Diretta X Factor 2022, Last Call: commento live 20 ottobre 2022
Si comincia con la squadra di Fedez. Wiam porta “Someone like you” di Adele. Fedez giudica come rischiosa la scelta della cantante: “Le tue esibizioni mi hanno fatto capire che tu hai una bellissima voce ma non ho capito chi sei tu. Io ho bisogno di un’identità forte e in te non la vedo. Per te io non ho una sedia e mi dispiace”. Marco porta “Break my heart again”. “Il cantato è fortissimo, sei ineccepibile. In te vedo una grande forza ma so che seduti lì ci sono dei progetti sui quali ho più piacere di sperimentare”, commenta il giudice. Si passa poi a Gaia, che come la scorsa volta porta un mix di due brani. Per Fedez “Non è l’esibizione più avvincente. C’è la possibilità di fare una cosa figata, motivo per il quale puoi sederti”. Linda porta “Skynny Love”. “È la prima volta che ti vedo senza pianoforte, è stato interessante vederti senza paracadute. Hai solo 19 anni ma lascerò che sia la pelle d’oca a parlare per me e ti dico che per me passi direttamente ai Live di X Factor. L’ultimo concorrente di Fedez è Filippo che porta “Paparazzi” di Lady Gaga: “Hai indubbie qualità. Per ora io ti do la sedia ma devo ragionare”, commenta inizialmente Fedez. Il giudice è però chiamato a prendere una decisione: “La mia scelta da come io possa accelerare i vostri risultati e secondo me io come giudice posso dare tanto a Dadà, Gaia”. (agg. JC)
X Factor 2022: completa la squadra di Rkomi!
Jacopo porta “Altomare” di Loredana Bertè. “Hai una sensibilità che ti permette di vedere qualcosa che non tutti vedono e la traduci in musica. Forse sei tutt’altro che pop e arrivi meno. Ora è sicuramente il momento di fare delle scelte. Devo per forza stringere il campo e devo chiedere a te Jaco di sederti sulla sedia e devo chiedere a Delì Lin di alzarsi”, commenta Rkomi. Si passa poi a Giorgia che porta “People help the people” con una prestazione strabiliante. Le parole per Rkomi sono pochissime: “Giorgia, tu vai direttamente ai live. Bravissima”. La scelta, adesso, è tra Manal e Jacopo. “Mi avete emozionati entrambi, più ci penso e peggio è: vado a sentimento e sento che da parte di Manal non possa esserci costanza e che Jaco debba far parte della squadra”.
X Factor 2022: Delì Lin saluta
Si passa alla squadra di Rkomi. Con “Che fantastica storia è la vita”, i Santi Francesi convincono Rkomi: “Grande arrangiamento, grande esibizione. Voi siete indubbiamente pronti per il live. Intanto voglio che vi sediate”. La seconda band ad esibirsi è quella dei “The Violet end” con “Dentro Marylin”. “Brano ambiziosissimo. Vi trovo ancora molto scollati ma si vede che ci avete lavorato. Questo mondo ai live mi piacerebbe tanto ma non posso prendermi questa responsailità”, dice Rkomi, salutando così i concorrenti. Si passa poi ai singoli. Manal porta “Session 32”. “Il tuo talento vocale è incredibile, arrivi tanto a chi ti ascolta, ma ho trovato noiosa questa esibizione ma comunque coraggiosa e diversa dal solito. Voglio che tu ti sieda, ci penso un po’ su” è il commento di Rkomi. Delì Lin porta “Mercy” ma Rkomi non è sicuro: “Tutto quello che hai fatto lo hai fatto bene ma ho solo un dubbio: ti sento molto confinato sul come utilizzi il tuo timbro ma non posso sicuramente mandarti via quindi siediti”. (agg. JC)
X Factor 2022: la squadra di Dargen è ufficiale!
La prima concorrente di Dargen D’Amico ad esibirsi sul palco di X Factor nella fase dei live è Cinzia con “Ain’t nobody”. “Cinzia, io sono naturalmente attratto da quello che fai. So perfettamente di cosa sei capace e ti chiedo di sederti”. Il giudice chiama poi sul palco Irene che porta “Pazzeska” di Miss Keta. “Non sentivo l’esigenza di una cover di questo brano. Ma devo mescolare il mio istinto alle volte che vi ho ascoltati. È venuto bene, il problema è che sei rimasta tu un po’ indietro rispetto a quello che mi aspettavo. Ti chiedo di prendere con estrema leggerezza, il mio no. Non mi hai convinto, mi dispiace”, dice Dargen. Si passa a Matteo Orsi che porta “En e Xanax”. La sua delicatezza incanta il pubblico e Dargen, che lo abbraccia e lo manda ai Live. Martina porta “Forse non essenzialmente tu” di Rino Gaetano. Dargen commenta: “Noto che stai lavorando per cercare di limitare una teatralità a volte troppo accentuata nel cantato. Sento che stai cercando l’anima come hai appena cantato quindi ti chiedo di risederti”. L’ultima ad esibirsi è Beatrice con “Il cielo” e non convince pienamente Dargen che però le chiede di sedersi. Chiamato a scegliere tra Beatrice, Cinzia e Martina, dice: “Cinzia, io ho capito esattamente quello che fai e ti dico no perché quello che ho visto qui non mi ha convinto per questo programma e quindi vorrei chiederti di lasciare la sedia”. Chiede poi a Martina e Beatrice di cantare 15 secondi a cappella di un brano. Non ancora sicuro della sua scelta, si allontana, fa due passi e poi sceglie Martina. È dunque completa la squadra di Dargen. (agg. JC)
X Factor 2022: ufficiale la squadra di Ambra!
Si passa a Lucrezia che porta una canzone dal nome “Fiore mio”. Ambra Angiolini commenta facendo i complimenti per il gusto musicale e deve poi prendere la difficile decisione. I Tropea portano “Let me entertain you” e nonostante la titubanza iniziale, Ambra Angiolini decide di tenerli. Al loro posto, manda via I Nervi. Francesca porta “Serenere” e Ambra decide di farla sedere momentaneamente, mandando via Cecilia. “Mi sono immaginata una cosa che al momento è solo nel mio cuore, per come vibra la sua musica. E ho deciso di portare con me Lucrezia”, rivela. La squadra di Ambra Angiolini è così completa: vanno alla fase dei Live I Tropea, Lucrezia e Matteo.
X Factor 2022: Matteo va ai Live
Cominciano le fasi delle Last Call di X Factor. La prima giudice a dover decidere chi mandare avanti e chi invece fermare è Ambra Angiolini. Emozionatissima, si mostra con gli occhi lucidi ancora prima di cominciare con le esibizioni. “Non è normale che piango prima”, dice a Francesca Michielin. I primi ad esibirsi sono I Nervi con “I cant’get no” del Rolling Stones. “Avete fatto una scelta coraggiosissima, poi siete solidi, potreste essere una certezza per me”, dice Ambra, che intanto li fa sedere. Si passa poi a Cecilia Quaranta che porta “Dog days are over” e strappa l’ennesima standing ovation. “La risposta l’hai vista”, dice Ambra, che aggiunge: “Però forse eri un po’ dietro la base ad un certo punto. È chiaro che per me è importante sapere che puoi stare dietro la base. Ma in questo momento puoi sederti”. Matteo Siffredi si presenta con “Lovely”. Ambra Angiolini si emoziona fino a piangere dopo avergli dato fiducia dopo le Bootcamp e invece: “Tu sei proprio un casino perché non sei affidabile. L’altra volta hai lasciato che l’emotività cantasse al posto tuo. Questo è un rischio grosso che l’altra volta ho deciso di prendermi, perché è una cosa che mi riguarda. Ho conosciuto qualcuno che su quell’emotività mi ha permesso di sentirmi giusta. Io ti voglio con me ai live”.
X Factor 2022, Last Call: si comincia con Ambra!
Cominciano le Last Call di X Factor, ultima fase delle selezioni. “I miei ragazzi sono fortissimi, non so davvero come andrà, dipenderà tutto da loro”, dice Rkomi. Per Fedez, invece, le cose sono più delineate: “Ho le idee abbastanza chiare ma sono pronto a farmi stupire”. Francesca Michielin, ad inizio puntata, ripercorre le regole. “Sarete liberi di decidere come scegliere. Una volta ascoltati i ragazzi sarete liberi di farli riesibire o mandarli via”, spiega la conduttrice. Si comincia proprio da Ambra Angiolini: è lei la prima giudice che dovrà decidere i tre da portare alla fase delle Last Call. (agg. JC)
X Factor 2022, Last Call: ultima fase delle selezioni
Questa sera, giovedì 20 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW – sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – andrà in onda un nuovo appuntamento con X Factor 2022, l’ultimo scoglio prima dei Live Show: le Last Call. Si tratta dell’ultimo step delle selezioni in cui i quattro giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi decidono chi accederà alla fase finale del reality show. Come sempre, nel backstage ci sarà Francesca Michielin. Per la prima volta nella storia di X Factor, i quattro giudici dovranno compiere queste ultime scelte davanti al pubblico dell’Allianz Cloud di Milano, il “quinto giudice” che commenterà con fischi e applausi le decisioni che verranno prese al tavolo. Inoltre i giudici, non impegnati al tavolo, seguiranno le scelte dei colleghi da una saletta nel backstage.
X Factor 2022: i roster dei quattro giudici
Fedez arriva alle Last Call di X Factor 2022 con Filippo Ricchiardi (in arte Fil Ricchiardi), Marco Zanini, Wiem, Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda Riverditi e gli Omini, già ammessi di diritto ai Live Show in quanto unica band del suo roster.
Con Ambra Angiolini ci saranno Cecilia Quaranta (in arte Talea), Matteo Siffredi, i Nervi, Francesca Rigoni (in arte Inverno), i Tropea e Lucrezia Maria Fioritti.
Dargen D’Amico ha portato alle Last Call Irene Pignatti (in arte Prim), Martina Baldaccini (in arte Marla), Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi, Cinzia Zaccaroni e i Disco Club Paradiso, anche loro già con il biglietto dei Live in tasca essendo l’unica band nella squadra.
Infine Rkomi dovrà scegliere il suo trio tra Delì Lin, Manal Harchiche (in arte Manel), la band The violet end, Jacopo Rossetto (in arte Iako), il duo milanese Santi Francesi e Giorgia Turcato (in arte Didì).
X Factor 2022: come funzionano le Last Call?
Come avverano le scelte dei quattro giudici durante le Last Call, ultima fase delle sezioni di X Factor 2022? Ogni giudice ritroverà i 6 artisti promossi nel corso del Bootcamp, seduti sulle sedie che tanto faticosamente hanno conquistato ne dello step precedente. I 6 concorrenti si esibiranno e di volta in volta il giudice deciderà se possono la sedia o se invece devono scendere dal palco. Alla fine delle Last Call, quindi, Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico avranno sul palco solo il trio che comporrà ufficialmente la propria squadra, con cui affronteranno i Live Show attesi ogni giovedì, sempre su Sky e NOW, a partire dal 27 ottobre. A partire da venerdì 21 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 19:30 sempre su Sky Uno e in streaming su NOW – disponibile anche on demand – partirà il Daily di #XF2022. L’appuntamento del prime time di X Factor 2022 è anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì in prima serata.