Diretta X Factor 2024 prima puntata live show: commento puntata 24 ottobre 2024

Al ballottaggio vanno due concorrenti della squadra di Paola: i Dimensione Brama e Pablo Murphy, autori di due prestazioni che non hanno convinto i giudici. Dopo essersi esibiti sul loro “cavallo di battaglia”, i giudici sono chiamati alle scelte. La prima a prendere parola è Paola che dopo un lungo discorso, decide di mandare via i Brama perché si intende meglio con Pablo dal punto di vista artistico. Achille elimina invece Pablo ma Jake e Manuel decidono di seguire la linea di Paola e mandano via i Brama. La band prende il microfono: “Ringraziamo questo enorme show, tutti i giudici e la nostra Paola Iezzi. Questa non è una Caporetto, noi ci ritiriamo dopo questo studio della televisione. Ci rivedrete molto presto”. (agg. JC)



X Factor 2024: Pablo al ballottaggio

Il giovane Lorenzo Salvetti porta “Margherita” di Cocciante. Se per Jake la Furia l’esibizione è da dieci ma comunque mancava un po’ di “sofferenza”, per Paola allo stesso modo il concorrente è un po’ troppo giovane per una canzone simile. Non è d’accordo Jake la Furia: “Io sono sconcertato da questa interpretazione. Questo ragazzo è stato bravissimo, era un pezzo iconico e difficilissimo. Hai rispettato l’identità di questo brano e lo hai fatto tuo in una maniera sconcertante”.



Terminata anche la seconda manche, arriva la busta. Sono salvi i Patagarri, così come Francamente e Lorenzo Salvetti, non sul palco poiché minorenne. Si salva anche El Ma, allo stesso modo dietro le quinte in quanto non ancora maggiorenne. Tra i Punkcake e Pablo Murphy, va al ballottaggio il secondo. (agg. JC)

X Factor 2024: Francamente stupisce tutti

Per Francamente la scelta ricade su un brano dei Cranberries. “Sei stata brava come già visto alle audition, complimenti” dice Paola. Per Achille Lauro, “questo è pop fatto bene. Sei divina, assegnazione perfetta”. D’accordo anche Manuel Agnelli: “Sei stata dentro la canzone, l’hai fatta tua senza violentarla. Sei stata drammatica senza essere grottesca, hai cantato benissimo. Davvero molto brava”. Emozionato anche il giudice, Jake, che dà ragione ai colleghi e si gode il successo della sua Francesca. Seguono i Punkcake che scelgono “Police on my back”: la loro esibizione convince davvero tutti i giudici che si congratulano con loro, spiegando di aver visto grandi passi avanti. (agg. JC)



X Factor 2024: El Ma conquista il palco

El Ma porta un brano di Katy Perry sul palco di X Factor 2024. “Mi ha convinto vocalmente fino in fondo per la prima volta. Sei sempre stata centrata ma ho sempre sentito un po’ di giovinezza invece in questo caso ti ho trovato molto brava” dice Paola. Anche Achille Lauro apprezza molto la sua esibizione, così come Manuel Agnelli: “Sa che cosa deve fare, è molto presto per giudicarla all’interno della televisione ma a livello potenziale ha tante qualità” spiega il giudice. Anche Jake La Furia è felice della sua performance.

Pablo Murphy porta sul palco di X Factor We Are Never Ever Getting Back Together. Secondo Achille Lauro “mancava solo il collarino, è diventato padre Murphy. Per me proprio zero”. Non apprezza neppure Manuel Agnelli, così come Jake la Furia che chiosa: “Mi è sembrato di essere davanti a un tiktok di due minuti”.

X Factor 2024: Dimensione Brama a rischio

È arrivato il momento della busta. Al prossimo live tornano Les Votives, così come i The Foolz, che vanno avanti. Il pubblico ha apprezzato anche l’esibizione di Mimì, così come quella di Danielle, con enorme gioia di Manuel Agnelli che vede salvi i suoi concorrenti per questa manche. Restano due artisti della squadra di Paola: i Dimensione Brama e Lowhra. Il pubblico sceglie di andare avanti proprio quest’ultima, che dunque tornerà giovedì prossimo. I Dimensione Brama, invece, saranno protagonisti del ballottaggio finale con chi “perderà” la seconda manche.

Via alla seconda manche. I Patagarri fanno una scelta bizzarra, guidati da Achille Lauro: portano sul palco la canzone degli Aristogatti! Nonostante l’assegnazione non apprezzata da tutti, la loro esibizione piace davvero a tutti, soprattutto al pubblico! (agg. JC)

X Factor 2024: Mimì stupisce i giudici

Arrivano I Dimensione Brama sul palco di X Factor 2024 con “L’estate sta finendo”. La loro prestazione non convince i giudici. Achille Lauro non vede il brano nelle loro corte mentre Manuel Agnelli dichiara: “Secondo me avete proprio sbagliato anche la tonalità”. Anche Jake La Furia non è molto soddisfatto: “Vi siete presentati come dei ribelli. Non ho trovato tutto ‘troppo’ ma sono d’accordo che forse la tonalità era sbagliata”. Paola, loro giudice, non si dice d’accordo con i giudici: “È un brano fintamente felice, è realtà è malinconico”. La loro coach è estremamente soddisfatta di loro.

L’ultima concorrente della prima manche a salire sul palco è Mimì, con un brano di Anna Calvi, “Don’t Beat the Girl Out of My Boy”. Si parte nel giro di opinioni da Jake la Furia: “Temevo che saremmo finiti nel cliché ma faccio i complimenti a Manuel Agnelli per la scelta di questo pezzo, in grado di far capire che Mimì è capace di fare tutto e benissimo”. Anche per Paola “è stata molto brava” anche se avrebbe voluto un brano più emozionale. Achille Lauro si dice “sconcertato” per la straordinaria prestazione di Mimì. Per Manuel, invece, c’è una critica: “Devi tirar fuori le palle, l’acuto che facevi nelle prove era molto più alto”. (agg. JC)

X Factor 2024: Les Votives convincono

Les Votives portano sul palco “Are you gonna be my girl”. “Sono l’avanguardia di una generazione che sta ricominciando a suonare. Talento pazzesco. Ma secondo me qua mancava qualcosa a livello vocale quindi fare le cose che sapete fare” dice Manuel Agnelli. Non è d’accordo Jake: “Siete tra i più bravi in questa edizione. Io mi domando solo se nella vita reale possano avere un posto, uscendo da questa impostazione”. Paola spiega: “Sento sempre qualcosa nella ritmica, tendete a farla ‘poco seduta’. Questo pezzo deve essere un po’ più seduto”. Nonostante ciò, fa i complimenti ai tre. Achille Lauro si dice soddisfatto dall’esibizione dei suoi: “Io ho sentito i loro inediti e sono rimasto basito. Anche dal tiro internazionale che hanno”. Si passa poi a Danielle: per lui Manuel ha scelto “Milano e Vincenzo”. I giudici apprezzano l’assegnazione e l’esibizione, pur non essendo strabiliati dalla sua performance. (agg. JC)

X Factor 2024: Lowrah spacca il palco

La seconda cantante a esibirsi a X Factor 2024 è Lowrah, nome d’arte di Laura, che porta sul palco David Guetta con “Hey Mama”. Secondo Achille Lauro, “tenere il palco così da sola, fa onore”. Poi spiega: “La parte in italiano non mi ha convinto. Voglio capirti meglio, ho visto di te alcune clip ma sicuramente meriti di andare avanti. Voglio capire se la tua verve da artista è sincera o recitata. Hai comunque un timbro bellissimo”. Per Manuel Agnelli, la “performance è notevolissima. C’è un grande talento”. Anche per Jake era tutto fatto benissimo, nonostante come Manuel ha spiegato di non apprezzare troppo i testi riscritti. Molto soddisfatta Paola: “Hai spaccato, farai un percorso lungo qui dentro e fuori”. (agg. JC)

X Factor 2024: si parte con i The Foolz!

Cominciano ufficialmente i live di X Factor 2024. Giorgia apre le danze con un mash-up tra “Born this way” e “Please don’t stop the music” e dà un annuncio importante: la finale si terrà in Piazza del Plebiscito a Napoli, per la prima volta nella storia. Dopo aver presentano i giudici, la conduttrice ricorda le regole per votare – ad esempio tramite telecomando o tramite app di X Factor – e dà ufficialmente il via ai giochi. I primi a salire sul palco sono i The Foolz, che Jake presenta come “una band di fighi che ho voluto con me per risolvere il problema delle nascite in questo Paese”. A loro il giudice ha segnato un pezzo di Salmo: si tratta di 90 minuti. L’esibizione piace a Paola, che si complimenta con Jake e dice: “Siete stati bravi”. È convinto anche Lauro: “Avete studiato una bella cosa”. Manuel scherza: “Avete ingravidato anche me”. Felice anche Jake della loro performance: “Molto bravi, non avete sbagliato niente, avete spaccato. Sono orgoglioso di voi”. (agg. JC)

X Factor 2024, anticipazioni primo Live 24 ottobre: al via la gara in diretta

La trafila di provini di X Factor 2024 è finalmente giunta al termine e questa sera, 24 ottobre, in diretta in prima serata su Sky e in streaming su NOW, partono ufficialmente i Live Show del talent. A condurli è Giorgia, che quest’anno ha deciso di vestire i panni della conduttrice, tra grande emozione, anche se non è da escludere che la vedremo esibirsi proprio questa sera nella prima grande apertura della fase in diretta del talent.

I giurati, che ora sono ufficialmente anche coach, sono Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. A loro il compito di guidare i tre talenti che hanno deciso di portare ai Live ma anche di giudicare le performance degli altri concorrenti di X Factor 2024. Alla fine delle votazioni, decise dal pubblico a casa, avverrà questa sera la prima eliminazione, scelta che spetterà anche alla giuria.

Come sono composte la squadre di X Factor 2024

Ma come sono composte le squadre di X Factor 2024? Il team di Achille Lauro è composto dai Les Votives, giovane band rock che ha conquistato il suo X Pass alle Audizioni; Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni, e i Patagarri, band swing. La squadra di Jake La Furia è invece formata da Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, dai The Foolz, quintetto rock, e dalla cantante di origine bulgara El Ma.

Passiamo, invece, alla squadra di Paola Iezzi, che porta in scena Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese, dal suo X Pass Lowrah, 23enne cantante e rapper, e dai Dimensione Brama, band formata da sette elementi. Chiudiamo con il team di Manuel Agnelli, unico veterano di questa edizione, che quest’anno porta in scena Danielle, cantautore polistrumentista 29enne, i Punkcake, band punk formata da cinque ragazzi, e Mimì, 17enne dalla voce soul.

Come vedere X Factor 2024 in streaming, ospiti e come funziona il primo Live

Come nelle scorse edizioni, anche a X Factor 2024 il primo Live sarà caratterizzato da due manche alla fine delle quali verrà proclamato un meno votato che finirà a rischio eliminazione. I due a rischio si sfideranno e starà alla giuria decidere chi eliminare o se affidare questa scelta al pubblico a casa. Nel corso del primo Live, inoltre, non mancherà un ospite musicale, che è Ghali. Il cantante si esibirà in un medley dei suoi ultimi successi.

Ricordiamo che X Factor 2024 è visibile in diretta dalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW (previo abbonamento). On demand è invece disponibile su Sky Go. Il martedì successivo alla diretta i Live andranno in onda in chiaro alle 21.30 su TV8 (tasto 8 del telecomando).