Diretta Inediti X Factor 2022 live: commento quarta puntata 17 novembre 2022
Arrivano i risultati della seconda busta con i voti definitivi. Francesca Michielin legge così gli esiti: “Passano al quinto live Gli Omini! Rivedremo giovedì prossimo anche i Disco Club Paradiso. Torna sul palco di X Factor anche Beatrice Quinta. Ascolteremo di nuovo la musica de I Santi Francesi. Continua la sua avventura a X Factor 2022 Joelle! L’ultimo salvo per questa sera è Linda”. Rimangono Lucrezia e I Tropea: i due vanno al ballottaggio. Colpo duro per Ambra Angiolini, essendo entrambi del suo roaster. Dopo l’esibizione della band e della cantante, arriva la busta di chi è stato il meno votato dal pubblico e dunque ha già un voto per la sua eliminazione: è Lucrezia. La palla passa ai giudici: Rkomi vota per eliminare Lucrezia, nonostante non abbia nulla di personale contro di lei, come spiega. Fedez, il cui voto può essere decisivo, vota I Tropea. Dargen D’Amico sceglie di eliminare Lucrezia: è dunque lei l’eliminata del quarto live di X Factor, senza passare per Ambra. La concorrente, dopo la notizia, commenta: “Sono felice di tutto. Mi fa strano uscire con la canzone che mi ha portato qui dentro. Voglio dire solo una cosa: il fatto di saper incassare bene i colpi non dovrebbe incentivare nessuno a lanciarli dall’altra”.
X Factor 2022: i primi risultati della serata
Dopo l’esibizione di Giorgia, grande ospite di questa quarta puntata di X Factor 2022, arriva la busta della manche con gli inediti. Francesca Michielin la legge: “Al primo posto I Santi Francesi, al secondo Beatrice Quinta. La medaglia di bronzo va a Linda. Appena sotto al podio ci sono I Disco Club Paradiso. Quinto posto per Gli Omini. La sesta posizione è occupata da Lucrezia. Al settimo posto troviamo I Tropea. Chiude quindi la classifica parziale Joelle”. Si passa ora ad un secondo televoto, che durerà solamente qualche minuto, che servirà per sistemare o cambiare leggermente la classifica.
X Factor 2022: show Disco Club Paradiso!
Anche Joelle presenta il suo inedito sul palco di X Factor: si chiama “Sopravvissuti”. Un brano molto dolce che convince i giudici. Fedez dice a Giorgia: “Ti ho sempre fatto notare su come dovessi lavorare sulla presenza scenica, è la prima volta che noto un miglioramento”. Per Dargen D’Amico, anche Joelle era a suo agio sul palco: “Hai un’energia pura. Non vedo l’ora di ascoltare il tuo disco”. Per Ambra Angiolini, “Lei è bella così col suo disagio. È disarmante. Resta anche insicura se vuoi, hai gli organi a vista e quello non è un talento che si impara”. Rkomi ringrazia i colleghi: “Giorgia si merita queste belle parole. Sta avendo un cuore e un coraggio incredibile”.
I Disco Club Paradiso portano invece la loro DCP. Ambra Angiolini scherza con il sassofonista e dice: “Questo inedito mi piaceva alle audition e mi piace pure adesso”. Per Rkomi, i quattro sono “degli showmen”. Fedez scherza: “Voglio farmi autografare le tette da Jackie sax. Bravi, coinvolgenti, mostri del palco”. Dargen è soddisfatto: “Li seguo, mi chiamano, mi distruggono la vita. Mi sento una parte del meccanismo, mi sento l’olio”.
X Factor 2022: Lucrezia torna con “Molecole”
Lucrezia ripresenta sul palco di X Factor 2022 “Molecole”. Rkomi si complimenta e dice: “Spacchi, mi hai emozionato”. Fedez spiega: “Personalmente l’avrei lavorato in maniera diversa con la produzione ma ci hai stregato. Brava”. Dargen D’Amico commenta: “L’ha fatto benissimo già alle audition. Ci sono tutti gli elementi giusti per fare un bel brano. Se decidi di diventare davvero te stessa, il brano diventa inattaccabile. Riesci a rimanere con il timone fisso, non ti lasci condizionare. Hai un potere che io non ho”. Ambra Angiolini pizzica i colleghi: “Sono contenta che i miei diano così tanto da parlare. Siete incredibilmente giusti per stare su questo palco e su altri. Sono felice del percorso umano che stai facendo qua dentro”.
L’inedito degli Omini è “Matto”. Per Dargen è una “performance affilatissima ma vorrei continuare a sentirli in inglese, vorrei che prendano il posto dei Maneskin. Parlo di come ci hanno insegnato i live in inglese”. Per Ambra, invece, il testo lo hanno “ominizzato”. Rkomi dice: “Suonate bene, siete forti. A me è piaciuto molto il primo brano in italiano, mi è piaciuto che siate usciti un po’. Non vi ho mai trovati sbottonare, mancava quella dose di ‘via tutto’. Ma l’avete suonato bene. E rincaro la dose su Mattia”. Fedez si dice contento: “Credo che la scrittura sia opposta al preconfezionato”.
X Factor 2022, I Santi Francesi sono primi!
Linda si presenta con il suo inedito, “Fiori sui balconi”. Dargen D’Amico dice: “Ha la capacità di rendere perfette le dinamiche di un brano romantico, italiano. Questo è il suo mestiere, c’è poco da raccontare. Non ho niente da dire”. Per Ambra Angiolini è “un pezzo fortissimo. Costruire un pezzo su una persona che inizia a fare il suo percorso non è facile. Ci sono tante persone in un solo corpo in te”. Per Rkomi, “Il brano è difficile, soprattutto il ritornello. Ma ci entra subito. Ottima la scelta del brano, ottima te”. Fedez è soddisfatto della sua concorrente: “Sono veramente orgoglioso di te. Brava”.
Con “Non è così male”, ci sono I Santi Francesi. “Complimenti. Siete entrati in questo programma con il vostro inedito. È giusto che siate qua, era inevitabile e ve lo siete meritato”, commenta Fedez. Per Dargen D’Amico, i due sono già pronti: “Dovrebbero farvi un grande applauso, avete alzato il livello di questo programma”. Per Ambra Angiolini, “Con la musica che fanno possono dire ciò che voglio”. Rkomi si complimenta con loro e spiega: “Non ho dovuto fare nulla. Annoto la voglia di cercare una poetica in fatti semplici che molti di noi ignoreremmo”.
La classifica, dopo i primi 4 ad esibirsi, dice che al primo posto ci sono I Santi Francesi. Al secondo posto troviamo Beatrice Quinta. Al terzo posto Linda mentre al quarto I Tropea.
X Factor 2022, I Tropea portano “Cringe Inferno”
L’inedito de I Tropea si chiama “Cringe Inferno”. Una scarica di adrenalina. Rkomi commenta: “Rimango impressionato. Avete sempre differenziato le vostre performance. Mi avete stupito. Opinabile magari la scelta dell’inglese in fondo, ma a me piacete. Se dovesse mai succedere qualcosa vi so al sicuro fuori, avete una bellissima situazione che vi aspetta”. Fedez si complimenta, soprattutto per aver dovuto davvero passare l’inferno per approdare alla sera degli inediti, mentre per Dargen D’Amico ci sono troppi termini “giovanili” e consiglia “di non esagerare”, anche se apprezza il lavoro della band. Secondo Ambra Angiolini, “Dante l’inferno lo avrebbe scritto così”.
X Factor 2022, Beatrice Quinta infuoca
Comincia la quarta puntata dei Live di X Factor 2022, quella dedicata agli inediti. La prima a salire sul palco è Beatrice Quinta con la sua “Sesso”. La prima a commentare è Ambra Angiolini: “Ora ho capito che è una canzone d’amore. La rivincita delle sottone. È il nostro grido di battaglia. Dopo il quadro di Bea, credo di aspettare il terzo figlio”. Rkomi spiega: “Beh ragazzi, ci avete deliziato. Brava, davvero, bravissima. Quando parli male del tuo ex poi… Tutto bellissimo”. Fedez scherza: “Mi sono immaginato tutto il tempo che fosse dedicata a Rkomi. Bella scenografia, bel brano. Brava”. Dargen D’Amico è soddisfatto: “Aspettato questo momento dal primo momento. Questa canzone necessitava solo del budget giusto. Abbiamo finalmente una diva divisiva, è pronta!”.
X Factor 2022, Fedez: “Sarà una festa”
Nel ante-Factor, Fedez presenta la serata: “Sarà una grande giornata di festa per noi. Spero che non arrivino colpi bassi. Sarà difficile perché uscire con i propri inediti è un colpo basso. Non sarà bello. Sugli inediti, una volta che il brano lo sentono loro, l’importante è godersi il palco con la propria musica finalmente. Un consiglio che mi è stato dato in occasione di un mio esordio? Io ho fatto tutto su internet, nessuno mi ha mai consigliato. Nella mente ho impresso il discorso della Michielin a Sanremo, ossia: ‘Immaginateli tutti nudi’. Ottimo consiglio”. Ai microfoni di Paola Di Benedetto, anche I Santi Francesi, che spiegano che il loro inedito parli di come il mondo continuerebbe ad esistere anche senza di loro. Il gruppo, uno dei più amati di questa edizione di X Factor, riuscirà a superare anche la serata inediti?
Anticipazioni X Factor 2022, quarto Live 17 novembre
Questa sera, giovedì 17 novembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now va in onda il quarto appuntamento con i Live di X Factor 2022, condotto da Francesca Michielin. Settimana scorsa il secondo Live ha registrato 644mila spettatori medi con una share del 3,2%, in leggera crescita rispetto alla settimana scorsa e +24% rispetto all’omologo episodio dello scorso anno.
Sui social, grazie alle oltre 208mila interazioni, l’hashtag ufficiale #XF2022 è entrato ancora una volta direttamente al primo posto dei Trending Topic di Twitter. Nella puntata, ribattezzata “Hell Factor”, sono stati eliminati due concorrenti: Dadà, della squadra di Fedez, e Matteo Orsi, del roster di Dargen D’Amico. A questo quarto Live, quindi, tutti e quattro giudici si presentano con due artisti. La serata è dedicata agli inediti.
X Factor 2022: le assegnazioni del quarto Live
Scopriamo gli inediti degli 8 talenti in gara a X Factor 2022. Nella squadra di Fedez, LINDA presenterà il suo brano “Fiori sui balconi” (prodotto da BRAIL e JxN) e gli OMINI si esibiranno con “MATTO”, con la firma tra gli autori di Andrea Appino degli Zen Circus (prodotto da BRAIL e Gianmarco Manilardi). Nel roster di Ambra, Lucrezia riproporrà la canzone con cui si è presentata alle Audition “MOLECOLE” (prodotto da Simon Says! e Emil Yardo), mentre i Tropea porteranno il loro brano “Cringe inferno” (prodotto da Simon Says!). Nella squadra di Dargen D’Amico, i Disco Club Paradiso performeranno sulle note di “DCP” (prodotto da Big Fish) mentre Beatrice Quinta riporterà il brano delle sue Audition “Se$$o” (produzione di Andrea DB Debernardi e Giulio Nenna). Infine per quanto riguarda la squadra di Rkomi, i SANTI FRANCESI faranno ascoltare “Non è così male” (prodotto dagli stessi Santi Francesi e Katoo) e Joėlle il suo brano dal titolo “Sopravvissuti” (prodotto da Katoo e Giuseppe Taccini).
Giorgia ospite del quarto Live di X Factor 2022
Gli 8 brani inediti saranno disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022, che sarà pubblicato nella notte di giovedì 17, non appena terminato il Live. Ospite del quarto Live è Giorgia, che presenterà con una performance inedita il suo ultimo singolo “Normale”, prodotto da Big Fish, che anticipa il nuovo album di inediti di prossima uscita. Un secondo dopo la fine della puntata partirà come sempre Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto.
La speaker di RTL 102.5 conduce anche l’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW). Ricordiamo che i Live di X Factor 2022 vanno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.