Diretta X Factor 2022, Bootcamp 2a puntata: commento live 13 ottobre 2022

Gli Hate Moss portano “Loser”. “Ho sentito qualche problema. Gli incastri della batteria rispetto ai loop non erano proprio in quadratura”, commenta Ambra, che decide di non dar loro una sedia con enorme dispiacere. Francesco Guarnera porta sul palco “L’ultima notte” di Ariete. “Tu sei pop, la tua faccia, il tuo modo di stare, sei tu che sei nato così”, commenta Ambra, che però è chiamata a fare una scelta dolorosa. “Il tuo inedito mi era piaciuto di più, nel suo mondo c’era qualcosa di più divertente. Tu saresti veramente una follia ma mi dispiace, non posso”, commenta la giudice. A seguire, ecco Francesca Rogoni che porta un inedito, “Ansia”. “Canti davvero molto bene, tu sei un progetto e potresti essere un mio progetto”, dice Ambra, che sceglie di dare la sedia alla concorrente al posto di Colin. Sul palco a seguire salgono i Tropea che cantano “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti. Ambra apprezza immensamente la loro prestazione: “Insieme mi sa che staremo molto bene. Mannaggia a voi…”. Necessario un altro switch, che la giudice decide di dare con i Gemini Blue. L’ultima concorrente di Ambra è Lucrezia, che porta sul palco una cover di “Teardrop”. La Angiolini è in estasi: “Mi faccio del male, libero una sedia, ma ti voglio con me”. Al suo posto, Ambra manda via Giovanni. Così, anche la squadra di Ambra è completa. (agg. JC)



X Factor 2022: iniziano gli switch di Ambra

Matteo porta sul palco un inedito “Bianco e nero”. “Nella prima parte non eri sicurissimo, poi hai iniziato a respirare ed è andata meglio. L’altra volta eri più a tuo agio. Metto da parte quello che è successo oggi perché mi dispiacerebbe non darti quella sedia”, commenta Ambra. Il giovane, dispiaciuto, si emoziona, così la Angiolini va a consolarlo. A seguire ci sono i Nervi con un inedito, “Tutte le sere”. “Sapete quando dare ma soprattutto quando togliere. Sarà stupendo vedervi seduti lì”, commenta Ambra, che decide di dar loro una sedia. Colin MacDonald porta “Adore You” di Harry Styles. Il commento di Ambra Angiolini è rapido e indolore: “È un pezzo difficile e tu canti tanto bene. Puoi sederti”. Ora le sede di Ambra Angiolini sono tutte piene, dunque da qui in poi cominceranno gli switch. (agg. JC)



X Factor 2022: Cecilia emoziona lo studio

Si parte con i roaster di Ambra Angiolini. I primi a salire sul palco sono i Gemini Blue con “No Church in the wild”. “Quando vi ascolto mi viene in mente una metropoli con tante influenze”, commenta Ambra, che non può far altro che farli sedere e occupare la prima sedia. A seguire ecco Giovanni Portaluppi, che porta “I’m a woman”. “Io su di te ero molta positiva. La produzione musicale mi sembrava slegata rispetto alla prestazione vocale: secondo me non erano proprio in sincro”, dice Ambra. Nonostante questo, decide di farlo sedere. La terza concorrente è Cecilia Quaranta con “Dancing in the dark”: la sua esibizione vale la standing ovation del pubblico e gli applausi di Ambra. “Sei bella, sei bella nel suono che emetti. E pur restando apparentemente nel tuo, arrivi ovunque. E mi viene voglia di chiudere gli occhi”, dice il giudice. Giulia Di Capua porta un inedito, “Bubble tea”. Ambra Angiolini decide di non darle una sedia: “Non ho un posto per te. Tu continuerai a fare musica e sappi che anche per me sono spesso più no che sì e ti assicuro che funzionano”. (agg. JC)



X Factor 2022: ufficiale la squadra di Dargen!

A seguire ecco sul palco Matteo Orsi con una cover di “Jealous”. Dargen non ha dubbi: “Tu quando canti ti metti a nudo e non è possibile non accorgersi della tua insicurezza. Una sedia è tua”. Al suo posto, va via Giacomo. I Disco Club Paradiso portano “Svalutation” di Adriano Celentano. “Ci sono degli elementi importanti ma messi totalmente a casi e io mi sentirei utile in questo caso”, dice Dargen. Al loro posto, salutano gli STT. Cinzia Zaccaroni porta “Glory Box” riarrangiata, con la chitarra. “Cinzia, tecnicamente sei indiscutibile. La mia domanda è: tu avresti anche voglia di sporcarti le mani?”, dice Dargen. La sua risposta è affermativa, dunque una sedia è sua. Il giudice deve dunque decidere chi mandare via per lasciare un posto per Cinzia: “Per me è un momento davvero complicato… Chiedo alle Tigri da Soggiorno di andare via”, dice il giudice. Così, i Disco Club Paradiso andranno direttamente alla fase dei Live. (agg. JC)

X Factor 2022: iniziamo gli switch di Dargen!

Si prosegue con i concorrenti di Dargen D’Amico. Luigi si presenta con un omaggio a Lucio Dalla con una versione di “L’anno che verrà” riadattata in chiave rap. “Preferisco quando scrivi con la tua maniera cinematografica. Ma prendere un brano così forte, così pesante, e metterselo sulle spalle, è da persone coraggiose e il coraggio è necessario per fare questo mestiere. In questo momento devo pensare a come il tuo percorso si potrebbe incontrare con il mio per cercare di costruire qualcosa di nuovo in questo programma e non vedo questa possibilità. Prendi quello che ho detto, buttalo nel cesso e scrivici sopra una canzone”, dice Dargen. A seguire ecco Andrea D’Ascanio con “Mai dire mai” di Willy Peyote. Il giudice lo boccia: “C’è materiale ma il tuo legno è ancora troppo verde e potrebbe fermare la maturazione. In questo momento per me è no”. La concorrente successiva è Martina, che porta “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. “Martina, tu hai il dono di far sentire il peso delle parole ed è la cosa che mi colpisce di più. Però ti ho sentita un po’ fuori fuoco rispetto all’ultima volta. In questo momento non sono completamente soddisfatto. Però, se non hai altro da fare, ti puoi sedere per piacere?”. Gli STT portano sul palco un loro inedito, “Halo”. “Ragazzi voglio essere schietto: mi è sembrato il remake neomelodico di Shakerando. Non è lo stesso genere, è una cover. Il vostro inedito era pazzesco, perché oggi vi siete seduti su questo brano?” dice Dargen. Nonostante la loro esibizione non sia piaciuta, il giudice decide di confermarli. Beatrice, si presenta con “Nell’aria” di Marcella Bella. Per lei, il pubblico è in delirio: la standing ovation è assoluta! “Beatrice, tu sei già pronta, non hai bisogno del mio supporto. Però hai spaccato, non si può. È innegabile che tu meriti una delle sedie”. A farle posto, Francesco. Secondo Dargen, lui non potrà essere utile al suo percorso. (agg. JC)

X Factor 2022: Irene emoziona tutti

Giacomo è il secondo concorrente di Dargen D’Amico. Sul palco, porta “Io che non vivo” di Pino Donaggio. Dargen non è convinto: “Il tuo inedito mi aveva stregato ma non lo ha fatto questa cover”, rivela. “Commettere errori è anche una delle mie specialità. Prenditi questa sedia”, conclude il giudice. Un giudizio che non fa piacere al giovane, che si siede ma si mostra particolarmente abbattuto: “Giacomo, questa non sarà la tua unica esibizione. Fa parte del tuo percorso musicale”. Le Tigri da Soggiorno si esibiscono in un brano che convince tutti, ma non Dargen, che elogia il frontman ma non il gruppo: “Tu hai un dono: riesci a far diventare la tua voce femminile in modo naturale. Il problema è che la band è un po’ troppo indietro rispetto a te. Ma in questa fase preferisco tenermi un dubbio e farvi sedere”. Dopo di loro, sale sul palco Irene con Hope There’s Someone: Dargen la ringrazia per aver scelto questo brano e non può far altro dopo l’esibizione. “Sai quello che fai, mi hai dato un’idea di quello che potresti fare in futuro: la sedia è tua”, dice il giudice. Il pubblico è assolutamente d’accordo ed esplode in una standing ovation. (agg. JC)

X Factor 2022: si parte con Dargen!

Comincia la seconda puntata dei Bootcamp di X Factor 2022 con la squadra di Dargen D’Amico! I ragazzi si dicono soddisfatti ma anche impauriti: “Sarà molto esigente”, dicono tra loro i concorrenti. Il primo concorrente è Francesco con “Pain Overdose”, un suo pezzo. “Francesco, hai una voce piena. Il dubbio che ho è che è ben definito ciò che stai facendo ma non ho la certezza di esserti utile”, dice Dargen. Francesco replica: “Sono molto aperto a tutte le esperienze che possano arricchirmi”. Una dichiarazione che convince Dargen che si convince a dargli una sedia, almeno per il momento: “Allora arricchisci la tua esperienza con questa sedia”, dice il giudice. (agg. JC)

X Factor 2022: la seconda puntata dedicata ai Bootcamp

Questa sera, giovedì 13 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno – in streaming su NOW – va in onda un nuovo appuntamento con X Factor 2022. Dopo gli switch di Rkomi e Fedez, è il momento dei Bootcamp di Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. I due giudici dovranno formare i loro roster di talenti: ci saranno 12 artisti e 6 sedie da riempire. Come sempre, una volta esauriti i posti inizieranno gli switch. Ogni giudice potrà portare solo 6 talenti alla fase successiva delle Last Call, da cui emergeranno i 12 protagonisti dei Live Show di X Factor 2022, al via il prossimo 27 ottobre. Come la scorsa settimana, i giudici non impegnati con le selezioni – in questo caso Rkomi e Fedez – commenteranno le scelte dei loro colleghi. Ma anche il pubblico dell’Allianz Cloud di Milano farà sentire la propria voce. Nel backstage, a gestire le reazioni a caldo dei 24 concorrenti, ci sarà Francesca Michielin.

X Factor 2022: le scelte di Fedez e Rkomi

Settimana scorsa Fedez e Rkomi hanno formato i loro roster, composti ciascuno da 6 talenti, con cui settimana prossima affronteranno le Last Call, l’ultima fase delle selezioni di X Factor 2022. Rkomi, new entry della giuria, ha scelto: Delì Lin, Manel, la band The violet end, Jacopo Rossetto (in arte Iako), il duo milanese Santi Francesi e Giorgia Turcato (Didì), ultimo switch del giudice. Per quanto riguarda Fedez, invece, il veterano della giuria di X Factor 2022 ha scelto: Filippo Ricchiardi (in arte Fil Ricchiardi), Marco Zanini, Wiem, Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda Riverditi e infine gli Omini. Il trio torinese sono l’unica band del roster di Fedez: in virtù del regolamento che obbliga i giudici a portare ai Live almeno una band, gli Omini hanno già in tasca il pass per l’ultima fase di XF2022!

X Factor 2022: Last Call e Live

Conclusasi la seconda parte dei Bootcamp, ci saranno le quattro le squadre composte da 6 artisti ciascuna. Questi 24 talenti settimana prossima affronteranno le nuovissime Last Call – nelle quali per la prima volta nella storia del programma sarà presente il pubblico – da cui emergeranno i 12 protagonisti – 3 per giudice – dei Live Show di X Factor 2022, che prenderanno il via il 27 ottobre. L’appuntamento con i Bootcamp di Ambra e Dargen D’Amico è fissato per giovedì 13 ottobre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. X Factor 2022 è anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì in prima serata