Diretta X Factor 2023 audizioni, prima puntata : commento puntata 14 settembre 2023
Sara Sorrenti porta un suo brano a X Factor 2023. Il suo lavoro convince i giudici, tanto che per Fedez è “finalmente qualcosa di nuovo”. Per lei arrivano 4 “sì”. Si passa poi ad un’altra concorrente: Bianca Ventura. Nonostante sia giovanissima, soli 17 anni, ha già un album pubblicato. Sul palco si presenta con “Toxic” di Britney Spears. Morgan non apprezza: “La musica è una figata, mettiamola insieme a cose belle”. Anche per Fedez “è tutto molto prematuro. Se questo è realmente il tuo sogno, continua ma con più serenità. Quando diventerà un lavoro ti verrà la nostalgia di quando vivevi tutto con spensieratezza”. Per Ambra, “sei tanto il frutto delle cose che hai visto e poco di ciò che sei”. Stesso consiglio da parte di Dargen D’Amico. Dunque, per i giudici, sono 4 i no. Delusa Bianca Ventura, che dice: “Negli Stati Uniti a 17 anni pubblicano album, come Ariana Grande”. Gli ultimi concorrenti in gara sono gli Astromare, due 17enni che portano un mash-up: la loro esibizione è clamorosa il pubblico non può far altro che alzarsi per una stand-ovation. Per loro arrivano 4 “sì”.
X Factor 2023: Morgan estasiato dagli Animaux Formidables
Animaux Formidables, un duo garage-fuzz-noise, salgono sul palco e incantano Morgan, che li vorrebbe come band nei suoi concerti: “Voi siete un’idea e in Italia questo manca”, dice. Ambra Angiolini si dice d’accordo mentre per Fedez il loro progetto “merita una chance per farsi conoscere”. A seguire ci sono gli Stunt Pilots, con “Kiss” di Prince: per loro arrivano i 4 “sì” più veloci della storia di X Factor. Nessun dubbio, infatti, per i giudici. Si passa poi ad un brano indie del concorrente successivo: “C’è la ricetta per la canzone pop. Io avrei aperto di più il cuore e meno il cervello”, dice Dargen D’Amico. Per Morgan, “non c’è traccia di un’emoziona profonda ma solo di un ‘voglio andare per radio’. A me una canzone del genere mi fa spegnere la radio. Questa cosa qui è una cosa da uno che non ha cultura”. Ambra non è d’accordo: “Penso che tu abbia scritto solo ciò che ti piace. Io ti dico bravo”. Fedez invece torna sull’idea di Morgan: “Non ho trovato interessante e stimolante la tua canzone”. I “sì” arrivano da parte di Ambra e Dargen, mentre per Fedez è un no. Morgan, contrariamente a ogni aspettativa, lo manda avanti.
X Factor 2023: Pasquale passa!
Pietro Sinopoli, con la sua “Non dire no”, non convince pienamente i giudici: per Ambra e Fedez è no, mentre per Dargen e Morgan il concorrente sarebbe potuto andare avanti. Il concorrente successivo di X Factor è Filippo Ferri: per lui 4 “sì” con Glory Box. È poi il turno di Pasquale che si esibisce in “Mount Everest”: nonostante la sua grande esibizione, non convince pienamente i giudici a livello di personalità. Nonostante ciò, per Morgan è un “sì”, come per Fedez e Ambra. Un “no”, invece, per Dargen D’Amico. Il concorrente successivo è Enrico, che porta la sua “70 cammelli”, scritta dopo una delusione d’amore. Nonostante la sua simpatia travolgente lasci piacevolmente sorpresi i giudici, la sua canzone non ha fatto lo stesso: per lui sono 4 “no”.
X Factor 2023: Angelica emoziona tutti
L’emozione gioca brutti scherzi ai Papercats, che con il brano dei Blink 182 sul palco si inceppano: solo Morgan dice loro “sì”. È poi il turno di Elisabetta Mattia che con “Sorridi alla vita” non convince affatto i giudici: per lei solo 4 i no. Si prosegue con i “no” quando sul palco salgono Eyexzz&Simbazz. È poi il turno di Asia, che con la sua energia stupisce tutti. Per Dargen D’Amico, la concorrente è molto “matura artisticamente”. Per Morgan, l’inglese è perfetto e anche l’italiano: nonostante questo, “suona bene come in inglese”. Fedez, suo idolo, è pienamente convinto dalla sua prova: “Artiste donne che fanno questo in Italia sono poche”. Per lei arrivano 4 “sì”. Le emozioni, però, non finiscono qui. Angelica, con “La notte”, fa piangere i giudici. Ambra Angiolini, emozionatissima, spiega: “Mi sono ritrovata nel suo dolore”. Anche per lei sono 4 i “sì”.
X Factor 2023: Matteo emoziona i giudici
Dopo Edoardo, sul palco di X Factor 2023 sale Anna Lucia. La ragazza porta Sweet Dreams in chiave rock ma non convince a pieno i giudici: per Fedez e Ambra Angiolini, infatti, è un no. La sua esibizione, invece, aveva convinto Morgan e Dargen D’Amico. Si passa poi a un gruppo, il Collettivo, che porta il singolo “Sottone dannato”. Morgan fa i complimenti: “Siete bravissimi. Mi piace il ritornello e il fatto che ci sia qualcosa di oltre rispetto ai soliti 4 accordi”. Anche Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini danno il loro “sì”. C’è poi l’esibizione di Matteo, detto “Alieno”, che porta Franco Califano. Tutti i giudici sono estasiati e Morgan dice: “Hai portato qui un pezzo di umanità”. Anche Ambra Angiolini è senza parole: “Mi hai portato una storia che conoscevo già ma sembrava che la volessi dire a me e basta”. Per Fedez è “entrato nelle trame delle parole”.
X Factor 2023: si parte con Edoardo!
Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Morgan e Fedez sono i nuovi giudici di X Factor. Si parte con la prima puntata delle audizioni e alla guida del programma c’è sempre la solita Francesca Michielin, che si presenta così. “Sono sempre io, la vostra conduttrice del cuore. Pronta per una nuova scoppiettante avventura. Non vedo l’ora di ascoltare i concorrenti e vederli avvicinarsi pian piano ai live: peccato che ci sia un piccolo ostacolo da superare: quel tavolo”. Il primo concorrente è Edoardo e convince subito Dargen, che spiega: “Sai che mi piaci molto? Rimani sempre molto elegante. Ti reputo veramente bravo e ti vorrei nel mio team”. Non è d’accordo Fedez: “Credo che ci sia un talento ma penso che possa splendere di più in un altro contesto”. Alla fine dell’esibizione, Edo ottiene 3 sì e un solo no, appunto quello di Fedez.
X Factor 2023: anticipazioni e diretta prima puntata audizioni
L’attesa è finalmente finita. Giovedì 14 settembre, dalle 21.15 su Sky Uno, va in onda X Factor 2023. Si tratta di un’edizione importante, ricca di novità e che punta alla ricerca di dodici talenti che parteciperanno, poi, ai live divisi in quattro squadre. Il timone della conduzione resta ancora nelle mani di Francesca Michielin che, assente in conferenza stampa, sarà sul palco per condurre i live. Tre le novità importanti: la riapertura dei casting con tantissimi ragazzi in fila per partecipare alle audizioni, protagoniste della prima puntata; il ritorno delle Home Visit in esterna e la creazione del talento.
L’obiettivo di ogni giudice sarà quello di prendere in squadra dei talenti grezzi per trasformarli in veri e propri talenti come accaduto, in passato, con i Maneskin, Marco Mengoni, la stessa Francesca Michielin, Noemi, Michele Bravi e tanti altri. La regola principale per superare le audizioni è, naturalmente, quella di ottenere tre sì dai giudici.
I giudici di X Factor 2023
I giudici di X Factor 2023 sono Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, confermati dalla scorsa edizione e Morgan che sostituisce Rkomi e che torna a ricoprire tale ruolo dopo diverso tempo avendo, in passato, contribuito alla vittoria di importanti talenti tra cui lo stesso Mengoni. Nella prima puntata delle audizioni, i giudici cominciano ad ascoltare la voce degli aspiranti concorrenti per cercare quel diamante grezzo da trasformare in un diamante puro, ma cosa cercano effettivamente i giudici?
“Cerco gente che come me se ne freghi e porti qualcosa che può anche essere démodé, ma è vera. Non voglio un mondo di cloni”, le parole di Ambra in conferenza stampa. “Ho visto subito la ricerca di progetti che avessero bisogno di un indirizzo da prendere“, le parole di Fedez mentre Dargen D’Amico ha detto – “Dal mio punto di vista conta moltissimo la ricerca dei brani, è questo che a me interessa. Mi piace emozionarmi per un brano“. E Morgan? “La voce è un veicolo importante ma è importante anche cosa una persona ha da dire”.
Come vedere in diretta streaming X Factor 2023
X Factor 2023, dalle 21.15, è visibile su Sky Uno. Tuttavia, il talent show di Sky può essere visto anche in diretta streaming su Now. Anche chi non ha un abbonamento Sky o Now, tuttavia, potrà seguire la ricerca dei nuovi talenti della musica italiana. In quest’ultimo caso, però, sarà necessario aspettare qualche giorno.
La prima puntata di X Factor 2023 dedicata alle audizioni, infatti, sarà trasmessa in chiaro, su Tv8, in prima serata, mercoledì 20 settembre.