Diretta finale X Factor 2022 live: commento puntata 8 dicembre 2022
Arriva la busta con i verdetti definitivi di X Factor 2022. Francesca Michielin legge i risultati: “Al quarto posto, avete deciso che ci siano I Tropea. Al terzo posto invece c’è Linda. Siete rimasti in due: tra di voi c’è il trionfatore e il secondo classificato, che è un ottimo risultato e ne so qualcosa. A vincere X Factor 2022 è… Siete voi Santi Francesi!!!”. È dunque il duo del roaster di Rkomi a portare a casa la vittoria! Super emozionati dopo la lettura dei verdetti, i due commentano così il successo: “Non si capisce niente. Sono solo semplicemente grato a questo programma, a tutte le persone che ci hanno ascoltato. Siamo riusciti a venire qua dentro a parlare di noi. Ci vediamo ai Live, grazie ragazzi!”.
X Factor 2022: Forum in tilt con I Tropea
Nella terza manche di X Factor 2022 si comincia da Beatrice Quinta, che sul palco porta il suo inedito, “Sesso”. Rkomi, che si dice un po’ ubriaco, commenta: “Lo sai quanto sei magica per me Bea, sei un’alchimista. Sei arrivata qui con questo top rosa, barcollando sui tuoi tacchi. Sai trasformare te stessa, il palco. Ti faccio i miei complimenti e ti mando un caro abbraccio”. Fedez non ha dubbi: “Mi accodo ai complimenti, il tuo inedito è quello che è andato meglio”. Dargen D’Amico le fa una proposta: “Prendi in considera l’idea di continuare a lavorare insieme, non voglio una risposta adesso”. La seconda concorrente ad esibirsi è Linda con “Fiori sui balconi”. Dargen D’Amico trova una piccola nota negativa: “L’inedito non è il momento più alto del percorso di Linda, ma grandissimissimo spettacolo”. Per Ambra Angiolini, la concorrente ha fatto un grande percorso a livello emotivo. Rkomi le augura “di scrivere la miglior storia dopo X Factor”. Infine Fedez ribatte a Dargen: “Questo mi fa capire che siamo sulla strada giusta”. (agg. JC)
X Factor 2022: Beatrice e I Tropea i “meno graditi” della seconda manche
Al termine della seconda manche, sul palco di X Factor 2022 si esibiscono Dargen D’Amico e Fedez. Si passa poi ai risultati del televoto: la seconda busta dice che i meno graditi al momento sono Beatrice Quinta e I Tropea. In attesa dell’ultima manche, viene mandata la clip dei Santi Francesi che raccontano il loro percorso: “Partecipare a X Factor è stato come vivere un sogno. Un momento molto speciale per noi sono state le audition. Ci sono stati 15 secondi tra la fine delle esibizioni e i giudizi. Stavamo per esplodere. Vivere con altre 19 persone al di fuori di noi non è stato semplice ma abbiamo incontrato una marea di gente che ci piace. Il momento peggiore è stata la prima eliminazione dei live. Mirko era distrutto e in quel momento ci ha dimostrato quanta empatia ha. Si è rivelato una persona meravigliosa. Per la musica fuori ci aspetta tutto ma questo ci mancherà di più”. (agg. JC)
X Factor 2022: Beatrice Quinta da pop star!
Beatrice Quinta, ultima concorrente ad esibirsi nella seconda manche, porta sul palco “Believe”, “Tutti i miei sbagli” e poi “Fiori rosa, fiori di pesco”. Ambra Angiolini elogia la sua sensualità: “Io ho capito che dalla mezzanotte venderanno lo sguardo di Beatrice per tutti quelli che non ce l’hanno. Può convincere chiunque ma soprattutto noi stesse. Tu sei un esercizio per tenere l’anima tonica”. Rkomi commenta: “Rivedere il tuo percorso in pochi minuti mi fa pensare a quanto esercizio e lacrime ci siano dietro. Sei una macchina da hit dentro e fuori dal palco”. Fedez è di poche parole: “Dirò che tu sei l’unica e vera pop star di questo X Factor”. Dargen D’Amico racconta: “Mi ha promesso che non mi avrebbe mai deluso e non lo ha mai fatto. Sempre oltre le più rosee aspettative e in quella zona lì stanno solo le pop star”. (agg. JC)
X Factor 2022: I Santi Francesi e il primo reggiseno
La finale di X Factor 2022 prosegue con un’altra band: I Santi Francesi. Il duo si esibisce prima in “Ragazzo di strada”, poi in “Ti voglio” di Ornella Vanoni e infine con “Creep”. I quattro giudici sono entusiasti. Fedez si complimenta: “I Santi Francesi sono poliedrici in maniera incredibile, passano da uno strumento all’altro come se nulla fosse. Stasera sono stati incredibili. Davvero complimenti”. Dargen è della stessa idea: “Lo sanno, ne abbiamo parlato. Hanno forse avuto un’unica pecca: quella di non essere stati bravi…” e si interrompe di fronte al lancio di un reggiseno. Ambra Angiolini scherza: “Non riuscivamo mai a dirvi niente di sbagliato, dovete darci voi da mangiare a noi con i vostri concerti”. Rkomi è felice del loro percorso: “Mi hanno regalato un momento magico. La grande capacità dei Santi Francesi è quella di regalarci questi momenti di estrema verità e ci fanno capire quanto sia importante credere nelle proprie capacità”. (agg. JC)
X Factor 2022: i Tropea fanno ballare il Forum
Dopo l’esibizione di Linda si passa ai Tropea che nel loro medley portano “Luna” dei Verdena, “Insieme a te sto bene” di Battisti e “Asilo Republic” di Vasco Rossi. Rkomi si complimenta: “Sono fan di questa caciara”. Fedez si complimenta e si espone: “Se siete ultimi, mi incazzo io”. Per Dargen, “Anche se fossero ultimi, questa è una grandissima dimostrazione che non è importante la graduatoria ma quello che si fa. Voi spaccate sempre”. “Se la sono sudata questa finale, mi hanno insegnato a resistere. Si sono detti di sì da soli anche quando nessuno glielo diceva. Grazie per tutto, mi avete dato un sacco”, commenta il loro giudice, Ambra Angiolini. (agg. JC)
X Factor 2022: Linda emoziona Fedez
Dopo la prima manche dei duetti, il pubblico da casa ha votato dichiarando che i meno graditi sono Linda e i Tropea. Si passa poi alle esibizioni della seconda manche. Linda comincia con “Coraline” dei Maneskin. A seguire canta “Waves” di Dean Lewis e “Still don’t know my name” dei Labrinth. I tre brani, che l’hanno accompagnata durante il percorso, sono quelli che la giovane cantante sente più nelle sue corde. Dargen D’Amico le fa i complimenti: “Ho visto crescere questa ragazza. Io so tutto di lei perché sono stata ad Alba e ho chiesto di lei. Ma nonostante sappia tutto di lei, riesce a tenere ancora accesa la mia curiosità. Non vedo l’ora di ascoltare la prima tracklist del suo album”. Anche Ambra la pensa come lui: “È una guerriera, è davvero nel posto giusto”. Rkomi chiede un applauso per lei: “È capace non solo di sostenere una realtà come quella del forum ma soprattutto a sostenere sé stessa. Dimostra una capacità, una comprensione, una voglia di crescere. È bello”. Fedez è in lacrime: “So quanto è pesante questo palco, so quello che è stato il percorso di Linda. Vederla qui questa sera mi inorgoglisce enormemente”.
X Factor 2022: Pinguini Tattici Nucleari ospiti!
Dopo la prima manche e i complimenti dei giudici, sul palco della finale di X Factor 2022 salgono i Pinguini Tattici Nucleari, secondi ospiti di questa serata. Riccardo Zanotti e la band bergamasca cantano alcune delle loro hit più amate di questo ultimo anno: Giovanni Wannabe e Ricordi. Il gruppo, reduce dalla pubblicazione dell’album Fake News, spiega: “Questo album è una conferma. Noi siamo qui per restare”. In vista del prossimo tour, i PTN si dicono “Estremamente gasati. Lo stiamo già preparando da ora, sarà l’evento della vita. Se volete farci l’onore di festeggiare con noi, vi aspettiamo”. A seguire, Francesca Michielin dichiara chiuso il televoto della prima manche. (agg. JC)
X Factor 2022: i duetti con Francesca Michielin!
La prima manche è dedicata ai duetti con… Francesca Michielin! La prima concorrente a salire sul palco è Beatrice Quinta con “Acida”. A cantare con la conduttrice di X Factor 2022 sono poi i Santi Francesi con “California”. A seguire è il turno dei Tropea che insieme alla Michielin cantano “Somebody to love”. L’ultima concorrente è Linda, che porta sul palco “Take me to Church”. Dargen D’Amico è entusiasta: “Dove trovi una squadra come quella di questi ragazzi, che riescono a surfare così nelle epoche tra la musica? Riconosciamo la grandezza dei ragazzi che sono arrivati in finale a X Factor 2022”. Ambra Angiolini è d’accordo: “Niente giudizi, ce la dobbiamo godere la serata”. Per Rkomi “Abbiamo visto quattro concorrenti fare quattro cose completamente diverso”. Infine Fedez, che ci tiene a fare i complimenti non solo ai ragazzi, ma anche a Francesca Michielin.
X Factor 2022: via alla finale!
Inizia ufficialmente la finale di X Factor 2022. Sul palco del Forum di Assago arrivano i primi ospiti della serata, i Meduza, che si esibiscono in un mix dei loro più grandi successi, accompagnati da una scenografia che tiene incollato il pubblico. Proprio mentre i Meduza scaldano l’ambiente con la loro musica, entrano sul palco i quattro giudici di X Factor 2022. Francesca Michielin presenta poi i quattro finalisti: i Santi Francesi, Beatrice Quinta, Linda e I Tropea. Tanta l’emozione. I Santi spiegano: “Non ci stiamo capendo niente”. Per Linda “va tutto bene”. I Tropea stanno “da Dio” e Beatrice “non potrebbe stare meglio”. La Michielin spiega che ci saranno tre manche ma il vincitore sarà deciso alla fine delle tre prove: nessun eliminato, dunque, prima della finale. (agg. JC)
X Factor 2022: cresce l’attesa
Pochi minuti alla diretta finale di X Factor 2022 live. All’Ante Factor, ai microfoni di Paola Di Benedetto, c’è Matteo Orsi: “Il mio singolo sta andando bene. Stasera c’è Beatrice, tifo per lei, ci tengo proprio tanto a lei prima che come artista”. Anche i Disco Club Paradiso fanno il tifo per Dargen D’Amico e per Beatrice Quinta! Proprio i quattro giudici si presentano poi davanti alla conduttrice di Ante Factor. Rkomi scherza: “È tutto pilotato, si sa già chi vince! Scherzo, stiamo proprio soffrendo”. Ambra rivela: “I Tropea ormai si preparano da solo. Stanno bene, hanno una voglia pazzesca, il Forum se lo sono meritato e sono molto contento”. Dargen racconta: “Beatrice oggi non mi ha chiamato più di 6-7 volte… Suonare al Forum di Assago per chi non è un sogno?”. E Fedez anche conferma: “Dopo il Forum c’è solo San Siro”. Rkomi non tira le somme: “Mi vivo il giorno. Fede mi ha detto di godermi il giorno. Sono teso ed emozionato”. (agg. JC)
X Factor 2022, anticipazioni e diretta finale 8 dicembre
Giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8, va in onda la finalissima di X Factor 2022. Questa sera si conclude l’importante viaggio del talent show che ha avuto tanti nuovi protagonisti. Oltre ai nuovi concorrenti che, prima con le audizioni e poi con i live si sono messi totalmente in gioco, X Factor 2022 ha permesso a Francesca Michielin di provare anche l’emozione della conduzione. Questa sera, infatti, sarà proprio lei a guidare i quattro finalisti e i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi oltre a presentare anche gli ospiti che regaleranno un ulteriore momento musicale.
Proprio Francesca Michielin che ha cominciato la carriera sul palco di X Factor, sarà la protagonista anche di duetti con i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria, ma cosa accadrà nel corso della lunga serata?
I finalisti di X Factor 2022
I finalisti di X Factor 2022 sono Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e i Tropea. Tre le manche previste e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara. Durante la prima manche, i quattro finalisti si esibiranno in straordinari duetti con Francesca Michielin. La seconda manche, invece, sarà dedicata al Best of. I tre finalisti rimasti in gara si esibiranno riproponendo le migliori performance fatte nel corso dei vari live. Al termine della seconda manche, un altro concorrente dovrà rinunciare al sogno della vittoria.
La terza ed ultima manche vedrà i due concorrenti rimasti in gara contendersi il primo posto con gli inediti. I due finalisti torneranno sul palco con gli inediti presentati nel corso dei live. Tra una manche e l’altra, si esibiranno anche i quattro giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi e Francesca Michielin.
Gli ospiti della finale di X Factor 2022
Come sempre, non mancheranno gli ospiti nel corso della finalissima di X Factor 2022. Grande attesa per l’arrivo sul palco dei Pinguini Tattici Nucleari, tornati sulle scene musicale con il nuovo album “Fake News”, anticipato dai singoli Giovani Wannabe e Ricordi.
Sul palco del Mediolanum Forum i Meduza. Il trio di producer italiani più famoso al mondo composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, famoso in tutto il mondo con milioni di visualizzazioni su You Tube, faranno ballare non solo il pubblico presente al Mediolanum Forum di Milano, ma anche tutti i telespettatori con la loro musica.