Diretta X Factor 2022 live: commento seconda puntata 3 novembre 2022

I Tropea portano sul palco “Insieme a te sto bene” di Battisti. Jacopo invece sceglie “Il Mondo” di Jimmy Fontana. Ambra decide di eliminare Iako, visto che di fronte ci sono i suoi concorrenti. Allo stesso modo Rkomi sceglie di eliminare i Tropea. Dargen D’Amico elimina i Tropea, mentre Fedez sceglie di mandare via Iako “Per come ha cantato oggi”. Si va dunque al tilt: a decidere è il pubblico. Arrivata la busta, il pubblico sceglie di eliminare Iako. “Iako è eliminato questa sera da X Factor 2022. Complimenti ai Tropea, siete salvi” annuncia Francesca Michielin. Iako commenta così: “Non sapevo cosa aspettarmi. Se è stato scelto così va bene”.



X Factor 2022: Iako al ballottaggio

Gli Omini portano “No sleep till Brooklyn”. “La cosa che hanno loro e che non molti hanno è che giocano e si divertono. Quando li guardi puoi sono farti trasportare, non ci sono vie di mezzo. Bravi” commenta Dargen D’Amico. Ambra Angiolini è d’accordo: “Spero sempre di dire che non mi piace ma non ce la faccio. Voi siete già pronti”. Rkomi commenta: “Sempre fighissimi, sempre una versione casinista. Questo vi appartiene ed è bellissimo così, io vorrei vedervi proprio in un’altra veste.



L’ultima concorrente della manche è Joelle, che porta “Destinazione Paradiso” di Grignani. Fedez commenta: “Questo è un brano struggente, lacerante. Tu lo hai reso innocuo, mancava tanto la presenza scenica”. Per Dargen, “Questo brano va fatto con tutta la sporcizia dell’originale. Questo mi ha fatto un effetto un po’ musical, molto distante dalla verità di Grignani”. Ambra Angiolini commenta: “In generale Joelle la preferisco country, in quel mondo lì che è il suo. Come dice Mirko questa è una puntata a tema e ci siamo dovuti trovare un modo. C’era il paradiso e non la destinazione”. Mirko spiega: “Con Giorgia abbiamo lavorato. Io credo che questo distanziarsi dal brano originale sia un pregio. Per me è una cosa positiva. Giorgia è una sognatrice. Sul palco c’erano i suoi sogni, i suoi occhi e il suo sorriso. Per me questo basta”. Si passa alle scelte del pubblico. Vanno avanti i Disco Club Paradiso. Anche gli Omini passano il turno. Lucrezia, contro le aspettative di tanti, approda al terzo live. Sul palco restano Joelle e Iako: ad andare al ballottaggio è proprio Jacopo.



X Factor 2022: Lucrezia non convince

I Disco Club Paradiso portano “Salirò” di Daniele Silvestri. Ambra Angiolini commenta: “Voi fate un cinema che è cringe, è imperdibile, non si capisce niente, e la portate a casa”. Per Rkomi “È divertente. Non sono fatto per loro e loro non sono fatti per me. Non so se mi piacciono, non lo so. I ragazzi che vi acclamano, non so se vi seguirebbero davvero. Non voglio che vi prendiate troppo gioco di voi perché so che non siete solo questo”. Per Fedez “Sono una presabbene. Hanno una gioia ingiustificata verso la vita”. Dargen è felice dei suoi: “Sono già riusciti a fare l’imitazione di loro stessi. Nel caso in cui questa strada non andasse bene apriamo il Risto club paradiso”.

Per Lucrezia, Ambra Angiolini sceglie “Barbie girl”. La sua prestazione non convince a pieno. Rkomi dice: “A me questa cosa del tema non mi va giù, siamo stati tutti penalizzati”. Fedez dice: “C’è una cosa che mi è piaciuta ancor meno dell’esibizione: il fatto di far passare il brano come se l’avessi scelto tu. Completamente sbagliata la produzione, completamente sbagliato il pezzo. Mi dispiace per te”. Dargen D’Amico commenta: “Ci siam fatti un’idea di te che probabilmente è anche pretestuosa. Vorremmo da te quello che hai fatto nelle Auditions. Se tu sei soddisfatta di questa strada, ok. L’intro del pezzo è stato fantastico. Tu sei contenta?”. Lucrezia commenta: “Io mi sono divertita un casino”. Ambra Angiolini non vuole commentare i giudizi di Rkomi e Fedez.

X Factor 2022: i Tropea al ballottaggio

Linda è la prima concorrente di questa manche ad essere salva. Anche Matteo Orsi è salvo e vola alla terza puntata di X Factor. I Santi Francesi sono allo stesso modo tra i preferiti del pubblico. Al pubblico da casa è piaciuta molto anche l’esibizione di Dadà, nonostante il Covid. Tra i Tropea e Beatrice Quinta, il pubblico ha deciso che al ballottaggio va la band. Ambra Angiolini, sua giudice, sembra perplessa.

Si passa alla seconda manche. Jacopo porta “Hyperballad”. Per Fedez “Non è la produzione meglio riuscita. Ti ho trovato anche vocalmente sotto tono. Il brano non era il meglio riuscito”. Anche per Dargen è stata una scelta “Antistrategica. Hai portato un brano di quel tipo di pop che fai anche tu. Avrai optato per una tua magia. Per Ambra “Lui è un alieno e Björk il pianeta. È andato sulla luna e ci ha trovato un abitante. Lui difetti non ne ha”. Per Rkomi: “Björk sembra stare nel metaverso, questo brano sembra scritto domani. È davvero la madrina di un mondo come quello di Iako. Ieri sera ho trovato un’esibizione a Parigi di Björk aggiungendo delle cose che non c’entravano nulla, roba assurda. Se non ci si sfida non ha senso essere a X Factor”.

X Factor 2022: Linda emoziona i giudici

Linda è l’ultima concorrente di questa manche. “Chasing Cars” è il brano che Fedez ha scelto per lei. “Linda, io pensavo che la tua forza fosse scegliere una grande canzone e dare la tua versione. Io questa non la conoscevo, tu me l’hai spiegata”, dice Dargen D’Amico. Anche per Ambra, “Quello che dice lei è interessante. È l’inconfessabile che diventa pop. Riesce a far diventare suoi i brani che suoi non sono”. Rkomi dice: “Io questo brano lo detesto, lo trovo piatto, e trovo che sia stato fatto un bel lavoro. Hai valorizzato il brano. Sono tuo fan e voglio vederti con il sorriso”. Terminata la prima manche del secondo Live di X Factor, arriva sul palco Morgan, ospite di questa puntata. Consigli ai concorrenti, ai giudici e presentazione del suo libro di poesie. 

X Factor 2022: Dadà ha il Covid

Dadà, Gaia, non è presente in studio per la seconda puntata dei Live di X Factor perché con il Covid. In un video registrato canta però “Toxic” di Britney Spears. Dargen D’Amico commenta: “Sono super fan delle versioni dadaiste. Mancando lei do un giudizio di profondo coraggio nel prendere un brano facile e prenderlo così macabro”. Per Ambra: “C’era un po’ tutto, tanti elementi. Difficile giudicare un ologramma, ho apprezzato molto l’idea di far uscire fuori dalla comfort zone Dadà”. Per Rkomi “C’era tutto meno che Dadà. Credo abbia preso le mie parole di giovedì scorso. Lo ha fatto, ha avuto il coraggio, bisognava averla qui”. “Ha fatto una cosa straordinaria da autodidatta. Ci accontentiamo di quello che ha fatto e spero che non sia penalizzata troppo” dice Fedez.

Matteo Orsi porta invece “Take of me”. Per Ambra Angiolini, il giovane “Ha riscritto cantando” il brano. “Era un’impresa difficile, il tuo coach non ti ha messo comodo”. Per Rkomi “La natura del pezzo è un po’ persa ma c’era del tuo”. “Avete preso un pezzo e rischiato insieme, a me questo rischio è piaciuto”, commenta Fedez. Per Dargen, “Con Matteo è sempre una lotteria”, ma si dice soddisfatto della sua prestazione.

X Factor 2022: I Santi Francesi da standing ovation!

I Tropea, in accordo con la loro coach Ambra, portano Madonna con “Ray of Light”. Rkomi commenta: “Io ho capito proprio una cosa: che a voi, di noi giudici, non ve ne frega nulla. A voi interessa la dimensione live che è una cosa che proprio avete dentro. A voi piace il contatto con l’esterno. Io farei i complimenti ad Ambra che ci ha creduto nonostante la vostra indifferenza. Indipendentemente dai gusti io vi sento”. Anche per Fedez è una bella esibizione. Dargen D’Amico dice: “L’esibizione a me è piaciuta moltissimo. L’altra volta avete fatto un’esibizione da Guinness dei primati quindi mi aspettavo il momento ‘Tropea’. Se ci fosse stato anche quel tocchetto lì sarebbe stato il massimo. Ma a me siete piaciuti, bravo”. Ambra Angiolini fa i complimenti ai suoi.

Salgono poi sul palco I Santi Francesi con “Creep” e la loro esibizione vale un’incredibile standing ovation. “Era quasi impossibile superarsi rispetto all’esibizione di giovedì scorso e ci siete riusciti. Complimenti alla vostra veste e alla produzione, ottimo lavoro” dice Fedez. Per Dargen D’Amico “Loro sono già pronti. Noi siamo qui a vedere il loro live. È un brano impossibile da coverizzare e loro ci sono riusciti”. “Creep è uno schianto sicuro ma qui lo schianto sarebbe stato non fargliela fare” dice Ambra. Rkomi non sa che dire: “Dico solo di stare calmi. A loro chiedo consigli”.

X Factor 2022: Beatrice Quinta da vertigini!

La prima cantante del secondo live di X Factor è Beatrice Quinta che porta “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica. La prima a dire la sua è Ambra Angiolini: “Lei la voce ce l’ha, è in dubbio. In questo caso l’interpretazione mi è sembrava super interessante. Lei l’ha fatto diventare un pezzo da dipendenza affettiva e questo è un talento. Lei è capace di dire: ‘Spostatevi, questo è il mio momento’. Lei si fa guardare, brava Bea”. Anche Rkomi è convinto: “Cambiare veste per me è fondamentale, mi stupisce tanto quanto ci sei dentro nelle canzoni. Molto brava”. Fedez le fa i complimenti: “Brava per come hai incassato il mio giudizio. Mi è piaciuta veramente tanto l’esibizione”. Dargen D’Amico si dice “estremamente soddisfatto. Esibizione oltre le aspettative”.

X Factor 2022. I Tropea: “Siamo carichi”

Dargen D’Amico si presenta nell’ante-X Factor ai microfoni di Paola Di Benedetto: “Stasera la puntata è dedicata agli anni ’90. Io andavo a scuola e ascoltavo musica. Fino a lì il bilancio era positivo. I miei ragazzi sono i più forti. A Beatrice farò fare una cosa che non era convinta di fare ma che ha cantato come se fosse l’unica cosa nella vita. X Factor ti fa fare l’esperienza dell’artista affermato per due mesi”. Ai microfoni di Paola Di Benedetto si presentano anche I Tropea: “Siamo carichi, basta non annoiarci e non fare annoiare. Nel loft succedono molte cose ma non si possono raccontare”.

X Factor 2022, Ambra: “Mi avete strappato il cuore”

Tutto è pronto per il secondo Live di X Factor 2022. Ambra Angiolini, che nella prima puntata ha dovuto salutare Matteo Siffredi, ha parlato così nel pre-live: “Sta iniziando il secondo live. Nel primo mi avete strappato il cuore dal petto, adesso sarà seduta in un altro modo lì”. Fedez è più calmo rispetto alla prima puntata: “Ho rotto il ghiaccio con la prima puntata, adesso mi sento a posto”. Per Dargen D’Amico, i suoi sono pronti a fare meglio: “Sono tutti pronti a fare quello che non hanno fatto”. Rkomi, invece, è ancora molto teso nonostante il ghiaccio sia ormai stato rotto: “Sono molto emozionato, teso ma anche carico. Penso che si possa fare mille volte di più”.

Anticipazioni X Factor 2022, secondo Live 3 novembre

Questa sera, giovedì 3 novembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now va in onda il secondo appuntamento con i Live di X Factor 2022, condotto da Francesca Michielin. Settimana scorsa il primo Live dello show ha registrato 598mila spettatori medi con una share del 3,1%. Sui social, grazie alle 259mila interazioni social, l’hashtag ufficiale #XF2022 è entrato direttamente al primo posto dei Trending Topic di Twitter.

Il primo eliminato di questa edizione è stato Matteo Siffredi, della squadra di Ambra. Stasera gli undici concorrenti rimasti in gara darsi battaglia davanti al tavolo dei giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Il secondo appuntamento dei Live sarà interamente dedicato alla MTV Generation, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

X Factor 2022: le assegnazioni del secondo Live

I quattro giudici di X Factor 2022Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi – hanno assegnato ai loro cantanti i brani più iconici di un decennio incredibile della musica in televisione. Fedez, per il suo roster, ha pensato a “Chasing Cars” degli Snow Patrol per Linda, “Toxic” di Britney Spears per Dadà e “No Sleep Till Brooklyn” dei Beastie Boys per gli Omini; Ambra ha affidato “Ray of Light” di Madonna ai Tropea e “Barbie Girl” degli Aqua a Lucrezia; Dargen D’Amico ha proposto “Salirò” di Daniele Silvestri per i Disco Club Paradiso, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica per Beatrice Quinta e “Take On Me” degli a-ha per Matteo Orsi. Infine Rkomi ha assegnato “Creep” dei Radiohead ai Santi Francesi, “Hyperballad” di Björk a Iako e “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani a Joėlle.

Morgan ospite del secondo Live di X Factor 2022

L’ospite musicale del secondo Live di X Factor 2022 sarà Morgan, l’artista che con i Bluvertigo, prima, e da solista, poi, ha fatto la storia degli anni Novanta. Per lui sarà un ritorno sul palco di X Factor, da cui manca da ben otto anni e che per la prima volta lo vedrà special guest e non al tavolo dei giudici. Morgan eseguirà dal vivo uno dei suoi brani più celebri, “Altrove”, e renderà omaggio a David Bowie, l’artista scomparso nel 2016.

Al termine della puntata, sarà il momento dell’Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto. La speaker di RTL 102.5 conduce anche l’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW). Ricordiamo che i Live di X Factor 2022 sono ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.