Diretta X Factor 2023 bootcamp, quinta puntata: i: commento puntata 12 ottobre
Il Bootcamp di X Factor 2023 per Morgan si chiude con due switch. La penultima a esibirsi è Anna Castiglia, che ruba la poltrona ai Monarchs. Gli ultimi invece sono i Sickteens, che propongono una loro versione di Hold on di Justin Bieber. Anche qui c’è una standing ovation, anche da parte dei giudici. Fedez li adora: “Avrei voluto averli io”. È così che il diretto interessato non ha alternative: gli concede l’ultimo posto da concorrenti disponibile facendo alzare Matteo Martire, con cui si è a lungo complimentato ma che non rispecchia al meglio i suoi gusti musicali.
Anche la squadra di Morgan è dunque composta: Animaux Formidables, Niccolò Selmi, Manifesto, Anna Castiglia e Sickteens. La sensazione è che sia proprio la sua la migliore squadra, anche se agli Home Visit dovrà essere bravo a fare un’ulteriore selezione in vista dei Live. Ambra, invece, sembra puntare tutto su Angelica Bove, su cui le aspettative sono molto alte queste’anno. Questa, per ricapitolare, la sua squadra: Margherita Silvestrini, Gaetano De Caro, Isobel Kara, Matteo Pierotti e Angelica Bove. (agg. di Chiara Ferrara)
Tanti switch per Morgan
Un altro tassello irrinunciabile per Morgan ai Bootcamp di X Factor 2023 è Niccolò Selmi, che ha stupito tutti con Elliot’s song. I posti sono però già tutti occupati quindi è necessario liberarne uno prima di farlo sedere. Il giudice è in difficoltà e decide di confrontarsi coi colleghi, che gli consigliano di rinunciare a Felicity Lucchesi. Alla fine però non accetta il loro parere e sceglie di confermare le sue sensazioni: va fuori Simona Bonura.
L’uscita di Felicity Lucchesi però è solo rimandata. Dopo il no a Filippo Lapiana, infatti, si esibiscono i Manifesto, a cui Morgan non vuole assolutamente rinunciare. Da qui lo switch. Ma non è l’unico. Poco dopo infatti arriva sul palco Matteo Martire, che con la sua versione di Big city life di Mattafix, seppure sia lontana dal genere più gradito al giudice, convince. È così che prende il posto di Filippo Ferro. Anche in questo caso non è d’accordo Fedez. Il cantautore però sembra essere quello che tra i quattro ha da dovere fare i conti con le scelte più difficili. (agg. di Chiara Ferrara)
Morgan e Fedez in disaccordo
È arrivato il momento dei Bootcamp di Morgan a X Factor 2023 ed è subito scarica di sì. Il giudice infatti decide di dare una possibilità a tutti e cinque i concorrenti che si esibiscono, anche se con qualche dubbio. A convincerlo sono Filippo Ferro con Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano e i Monarchs, che rispecchiano i suoi gusti musicali. Anche Felicity Lucchesi con un brano dei Coldplay si fa apprezzare. Alessandro Antonini si prende la sedia, ma il cantautore vorrebbe cambiargli repertorio. Stessa cosa per Simona Bonura, la cui voce ha colpito ma la sua Ave Maria di Beyoncé lascia perplesso Morgan.
Il primo switch arriva subito. Il sound degli Animaux Formidables infatti colpisce il giudice, che li fa sedere al posto di Alessandro Antonini. Non è d’accordo Fedez: “La sua era stata finora la migliore esibizione dei tuoi aspiranti concorrenti”. A decidere però è Morgan, che non si pente della sua scelta. (agg. di Chiara Ferrara)
La squadra di Ambra fa discutere
È pioggia di critiche per Ambra Angiolini durante i Bootcamp di X Factor 2023, soprattutto in virtù degli switch. Dopo avere eliminato Veronica Gado, la giudice fa fuori anche Melissa Coppola, che si era meritata la standing ovation e ora viene invece accusata di avere poca personalità. Al suo posto entra in squadra Jacopo Martini. Una scelta che le costa tanti fischi. Poco dopo arrivano i no per gli Spaziocalmo e per Pasquale Arpaia.
Gli ultimi due concorrenti ad esibirsi hanno la sedia assicurata. Uno è Matteo Pierotti, che col suo inedito ha convinto tutti e va a togliere la sedia di Samuele Barracco, la cui performance non era del tutto promossa. L’altra è Angelica Bove, la punta di diamante di questa edizione. La giudice si commuove per la sua All I Want e non ha dubbi: fuori i Seydip per farle spazio. Non ci saranno dunque band nel team di Ambra Angiolini, composto da: Margherita Silvestrini, Gaetano De Caro, Isobel Kara, Matteo Pierotti e Angelica Bove. (agg. di Chiara Ferrara)
Isobel Kara al posto di Vittoria Gado
Impossibile per Ambra Angiolini non dare la sedia ai Bootcamp di X Factor 2023 a Melissa Coppola, che si è meritata una standing ovation con Bring me to life degli Evanescence. Poco dopo anche Gaetano De Caro convince la giudice con la sua versione di Pensiero stupendo e si prende la poltrona. I cinque posti però finiscono presto, perché l’ultimo va a Samuele Barracco, che si è esibito su Canzone contro la paura. La cover non ha del tutto convinto la showgirl, che però gli dà ugualmente una possibilità.
È dunque arrivato il momento degli switch e i primi a mettere in difficoltà Ambra Angiolini sono gli Isobel Kara con Nimpha di Madame, rivisitata in chiave salentina. È il duo probabilmente più originale di questa edizione e la giudice ammette subito di volergli dare una sedia. È qui che, a sorpresa, arriva l’eliminazione di Vittoria Gado. La showgirl si prende i fischi per questa scelta totalmente inaspettata. La cantante però non nutre rancori: “Sono contenta di avere lasciato il posto a loro, che hanno dentro una magia”. (agg. di Chiara Ferrara)
Ambra elimina Margherita Silvestrini
La prima a comporre la sua squadra nella quinta puntata di X Factor 2023 dedicata ai Bootcamp è Ambra Angiolini, chiamata a decidere le sorti di dodici talenti. L’inizio è col botto, dato che sale sul palco subito la diciassettenne Vittoria Gado, che già nelle precedenti fasi aveva stupito con un suo inedito. Stasera invece si esibisce in una cover di Seven Nation Army. La giudice non ha dubbi e la fa sedere, anche se ammette che c’è un po’ da lavorare sulla presenza scenica. Anche i colleghi sono d’accordo.
Poco dopo è il turno di Margherita Silvestrini, che canta al piano Every Little Thing She Does Is Magic. La giudice nota un po’ di imprecisioni nella sua esibizione e decide di non farla sedere. Morgan si oppone, ma non c’è nulla da fare. A far sorridere Ambra Angiolini invece sono stati i Sedeyp, che già nella precedente fase avevano ricevuto tre sì, tra cui proprio quello della showgirl. È per questo motivo che hanno tirato un sospiro di sollievo quando si sono ritrovati davanti lei e non Morgan, che gli aveva detto no. È così che si prendono la poltrona. (agg. di Chiara Ferrara)
Iniziano i Bootcamp con Ambra e Morgan
È iniziata la quinta puntata di X Factor, quella dedicata ai Bootcamp. La scorsa volta è stato il momento per Fedez e Dargen D’Amico di comporre le loro squadre, mentre adesso tocca a Ambra Angiolini e Morgan. Il meccanismo è sempre il medesimo: i posti a disposizione sono cinque per ciascun giudice, che sarà chiamato a fare una ulteriore selezione rispetto a quella iniziale. Gli aspiranti concorrenti che si presentano di fronte a loro sono dodici a testa. È possibile, come di consueto, assegnare la poltrona a uno di loro, per poi optare per il temuto switch.
A commentare le scelte di Ambra Angiolini e Morgan ci saranno ovviamente, oltre alla conduttrice Francesca Michielin, gli altri giudici Dargen D’Amico e Fedez. Le puntate sono state registrate quest’estate. Il rapper adesso si sta riprendendo dopo i problemi di salute accusati in queste settimane, ma la speranza è che possa essere pronto per i live che inizieranno la prossima settimana.
X Factor 2023, anticipazioni e diretta quinta puntata
Ai live di X Factor 2023, la fase più calda del talent show musicale, manca sempre meno e questa sera, i giudici Ambra e Morgan saranno chiamati a compiere scelte importanti. Dopo i bootcamp di Fedez e Dargen D’Amico che ha sorpreso tutti con una clamorosa decisione, X Factor 2023 torna in onda oggi, giovedì 12 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno con la quinta ed imperdibile puntata. Quello di questa sera è il secondo appuntamento con i bootcamp, una fase importantissima per chi punta a salire sul palco dei live.
A condurre la serata, come sempre, ci sarà Francesca Michielin, pronta a raccogliere le emozioni di tutti i ragazzi che, dopo aver superato le audizioni, torneranno ad esibirsi davanti ai giudici. L’obiettivo, anche questa sera, sarà quello di tirare fuori non solo il talento vocale, ma anche la personalità e la creatività per regalare una performance mai vista prima.
X Factor 2023, bootcamp: cinque sedie per Ambra e Morgan
Ambra e Morgan sono gli ultimi giudici di X Factor 2023 a dover assegnare le famose cinque sedie tra i concorrenti scelti. Come in ogni edizione del talent show torna il temutissimo “switch” con cui ogni giudice potrà assegnare l’ultima sedia ad un nuovo concorrente rispetto a quello che l’aveva conquistata in precedenza. Ambra e Morgan saranno i protagonisti indiscussi della serata e faranno le proprie scelte in due momenti diversi.
Alla destra di ogni giudice impegnato nei bootcamp, ci saranno gli altri tre giudici che, liberi da ogni impegno, potranno commentare le scelte del collega, ma anche dare dei consigli di fronte a dubbi e ripensamenti. Come sempre, al centro di tutta la serata, ci saranno i concorrenti e il loro talento.
Come vedere in diretta streaming X Factor 2023
Chi ha un abbonamento Sky, può seguire X Factor 2023, in tv, su Sky Uno, ogni giovedì in prima serata. In alternativa, è possibile seguire la diretta streaming del talent show su NOW, visibile dietro abbonamento, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Chi, invece, preferisce seguire X Factor in chiaro, può farlo ogni mercoledì, in prima serata, su Tv8.