X Men 2
viene considerato dai fan e dalla critica come il miglior capitolo della saga, addirittura superiore al primo film. Sono tre su cinque le stelline che gli assegna ilMorandini: “X Men 2 può essere considerato un buon esempio di contro-delusione. Una volta tanto infatti si può dire che prima della visione ci si aspettava di meno”. Interessante è anche lo spunto di Mauro Gervasini che su FilmTv specifica: “Dopo il primo capitolo si replica. Il cast rimane più o meno invariato con qualche aggiunta però di peso”. Roberto Nepoti su La Repubblica esprime il suo parere: “Se la prima puntata delle avventure di X Men vi era piaciuta allora non c’è problema perché tutto è rimasto come allora”. Attenzione però perché per seguire il film e apprezzarlo al massimo diventa importante avere confidenza con questo splendido mondo di supereroi. X Men 2 è la proposta per la prima serata di Rai 2, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo in diretta streaming su Rai Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Alle origini del Marvel Universe
X Men 2
è il secondo capitolo della saga originale degli X-Men, portata sul grande schermo dal regista Bryan Singer. All’epoca dell’uscita del film non esisteva ancora un Marvel Universe, dunque gli eventi di queste pellicole sono slegate dai comuni cinecomics dei Marvel Studios. D’altronde, gli eventi raccontati nel film sembrano essere stati cancellati dalla Continuity della saga dal film X-Men: Giorni di un futuro passato. Ad ogni modo, il film al momento della sua uscita ha ricevuto critiche estremamente positive. Sul sito Rotten Tomatoes, il suo punteggio raggiunge la percentuale di 84%. Inoltre, realizzato con un budget di 110 milioni di dollari, il film è riuscito ad incassare circa 400 milioni di dollari in tutto il globo. La saga è andata poi avanti con altri 5 capitoli l’ultimo dello scorso anno dal titolo X Men Dark Phoenix. Sul personaggio di Wolverine poi è stata girata una trilogia con Hugh Jackman a interpretare il supereroe con le lame sulle mani. Anche in questo film Wolverine è interpretato da lui.
Hugh Jackman e Halle Berry nel cast
X-Men 2
andrà in onda oggi, 18 marzo, a partire dalle ore 21:20 su Rai 2. La pellicola si ispira agli omonimi supereroi creati da Stan Lee e pubblicati sui fumetti Marvel Comics. L’opera è uscita nelle sale cinematografiche durante l’anno 2003. Il regista di questo film è Bryan Singer, mentre la sceneggiatura è stata curata da Michael Dougherty, Dan Harris e David Hayter. All’interno del cast del film sono davvero molti gli attori famosi. Tra questi ultimi è bene menzionare Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian Mckellen, Halle Berry, Famke Janssen, Brian Cox e James Marsden. Molti di questi hanno lavorato insieme anche negli altri capitoli della saga di supereroi. Il genere del film è cinecomic/azione. La fotografia della pellicola è stata curata da Newton Thomas Siegel mentre le musiche sono state realizzate da John Ottman.
X-Men 2, trama del film
Ecco la trama di X-Men 2. Wolverine dopo aver vissuto gli eventi del primo film ha deciso di fare ritorno alla X-Mansion ed unirsi al gruppo di mutanti che comincia a considerare sempre di più come una famiglia. Allo stesso tempo, un evento molto particolare sconvolge il mondo. Un mutante in grado di teletrasportarsi, chiamato Kurt Wagner si introduce alla Casa Bianca, con l’intento di uccidere il Presidente degli Stati Uniti d’America. Questa figura misteriosa assume il nome di battaglia di Nightcrawler, ma il suo attentato fallisce. La nazione rimane comunque sconvolta e si chiede quale dovrebbe essere il destino dei mutanti, sempre più in crescita rispetto agli esseri umani e sempre più spaventosi. Per questa ragione, il colonello Stryker, nemico giurato dei mutanti, esercita la pressione necessaria per ottenere un mandato e far arrestare il professor X, Charles Xavier, dichiarando che quest’ultimo è un pericoloso terrorista. A questo punto, i restanti X-Men resteranno senza una guida e dovranno fuggire per poter liberare il proprio mentore. Gli eroi architetteranno un piano per salvare i propri simili, dovranno ancora una volta scontrarsi con Magneto e fronteggeranno quelli che sono i primi segni di una potente entità cosmica.