traccia trap registrata che comunica l’assegnazione delle Under Donne. Dunque, per esclusione, restano le band per Manuel Agnelli, come nella stagione in cui il leader degli Afterhours lanciò i Maneskin a X Factor. Comunicazione “fiammeggiante” per Manuel, con la scritta “Gruppi” apparsa nel fuoco, una scelta sicuramente molto rock. (agg. di Fabio Belli)

ANTICIPAZIONI X FACTOR 2020: ARRIVANO I BOOTCAMP

C’è grande attesa per la nuova puntata di X Factor 2020. Hanno ufficialmente il via i Bootcamp, una delle fasi più amate dal pubblico a casa. Scopriamo che i primi a scegliere i 5 concorrenti che arriveranno agli Home Visit sono Hell Raton e Mika. Quindi saranno loro i primi a scoprire le categorie a loro assegnate. La prossima settimana toccherà invece a Emma e Manuel Agnelli. Proprio la Marrone, in una recente intervista a Repubblica, si è detta molto felice dell’affetto ricevuto dal pubblico per questa sua nuova avventura televisiva: “Una fetta di pubblico ha iniziato a scoprirmi. Quello che guarda X Factor forse non è lo stesso che comprava i miei dischi. Leggo messaggi di stima molto belli”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

COME SARANNO ASSEGNATE LE CATEGORIE?

Giovedì 8 ottobre, in prima serata su Sky Uno, dopo il grande successo ottenuto con le prime tre puntate dedicate alle audizioni, torna l’appuntamento con X Factor 2020. Dopo aver scelto insieme gli aspiranti concorrenti che si sono presentati sul palco del talent show di Sky per tentare di realizzare il proprio sogno professionale, i giudici Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, questa sera, conosceranno le categorie assegnate. Alessandro Cattelan, oltre a raccontare le emozioni dei giudici e dei concorrenti che hanno superato le audizioni, incontrerà separatamente ogni giudice svelando la categoria assegnata. Esattamente come nelle edizioni precedenti del talent show, anche quest’anno, sono quattro le categorie in gioco: over, under uomini, under donne e gruppi. Quale categoria sarà assegnata ai veterani Manuel Agnelli e Mika? Con quale categoria dovranno cimentarsi i giudici debuttanti Emma e Hell Raton?

X FACTOR 2020 LE CATEGORIA DEI GIUDICI

Hell Raton, Mika, Manuel Agnelli ed Emma Marrone, dopo essersi emozionati e arrabbiati con le audizioni, durante il primo appuntamento dei bootcamp di X Factor 2020, conosceranno la categoria con cui dovranno lavorare durante i live. Grandi emozioni non solo per i concorrenti, ma anche per gli stessi giudici che sentiranno la forte responsabilità a loro affidata. Dalla scelta di ciascun giudice, infatti, dipenderà il futuro di tutti i concorrenti che, finora, hanno superato la fase delle audizioni. Ogni giudice avrà la possibilità di assegnare cinque sedie. Dopo averle riempite, ci sarà, tuttavia, la possibilità di fare uno switch togliendo la sedia già assegnata ad un talento per assegnarla ad un altro. Per i quattro giudici non sarà una scelta facile. Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, tuttavia, decideranno seguendo il proprio cuore e cercando di formare una squadra vincente e talentuosa.

EMMA CON GLI OVER?

Sul web sono ufficialmente cominciate le scommesse per scoprire le categorie assegnate ai giudici. Sul profilo Instagram di X Factor 2020 è stato pubblicato un video con qualche anticipazioni della prima puntata dei bootcamp e i fans del talent show di Sky hanno cominciato ad ipotizzare quali siano le categorie assegnate. Secondo molti utenti, Emma potrebbe vedersela con la categoria degli Over: sarà vero? Secondo altri utenti, le categoria Under Uomini e Under Donne saranno assegnate a Hell Raton e Mika mentre Manuel Agnelli dovrebbe vedersela con i gruppi. Saranno davvero queste le categorie assegnate? Gli utenti del web avranno indovinato? Per scoprirlo, non ci resta che aspettare la puntata di questa sera.