Diretta X Factor 2022, la prima puntata delle audizioni: commento live 15 settembre 2022
Lucrezia si presenta sul palco di X Factor con un suo inedito, “Molecole”. La giovane, che si è trasferita a Milano per studiare musica, convince tutti. “Mi è capitato di conoscere persone che hanno frequentato il conservatorio e magari ciò che hanno in didattica non hanno in creatività ma per te non è così” rivela Fedez. Da Dargen anche arrivano complimenti, così come da Rkomi: “Sei elegante e il tuo talento è indubbio. Grazie di averci fatto entrare nel tuo mondo”. “Il testo mi commuove tantissimo, è proprio bello, come una poesia che io rileggo. Mi fa piangere tantissimo, sarà il premestruo”, rivela Ambra Angiolini in lacrime. Anche per lei arrivano 4 sì. (agg. JC)
STT, lacrime sul palco!
Sul palco di X Factor salgono due fratelli, gli STT, che presentano un brano che parla della loro storia, di quando sono stati sfrattati di casa e hanno vissuto in una cantina. Cantano, si abbracciano e si emozionano, e con loro i giudici. “La mia storia è simile alla vostra”, rivela Rkomi. “Mi avete fatto emozionare”, dice Fedez. “Ce l’avete scritta addosso la vostra storia, non c’è bisogno di fare altro di quello che avete fatto”, commenta commossa Ambra. “Non impazzisco per questo sound ma non me ne sono neanche accorto: per me è una cascata, un racconto. Bravi”, dice Dargen. Per loro arrivano 4 sì. Le emozioni proseguono con Matteo Siffredi, che canta “L’appuntamento” di Ornella Vanoni con un arrangiamento che emoziona i giudici e che non può far altro che strappare 4 sì. (agg. JC)
Dargen D’Amico emozionato!
Il giovane Alessandro rischia presentandosi con “Ama noi” di Dargen D’Amico, uno dei giudici. “Quando l’ho scelta non era ancora uscito nessuno, non sapevo i giudici”, racconta il concorrente. La sua prestazione lascia tutti a bocca aperta, anche lo stesso autore del testo. “Ti confesso che mai nella mia vita avrei pensato di fare il giudice ad X Factor, altrettanto meno avrei immaginato di trovarmi di fronte a questo brano cantato da un’altra persona. Mi sembrava cantare la canzone che ho scritto diventare un’altra cosa, che è ciò che deve succedere. All’inizio pensavo che mi sarebbe suonata come una masturbazione, ma è stato un bellissimo rapporto consensuale. Sono d’accordissimo. Mi sei piaciuto”, racconta Dargen. Per lui sono 4 i sì. Alla Michielin, proprio D’Amico racconta: “Non mi sarei mai aspettato di fare il giudice a X Factor. Nella mia squadra vorrei persone risolte con la musica che fanno. I miei colleghi? Purtroppo mi sto trovando molto bene. Poi diventerà una lotta spietata”. (agg. JC)
Omini e Santi Francesi, 4 sì!
A strappare gli applausi del pubblico di X Factor 2022 è la band degli Omini. I giovani fanno impazzire i giudici, che danno loro 4 sì e chiamano sul palco i papà dei tre ragazzi, che emozionati raccontano i loro esordi. Si passa poi ai Santi Fancesi, che presentano invece un loro brano. “Avete le idee molto chiare e le sapete raccontare per bene”, dice Dargen D’Amico. “Incazzarsi nel rap è facile ma farlo nel pop è davvero una novità: mi siete piaciuti molto”, commenta Ambra. “Le pause le avete fatte parlare come le vostre parole”, dice Rkomi. Anche per Fedez è assolutamente un sì: “C’è un’urgenza espressiva in voi e quando c’è questa urgenza non può non esserci l’originalità ed è ciò che voi avete portato qua”. (agg. JC)
Manal divide ma passa
Parlando con la Michielin, Rkomi spiega: “Cerco qualcosa di estremamente emotivo, cerco la musica e le parole. Chi mi conosce sa che ho fatto sempre cose diverse anno dopo anno”. Si passa poi alla prestazione di Manal che si presenta con un brano di Kanye West. Ai giudici non è piaciuta la prestazione e la canzone scelta, ma lei sì. Ambra, però, ci crede: “C’era qualcosa di armonico in te. Il percorso è lungo, bisogna trovarti una strada, ma questo è il compito di XFactor. Perché perderti?”. Anche Dargen è d’accordo. Fedez, invece, la boccia: “Ho la forte sensazione che portarti avanti sarebbe un rischio per te stessa, quindi io ti dico di no”. Il voto decisivo è quello di Rkomi, che dice di sì: “Il percorso è fatto per perdersi e ritrovarsi, sono sicuro che hai cose da dire: per me è sì”. Ad emozionare i giudici, qualche minuto dopo, è Linda con “Coraline”. Anche per lei quattro sì. (agg. JC)
L’ansia di Francesca Michielin!
“Ricordo ancora quando stavo per salire su questo palco. So come ci si sente, so cosa significhi avere un’ansia fotonica. Per questo vi chiedo un grande applauso”. Francesca Michielin presenta poi i giudici: Ambra Angiolini, all’esordio, si dice emozionata. Fedez, suo grande amico, ha gli occhi lucidi. Si passa poi alla prima band, Le Tigri da Soggiorno: Dargen D’Amico fa i complimenti, Ambra li ritiene “strani, ma forse è un bene”. Per Rkomi, i giovani sono “vogliosi di dire la loro”. Anche per Fedez, la scelta dei ragazzi è stata azzardata ma azzeccata: per loro arrivato 4 sì. Si passa poi al giovane Francesco Guarnera con la canzone “Martina”, che convince i giudici: per lui 4 sì! (agg. JC)
X Factor 2022, si comincia! La speranza di Fedez
Comincia ufficialmente X Factor 2022. Dopo l’addio di Cattelan e Tersigli, ecco che come conduttrice c’è Francesca Michielin, che vinse proprio il talent da giovanissima. Prima di iniziare, i giudici si ritrovano per una serata tra loro. “Speriamo di non scannarci”, scherza Fedez. Risponde Dargen D’Amico: “E invece speriamo di scannarci”, ridendo. I quattro si scatenano poi tra balli, karaoke e qualche bicchiere di troppo! Saranno proprio Dargen e Fedez, insieme a Rkomi e Ambra Angiolini, i giudici di questa nuova edizione di X Factor, che promette delle belle! (agg. JC)
X Factor 2022, audizioni: anticipazioni e diretta prima puntata
L’attesa è finita. Giovedì 15 settembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, parte ufficialmente X Factor 2022. Sarà un’edizione con tantissime novità a partire dalla conduttrice. Dopo l’addio di Alessandro Cattelan e di Ludovico Tersigli, sul palco, nelle vesti di conduttrice, arriva Francesca Michielin la cui carriera è iniziata proprio su quel palco. Era il 2011, Francesca Michielin era giovanissima e vinse quell’edizione del talent show con la squadra di Simona Ventura.
Dopo più di dieci anni da quell’esperienza che le ha cambiato la vita, questa sera, la Michielin debutta ufficialmente come conduttrice sperando di regalare lo stesso sogno a tutti gli aspiranti concorrenti che, da questa sera, saliranno sul palco per convincere la giuria e il pubblico con il loro talento.
X Factor 2022: tutte le fasi del reality, arrivano la novità “Last Call”
Sono tre le puntate di X Factor 2022 dedicate alle audizioni. Oltre all’appuntamento di questa sera, infatti, le audizioni saranno al centro anche delle puntate del 22 e del 29 settembre. Dopo le audizioni ci sarà la classica fase dei Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico meccanismo degli switch sulle sedie che quest’anno saranno 6. La puntata del 20 ottobre, infine, sarà dedicata dalla fase di Last Call in cui, sul palco, tornano le sei sedie con i giudici che avranno la possibilità di riascoltare i sei aspiranti concorrenti scelti per poi formare la propria squadra con soli tre concorrenti da portare ai live.
Già questa sera, dunque, tutti gli aspiranti concorrenti saliranno sul palco per ottenere tre sì per poter superare l’audizione e portare avanti il percorso verso i live che inizieranno il 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.
La giuria di X Factor 2022: la nuova scommessa di Sky con Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi
Quattro anni dopo la sua ultima volta, nella giuria di X Factor 2022, dopo l’addio di Emma Marrone, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli, torna Fedez, protagonista di diverse edizioni. Al suo fianco, al debutto assoluto, in vesti di giudici ci saranno Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Per la prima volta, quest’anno, la giuria potrà contare sul sostegno del pubblico sin dalle prime fasi delle audizioni fino alla scelta finale dei tre concorrenti per ciascuna squadra. Torna così il pubblico presente con 12mila gli spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano.
X Factor 2022 che è sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, sarà visibile anche in chiaro su TV8, a partire dal 21 settembre, in prima serata e per ogni mercoledì.