Diretta X Factor 2022 live: commento prima puntata 27 ottobre 2022

Finisce la seconda manche di X Factor 2022. Vanno avanti I Santi Francesi, a seguire Beatrice, poi i Tropea e dopo ancora Linda. Tra Giorgia e Matteo Siffredi, il pubblico sceglie di mandare alla seconda puntata la giovane cantante, mentre Matteo è chiamato a scontrarsi con Lucrezia, sua compagna di squadra con Ambra Angiolini. La palla passa ai giudici ma Ambra chiede il tilt, in modo tale da passare la palla al pubblico. Gli altri giudici raccolgono il suo appello e lasciano decidere tutto da casa. Il pubblico decide che a dover lasciare X Factor 2022 è Matteo Siffredi. (agg. JC)



X Factor 2022: i Tropea gasano!

Beatrice sul palco di X Factor porta “Believe” di Cher. Ambra Angiolini commenta: “Quello che noto in lei è che il trattamento di Dargen l’ha resa più sexy. È riuscita a farmi sentire che sa anche cantare, prima era solo una performer. Oggi si sente che c’è anche la voce”. Rkomi apprezza ma spiega: “Penso che questo brano ti abbia un po’ coperto”. Per Fedez, invece, l’esibizione è stata un po’ monotona. “Se lo dice Federico, che è il re della monotonia, che ogni giorno ripropone sempre la stessa cosa, mi fido. Tre giorni fa era afona, oggi ha fatto questo”.



Giorgia, in arte Joelle, convince Fedez e Dargen con un brano di Avril Lavigne. “Hai naturalezza, riesci a cantare con il sorriso”. Anche Ambra Angiolini apprezza la sua prestazione. Rkomi la ringrazia: “Prendi tutto quello che riesci a prendere”. Gli ultimi concorrenti sono I Tropea con “Asilo Republic” di Vasco. Rkomi dice: “Mi avete gasato di brutto”. Anche Rkomi è d’accordo, così come Dargen. (agg. JC)

X Factor 2022: i Santi Francesi convincono!

Matteo Siffredi è il secondo concorrente della seconda manche e si presenta sul palco con “Ancora, ancora, ancora”. Rkomi apprezza la sua esibizione: “Può sembrare una follia prendere Mina e cantarla ma io voglio che questi ragazzi rompano le regole e spacchino tutto. Tu sei uno di quelli che lo fa meglio di tutti. Basta aver paura”. Fedez dà un parere contrastante: “La scelta di prendere un brano, destrutturarlo completamente… Alcune cose mi sono piaciute, altre meno”. Per Dargen, “Non vi è dubbio che tu sia stato coraggioso. Sei riuscito, con dei colpi di tacco, a dare peso ad un testo tra i più belli nella storia della musica italiana. Bravo”.



Si passa poi ai Santi Francesi, che convincono tutti. “Se dovessero chiedermi chi sono i concorrenti che tempo di più, direi I santi francesi. È la produzione meglio eseguita di tutta la serata”, commenta Fedez. Dargen commenta: “Voi siete molto, molto bravi perché avete il suono più raffinato di tutta l’edizione di X Factor”. Ambra si complimenta con loro e anche con Rkomi: “Ascoltarvi non in italiano poteva essere una scelta non sicura, invece anche questa è stata una scelta sicura”. Rkomi è pienamente soddisfatto della loro prestazione. (agg. JC)

X Factor 2022: via alla seconda manche!

I sei cantanti della prima manche ricevono il verdetto dei televoto del pubblico. Il primo a salvarsi e a passare alla seconda puntata è Matteo Orsi. Si salvano anche Gli Omini, così come Iako. Passano il turno anche i Disco Club Paradiso. Restano Lucrezia e Dadà: ad andare al televoto è proprio Lucrezia, ma Ambra, sua coach, si dice tranquilla.

Si passa alla seconda manche. Linda canta “Escluso il cane” e convince Dargen: “Accidenti. Complimenti vivissimi”. Ambra commenta: “Rino Gaetano era abbastanza unico e spesso cantava fuori dal coro, decideva tutto lui, eppure stasera hai deciso tu”. Rkomi non ha tante parole: “Bravissima. Un brano molto drastico, l’hai interpretato da paura. Vorrei solo che non ti sentissi così sola”. (agg. JC)

X Factor 2022: finisce la prima manche

Matteo Orsi canta “Il posto più freddo” de I Cani. “Lui è un ragazzo ad alto tasso di emotività e questo me lo fa piacere sempre anche quando il brano mi convince meno. Ci mette talmente tanto tutto, vibra dentro… Alla fine lo ascolti, chiudi gli occhi e vai via con lui”, dice Ambra. Rkomi commenta: “Mi piaci, è talmente tutto bello… Solo che mi sembra di vedere la stessa formula, vorrei vedere altro”. Fedez è in disaccordo: “È un pezzo bellissimo che si sposa perfettamente con la tua anima e l’hai eseguita veramente bene”. Dargen è contento: “Volevo fare un percorso insieme e lo stiamo facendo”. 

Dadà porta un mash up. Dargen D’Amico fa i complimenti all’artista: “Si vede che c’è tanto, non vedo l’ora che la lava esca fuori”. Ad Ambra e Rkomi piace molto la prestazione della cantante ma per il cantante è “come mangiare la pizza tutti i giorni”. Fedez spiega che la settimana è stata molto dura per lei ma nonostante questo, ha apprezzato molto la sua prestazione. Si chiude così il primo gruppo di X Factor 2022. A seguire, entrano sul palco Elisa e Dardust, entrambi ospiti. (agg. JC)

X Factor 2022: Lucrezia divide

I Disco Club Paradiso si presentano sul palco con “Stand by me” e la loro esibizione è energia pura. Ambra Angiolini dice: “Loro fanno una caciara sana e anche se non è la mia storia, mi piacciono”. Rkomi commenta: “È tutto divertente, ma bisognerà trovare qualcosa in più in vista del futuro”. Fedez dice: “Voi siete caciaroni, divertenti, mi piace come sapete stare sul palco. È una bella esibizione, anche se non indimenticabile”. Dargen D’Amico si dice “molto fiero di questi ragazzi. Hanno fatto un brano lontanissimo da loro, il più antico di questa sera. Vi amo già”.

La quarta concorrente è Lucrezia, che non ha vissuto giorni facili. Guidata da Ambra Angiolini, la cantante ha messo in discussione un po’ tutto per immedesimarsi al meglio in “Can’t take my eyes off you”. Rkomi spiega: “Sono rimasto stupito, a me sei piaciuto molto. Mi piace questa cosa di distruggere, che non è disintegrare. Hai preso questo pezzo unico e ci hai fatto un po’ quello che volevi”. Per Fedez, “Non ci siamo proprio, a partire da questa atmosfera funeraria. Vocalmente sei impeccabile ma secondo me l’assegnazione è completamente sbagliata. Non ci ho capito niente, se non toccavate l’originale facevate un favore al brano”. Dargen D’Amico promuove Lucrezia ma boccia l’atmosfera. “Visto che non potete attaccarvi alla musica, vi attaccate ai fiori. Almeno io non mi sono attaccata ai cu*i delle ballerine”, dice Ambra, riferendosi al balletto sulla cover dei Disco Club Paradiso. (agg. JC)

X Factor 2022: Gli Omini conquistano, Iako…

Si parte con i primi concorrenti “Lavorare con Fedez è stato bello, una figata! Il nostro obiettivo è di arrivare su grandi palchi, ci sentiamo gasatissimi”, dicono Gli Omini. Per il loro coach, possono “spazzare via tutte le altre band”. Sul palco di X Factor, per la prima puntata dei Live, la band porta “Hey Ho! Let’s Go” di Ramones. Dargen D’Amico commenta: “Loro il freno a mano non l’hanno mai tirato. Sono estasiato dal batterista. C’è del gran rock”. Anche Ambra Angiolini apprezza molto la loro esibizione. Per Rkomi, “È come se vi foste ripresentati nuovamente. Me la son goduta. Occhio solo a non uniformarvi a voi stessi”. Il commento di Fedez non lascia spazio all’interpretazione: “Avete spaccato il c*lo”.

Il secondo concorrente ad esibirsi è Iako che porta sul palco “Un’estate fa”. “Tu le sfiori le note, complimenti. Sei stato bravissimo. Piccolo appunto: la produzione era un po’ sotto nota”, dice Fedez. Anche Dargen è d’accordo: “Tu sei grandioso, mi dispiace essere d’accordo con Fede”. Per Ambra invece è il contrario: la produzione era troppo e per questo ha dovuto cantare a voce piena. Il commento, però, è ottimo: “Sei un alieno”. Per Rkomi, “Hai fatto esattamente quello che ci siamo promessi di fare”. (agg. JC)

X Factor 2022: si parte!

Inizia ufficialmente la nuova edizione di X Factor 2022. Dopo le prime interviste ai giudici e la loro emozione tangibile, si entra nel vivo della puntata, la prima dei live. In studio entra Francesca Michielin, che apre ufficialmente la puntata e dopo essersi esibita, presenta i concorrenti e i giudici, emozionatissimi. Dargen, Ambra e Rkomi si definiscono “sudati”: l’ansia, infatti, è tanta per tutti. Anche per Fedez la situazione è più o meno la stessa: “Ho le mani sudatissime. Ne abbiamo passate tante insieme e passeremo anche questa”. La puntata inizia con le cover, assegnate proprio dai giudici. I concorrenti vengono divisi in due gruppi: il meno votato di ogni gruppo andrà poi al ballottaggio con l’altro. Decideranno i giudici chi eliminare. (agg. JC)

X Factor 2022, l’emozione dei giudici

Comincia la prima puntata dei live di X Factor 2022. “Io sto respirando sensazioni di quando ero molto giovane. Pensavo di non essere emozionato invece sono emozionantissimo. Questo programma mi ha cresciuto, è un pugno nello stomaco”, dice Fedez. Dargen D’Amico spiega: “C’è tensione palpabile, importante è non tirarci colpi bassi tra noi”. Tra gli ospiti di questa sera ci sono Elisa e Dardust: per Rkomi, che li conosce entrambi molto bene, dai due “c’è solo da imparare”. Ambra, molto emozionata, spiega di aver diretto in settimana non solo le prove canore, ma di aver assistito anche dal punto di vista artistico a 360° i suoi concorrenti. (agg. JC)

X Factor 2022: al via i Live, anticipazioni prima puntata

Questa sera, giovedì 27 ottobre, alle 21.5 su Sky e in streaming su Now va in onda il primo Live di X Factor 2022. Dopo 6 settimane di selezioni, la gara entra nel vivo, sette serate di grande musica live che porteranno alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2022 di X Factor. I quattro giudici – Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi – hanno formato i loro roster, con almeno una band per squadra, per un totale di 12 concorrenti. Ospite del primo Live sarà Elisa che, accompagnata al pianoforte da Dardust, presenterà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal 1° dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo “An Intimate Night”, la tournée nei teatri.

Anche Dardust proporrà un medley inedito estratto da “Duality”, il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre. A condurre lo show Francesca Michielin, alla sua prima diretta televisiva da conduttrice.

Le squadre di X Factor 2022

Ecco come sono formate le quattro squadre di X Factor 2022. Fedez, unico veterano in giuria, si presenta ai Live con gli Omini, Linda Riverditi e Dadà (Gaia Eleonora Cipollaro). Ad accompagnare nel percorso la squadra sarà il producer Iacopo Sinigaglia. Ambra Angiolini, per la prima volta in giura, ha scelto di portare ai Live la fragilità di Matteo Siffredi, la poliedricità dei Tropea e il cantautorato di Lucrezia Maria Fioritti. Con l’attrice e conduttrice lavorerà il producer Simone Privitera.

Per il suo roster Dargen D’Amico ha deciso di puntare su Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso. Ad affiancarli nel percorso come producer ci sarà Big Fish. Infine la squadra di Rkomi è formata da Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle). Il producer per loro sarà Katoo.

Come si vota e come vedere X Factor 2022

Durante i Live di X Factor 2022 sarà possibile esprimere il proprio voto tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito: via web, accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi; tramite l’App XF2022, scaricando gratuitamente l’applicazione gratis, da Apple Store o Google Play, e accedendo alla sezione di voto (è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter); con il Decoder Sky, canale interattivo/Tasto verde e Sky Q; con Sky Glass, canale interattivo/tasto interattività. Ricordiamo che i Live di X Factor 2022 andranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Il mercoledì successivo alla prima messa in onda saranno poi proposti in prima serata su TV8.