Diretta X Factor 2022 live: commento semifinale puntata 1 dicembre 2022
È terminata la diretta della semifinale di X Factor 2022, la sesta dei Live. La conduttrice Francesca Michielin, dopo avere chiuso il televoto, ha annunciato i tre preferiti del pubblico in ordine casuale: si tratta di Linda, i Santi Francesi e Beatrice Quinta. Ad andare al ballottaggio sono stati dunque i Tropea, per l’ennesima volta, e gli Omini, rispettivamente del roster di Ambra Angiolini e Fedez.
Le due band si sono esibite, poi è stato il turno dei giudici, che si sono espressi a favore dei Tropea. L’ultimo posto alla finale è loro. Eliminati, invece, gli Omini. La scelta è stata netta da parte di Dargen D’Amico e Rkomi, che non hanno voluto far ricorso al tilt, ovvero al televoto flash che avviene nel momento in cui c’è parità. Una scelta che ha infastidito Fedez. Adesso però è ora di mettere da parte le discussioni. L’appuntamento è al prossimo 8 dicembre per l’ultima puntata! (agg. di Chiara Ferrara)
Omini e Santi Francesi: fine della seconda manche
La penultima esibizione della seconda manche nel corso della diretta della semifinale di X Factor 2022 è degli Omini si sono cimentati in “Song 2” dei Blur. Una performance che ha un po’ deluso i giudici. “La canzone non era la scelta più irriverente secondo me, perché voi non siete una cover band. Dovete prendere il coraggio di mostrare la vostra personalità. Mi aspettavo di più. La semifinale è la puntata in cui si dovrebbe rischiare di più”, ha commentato Dargen D’Amico. Anche Rkomi si è detto d’accordo: “Io raramente vi ho visto allontanarvi dall’originale, tanto vale allora ascoltare quella. Non fate mai nessuna personalizzazione”. Il loro giudice Fedez li ha invece difesi: “Non è obbligatorio stravolgere le canzoni”.
A chiudere la manche ci hanno pensato infine i Santi Francesi con “When You Were Young” dei The Killers, approfittando di una letteralmente spaziale scenografia. Alla fine uno dei frontman ha anche suonato un assolo con la batteria. “Ci siamo immersi nel vostro mondo, bravi. La chicca dello strumento avete saputo tirarla fuori al momento giusto”, ha commentato Rkomi. È della stessa idea Ambra Angiolini: “Avete un vostro mondo, per cui vi viene facile costruirvi qualcosa da soli. È facile guardare con voi fuori dalla finestra”.
Beatrice Quinta si supera
A stupire nel corso della seconda manche della diretta della semifinale di X Factor 2022 è senza dubbio Beatrice Quinta del roster di Dargen D’Amico, che ha deciso di portare sul palco una versione remix e super ballata di “Teorema” di Marco Ferradini. Un esperimento molto rischioso ma sicuramente riuscito. Il clamore del pubblico lo dimostra, tanto da fare scoppiare a piangere la concorrente palermitana: “Non si erano mai alzati per me!”.
Anche i giudici hanno applaudito all’unisono. Rkomi, che non ha mai negato di apprezzare la cantante, si è complimentato per i sacrifici fatti nel corso delle prove in settimana. “Sei la vera performer di questa edizione del programma”, ha aggiunto Fedez senza esitazione. Non può che essere d’accordo anche Dargen D’Amico: “Con ogni esibizione scrivi la tua storia, adattando le canzoni a te. Io non vedo l’ora di essere in prima fila ad un tuo concerto, sono il tuo primo fan”. (agg. di Chiara Ferrara)
Via all’Hipe con Linda e i Tropea
È iniziata la seconda manche nella diretta della semifinale di X Factor 2022. La prima ad esibirsi è stata Linda, che ha riscattato la performance del feat. La concorrente del roster di Fedez, dopo avere sofferto per alcuni insulti ricevuti in settimana, ha portato sul palco una sua versione di “Waves” di Dean Lewis, guadagnandosi una standing ovation. “È stata una performance pazzesca”, ha confermato Dargen D’Amico. Il giudice le ha consigliato inoltre di non curarsi degli haters. “Tu riesci ad avere una lotta interiore che genera sempre qualcosa che non conosciamo, oggi sei stata veramente vibrante”, ha aggiunto Ambra Angiolini.
Adesso è il turno dei Tropea del roster di Ambra Angiolini, soprannominati gli Highlander della trasmissione per tutti i ballottaggi vinti. In questa manche cantano “Qualcosa di grande” dei Lunapop. Una versione rivisitata in chiave rock che convince i giudici. “Avete uno dei sound più originali di questa edizione, spesso rischiate e fate bene”, ha commentato Rkomi. (agg. di Chiara Ferrara)
Santi Francesi con Coma Cose e Beatrice Quinta con Morgan
I penultimi ad esibirsi nel corso della manche dei duetti della diretta della semifinale di X Factor 2022 sono stati i Santi Francesi, che sono saliti sul palco insieme al Coma Cose per cantare “Fiamme negli occhi”. La loro performance ha un po’ deluso. “Siete i favoriti e le mie aspettative sono molto alte, per cui pensavo ci sarebbero stati fuochi d’artificio. Il brano invece è stato invece molto simile all’originale”, ha commentato Fedez. “C’era poco tempo”, ha risposto il duo. A difenderli il loro giudice Rkomi: “Vi siete divertiti con la freschezza del brano, ma rispettandolo. Io stesso vi ho consigliato di non toccarlo. La sfida per me è vinta”.
In chiusura di manche è stato il turno di Beatrice Quinta, che si è esibita insieme a Morgan in una versione super esplosiva di “La crisi”. Il cantante non ha potuto fare altro che benedire la concorrente del roster di Dargen D’Amico. “Hai dominato il palco, riesci a farlo con chiunque”, ha sottolineato il giudice. D’accordo anche i colleghi. Adesso spazio a Tananai, poi sarà tempo della seconda manche. (agg. di Chiara Ferrara)
Tropea con Donatella Rettore e Linda con Tiromancino
È il turno adesso dei Tropea, che nel corso della manche dei duetti della diretta della semifinale di X Factor 2022 si esibiscono con Donatella Rettore in “Lamette”, iconico brano ben riarrangiato dalla band. È per questo motivo che si prende tanti complimenti dai giudici. “Quanto avete spaccato con questa versione”, hanno concordato Fedez e Dargen D’Amico. Della stessa idea è Ambra Angiolini, che si è detta orgogliosa del suo gruppo.
Poco dopo è stato il turno di Linda, del roster di Fedez, che si è esibita con Federico Zampaglione, il frontman dei Tiromancino, in “Per me è importante”. I giudici si complimentano con la cantante, ma il web è rimasto piuttosto deluso dalla sua performance. La voce della concorrente infatti non è stata all’altezza di quella del cantante, al punto da mostrarsi in difficoltà in più punti del brano. Era una prova oggettivamente difficile, che non è riuscita a superare al meglio. (agg. di Chiara Ferrara)
Gli Omini con Baustelle
I primi ad esibirsi nella manche dei duetti nel corso della diretta della semifinale di X Factor 2022 sono gli Omini del roster di Fedez, che portano sul palco i Baustelle con “Charlie fa surf”. Era da quattro anni che la band non si esibiva insieme. La performance è molto energica e convince il pubblico. La band si è fatta trascinare dai big, ma senza fare perdere le proprie tracce e il proprio spirito.
“Avete dimostrato che si possono fare delle cose inaspettate e inattese”, ha sottolineato Dargen D’Amico. “Vi siete buttati dentro, mantenendo la vostra anima. È una sfida vinta”, ha aggiunto Ambra Angiolini. “Grande eleganza, vi siete discostati da voi stessi e abbiamo avuto l’onore di sentirvi in italiano”, ha evidenziato Rkomi. Complimenti anche da parte del giudice Fedez: “Non era facile, c’era il rischio di sparire sul palco dietro ai Baustelle. Invece avete trovato una bellissima coesione”. Adesso non resta che attendere l’esito del televoto. (agg. di Chiara Ferrara)
Via alla prima manche!
È iniziata la diretta della semifinale di X Factor 2022, ovvero il sesto live di questa edizione. La puntata si apre col botto, dato che a inaugurarla è l’ospite Kae Tempest. Il poeta e performer ha presentato un brano tratto dal suo quarto album, “The Line is a Curve”, ricevendo i complimenti della conduttrice Francesca Michielin. Adesso però è tempo di dare inizio alla gara.
I quattro giudici si presentano. Tra loro il più fortunato è Fedez, che avendo ancora due concorrenti in gara è già certo del fatto che uno di loro andrà in finale. Soltanto uno infatti uscirà di scena. La prima manche sarà quella dei duetti, mentre la seconda quella in cui i concorrenti si esibiranno con un brano scelto da loro. È dunque adesso aperto il televoto: gli spettatori possono votare uno tra Beatrice Quinta, Linda, Omini, Santi Francesi e Tropea. Chi metterà in scena il feat migliore? (agg. di Chiara Ferrara)
Anticipazioni X Factor 2022, semifinale 1 dicembre
Questa sera, giovedì 1 dicembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now va in onda il sesto appuntamento con i Live di X Factor 2022, condotto da Francesca Michielin. È tempo di semifinale: Linda, Santi Francesco, Beatrice Quinta, Omini e Tropea si giocheranno il tutto per tutto per conquistare uno dei 4 pass disponibili per la finalissima di giovedì 8 dicembre al Mediolanum Forum (sempre su Sky e in streaming su NOW, disponibile in chiaro su TV8). Serata senza esclusioni di colpi anche per i quattro giudici: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Rkomi e Fedez, quest’ultimo è l’unico a essere arrivato alla penultima tappa con due concorrenti. La semifinale di X Factor 2022 vedrà i cantanti impegnati in due manche di cover. La prima sarà costituita da cinque straordinari duetti, la seconda invece sarà firmata da Hype (uno degli sponsor).
X Factor 2022: le assegnazioni della semifinale
Nella prima manche i cantanti saranno impegnati in cinque straordinari duetti con altrettanti ospiti speciali. Beatrice Quinta duetterà con Morgan, che ritorna sul palco di X Factor 2022 dopo la sua partecipazione al secondo Live Show; Linda si esibirà con Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino; gli Omini si esibiranno insieme ai Baustelle, che per la prima volta tornano insieme sullo stesso palco dopo una pausa lunga 4 anni; i Santi Francesi duetteranno con i Coma Cose, che ha appena pubblicato il loro ultimo album dal titolo “Un meraviglioso modo di salvarsi”; i Tropea calcheranno il palco con Donatella Rettore.
Nella Hype manche, ai concorrenti viene data la possibilità di cimentarsi in un brano scelto da loro al grido di “Do it with your HYPE”: Beatrice Quinta porterà “Teorema” di Marco Ferradini; Linda ha scelto “Waves” di Dean Lewis; gli Omini si cimenteranno in “Song 2” dei Blur; i Santi Francesco si esibiranno con “When You Were Young” dei The Killers; i Tropea canteranno “Qualcosa di grande” dei Lunapop.
Ospiti della semifinale di X Factor 2022: Tananai e Kae Tempest
Ospite del sesto Live è Tananai, per presentare il suo primo album di inediti “Rave, Eclissi”, pubblicato lo scorso 25 novembre, dopo aver conquistato le classifiche con “Sesso Occasionale”, “Baby Goddamn” e “La dolce vita”, con Fedez e Mara Sattei. Sul palco di X Factor 2022 anche Kae Tempest, poeta, musicista e performer. Le sue opere sono tradotte in 11 lingue e sono state premiate con il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia. A X Factor presenterà il suo quarto album, “The Line is a Curve”.
Un secondo dopo la fine della puntata partirà come sempre Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto. La speaker di RTL 102.5 conduce anche l’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW). Ricordiamo che i Live di X Factor 2022 vanno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8. La finale di giovedì prossimo, 8 dicembre, potrà essere vista anche in chiaro su Tv8.