Diretta X Factor 2024 prima puntata live show: commento puntata 24 ottobre 2024

Les Votives portano sul palco “Are you gonna be my girl”. “Sono l’avanguardia di una generazione che sta ricominciando a suonare. Talento pazzesco. Ma secondo me qua mancava qualcosa a livello vocale quindi fare le cose che sapete fare” dice Manuel Agnelli. Non è d’accordo Jake: “Siete tra i più bravi in questa edizione. Io mi domando solo se nella vita reale possano avere un posto, uscendo da questa impostazione”. Paola spiega: “Sento sempre qualcosa nella ritmica, tendete a farla ‘poco seduta’. Questo pezzo deve essere un po’ più seduto”. Nonostante ciò, fa i complimenti ai tre. Achille Lauro si dice soddisfatto dall’esibizione dei suoi: “Io ho sentito i loro inediti e sono rimasto basito. Anche dal tiro internazionale che hanno”. Si passa poi a Danielle: per lui Manuel ha scelto “Milano e Vincenzo”. I giudici apprezzano l’assegnazione e l’esibizione, pur non essendo strabiliati dalla sua performance. (agg. JC)



X Factor 2024: Lowrah spacca il palco

La seconda cantante a esibirsi a X Factor 2024 è Lowrah, nome d’arte di Laura, che porta sul palco David Guetta con “Hey Mama”. Secondo Achille Lauro, “tenere il palco così da sola, fa onore”. Poi spiega: “La parte in italiano non mi ha convinto. Voglio capirti meglio, ho visto di te alcune clip ma sicuramente meriti di andare avanti. Voglio capire se la tua verve da artista è sincera o recitata. Hai comunque un timbro bellissimo”. Per Manuel Agnelli, la “performance è notevolissima. C’è un grande talento”. Anche per Jake era tutto fatto benissimo, nonostante come Manuel ha spiegato di non apprezzare troppo i testi riscritti. Molto soddisfatta Paola: “Hai spaccato, farai un percorso lungo qui dentro e fuori”. (agg. JC)



X Factor 2024: si parte con i The Foolz!

Cominciano ufficialmente i live di X Factor 2024. Giorgia apre le danze con un mash-up tra “Born this way” e “Please don’t stop the music” e dà un annuncio importante: la finale si terrà in Piazza del Plebiscito a Napoli, per la prima volta nella storia. Dopo aver presentano i giudici, la conduttrice ricorda le regole per votare – ad esempio tramite telecomando o tramite app di X Factor – e dà ufficialmente il via ai giochi. I primi a salire sul palco sono i The Foolz, che Jake presenta come “una band di fighi che ho voluto con me per risolvere il problema delle nascite in questo Paese”. A loro il giudice ha segnato un pezzo di Salmo: si tratta di 90 minuti. L’esibizione piace a Paola, che si complimenta con Jake e dice: “Siete stati bravi”. È convinto anche Lauro: “Avete studiato una bella cosa”. Manuel scherza: “Avete ingravidato anche me”. Felice anche Jake della loro performance: “Molto bravi, non avete sbagliato niente, avete spaccato. Sono orgoglioso di voi”. (agg. JC)



X Factor 2024, anticipazioni primo Live 24 ottobre: al via la gara in diretta

La trafila di provini di X Factor 2024 è finalmente giunta al termine e questa sera, 24 ottobre, in diretta in prima serata su Sky e in streaming su NOW, partono ufficialmente i Live Show del talent. A condurli è Giorgia, che quest’anno ha deciso di vestire i panni della conduttrice, tra grande emozione, anche se non è da escludere che la vedremo esibirsi proprio questa sera nella prima grande apertura della fase in diretta del talent.

I giurati, che ora sono ufficialmente anche coach, sono Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. A loro il compito di guidare i tre talenti che hanno deciso di portare ai Live ma anche di giudicare le performance degli altri concorrenti di X Factor 2024. Alla fine delle votazioni, decise dal pubblico a casa, avverrà questa sera la prima eliminazione, scelta che spetterà anche alla giuria.

Come sono composte la squadre di X Factor 2024

Ma come sono composte le squadre di X Factor 2024? Il team di Achille Lauro è composto dai Les Votives, giovane band rock che ha conquistato il suo X Pass alle Audizioni; Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni, e i Patagarri, band swing. La squadra di Jake La Furia è invece formata da Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, dai The Foolz, quintetto rock, e dalla cantante di origine bulgara El Ma.

Passiamo, invece, alla squadra di Paola Iezzi, che porta in scena Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese, dal suo X Pass Lowrah, 23enne cantante e rapper, e dai Dimensione Brama, band formata da sette elementi. Chiudiamo con il team di Manuel Agnelli, unico veterano di questa edizione, che quest’anno porta in scena Danielle, cantautore polistrumentista 29enne, i Punkcake, band punk formata da cinque ragazzi, e Mimì, 17enne dalla voce soul.

Come vedere X Factor 2024 in streaming, ospiti e come funziona il primo Live

Come nelle scorse edizioni, anche a X Factor 2024 il primo Live sarà caratterizzato da due manche alla fine delle quali verrà proclamato un meno votato che finirà a rischio eliminazione. I due a rischio si sfideranno e starà alla giuria decidere chi eliminare o se affidare questa scelta al pubblico a casa. Nel corso del primo Live, inoltre, non mancherà un ospite musicale, che è Ghali. Il cantante si esibirà in un medley dei suoi ultimi successi.

Ricordiamo che X Factor 2024 è visibile in diretta dalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW (previo abbonamento). On demand è invece disponibile su Sky Go. Il martedì successivo alla diretta i Live andranno in onda in chiaro alle 21.30 su TV8 (tasto 8 del telecomando).