Con X Men L’inizio “la saga recupera lo smalto grazie all’idea originaria di una mutazione legata esclusivamente all’adolescenza”. Marianna Cappi premia il film con tre stellette su MyMovies e aggiunge: “Si può discutere su quale sia la battuta migliore del film, se il cameo di Wolverine o le previsioni di McAvoy, ma certo non si può non felicitarsi del ritorno di Bryan Singer, da produttore, a un immaginario di cui è stato finora interprete più fedele e appassionato”. Sono tre anche le stellette de ilMorandini che specifica: “Raccontato sullo sfondo della Guerra Fredda e della crisi dei missili a Cuba, Vaughn disegna dei personaggi di ottimo spessore e fascino senza perdere un colpo in spettacolarità e azione”. Il film piacerà moltissimo agli amanti della saga Marvel, ma anche al pubblico che invece si approccia da neofita alla saga. X Men L’inizio sarà trasmesso stasera da Italia 1. Clicca qui per la diretta streaming del film su MediasetPlay.
X Men L’inizio su Italia 1
La saga degli X-Men nelle mani di Matthew Vaughn e Jane Goldman ritrova movimento. Il film è il secondo prequel della saga difatti è stato anticipato nel 2009 da “X-Men le origini: Wolverine” mentre nel 2016 è stato rilasciato “X-Men – Apocalisse” e infine nel 2019 “X-Men – Dark Phoenix”. Si vocifera che Michael Fassbender studiò molto per prepararsi a recitare il ruolo di Magneto. James McAvoy invece ebbe la brillante idea di radersi i capelli, scoprendo poi che il regista voleva rappresentare il suo personaggio con i capelli lunghi, per questo motivo all’attore furono aggiunte le extensions. Solo in Italia la pellicola “X-Men – L’inizio” incassò nelle prime cinque settimane di programmazione 2,7 milioni di euro, mentre solo nel primo weekend il box office fece registrare un entrata 1,3 milioni di euro.
X Men L’inizio, regia affidata a Matthew Vaughn
X Men L’inizio
va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 25 giugno 2021. La regia è affidata da Matthew Vaughn che nel 2006 rinuncerà per motivi familiari alla regia di “X-Men – Conflitto Finale”, al suo posto sarà scelto Brett Ratner. Quest’ultimo nel 2011 contraccambia il favore perché impegnato su un altro set, deve rinunciare alla regia di “X-Men – L’inizio” che sarà affidata a Matthew Vaughn. Il film di azione e di fantascienza esce nelle sale cinematografiche nel giugno del 2011 e viene distribuito dalla 20th Century Fox. Nel cast troviamo James McAvoy, un attore scozzese che nel 2006 ha recitato nel film “L’ultimo re di Scozia” che gli è valsa la nomination come miglior attore non protagonista ai BAFTA Award. Nel 2007 arriva per lui un’altra nomination questa volta al Golden Globe e di nuovo ai BAFTA per la pellicola “Espiazione”. Nel 2011 interpreta la parte del professor Charles Xavier nel film di supereroi della Marvel “X-Men – L’inizio”.
Un ruolo che ha continuato a rivestire nel 2014 con “X-Men – Giorni di un futuro passato”, nel 2016 in “X-Men – Apocalisse” e ancora “Deadpool 2” nel 2018 per finire con “X-Men – Dark Phoenix” nel 2019. McAvoy ha recitato anche nel film poliziesco “Filth” e ha vinto il premio come migliore attore ai British Indipendent Film Awards. Michael Fassbender è l’altro attore protagonista di “X-Men – L’inizio” e lo ricordiamo per aver interpretato Steve Jobs che gli valse nel 2016 la candidatura all’Oscar come migliore attore. Nella 68esima Mostra del cinema di Venezia è stato premiato come migliore interpretazione maschile per il film “Shame”. Nel 2014 sfiora di nuovo l’Oscar come migliore attore non protagonista per “12 anni schiavo”. L’attore riconfermato il suo ruolo di Magneto in “X-Men – Giorni di un futuro passato”, “X-Men – Apocalisse”, “X-Men – Dark Phoenix”, è stato inoltre produttore di “Slow West” e “Assassin’s Creed”.
X Men L’inizio, la trama del film
Ora è il momento della trama di X Men L’inizio. Siamo nel 1944 Charles Xavier e Erik Lehnsherr sono mutanti che conducono due vite completamente opposte anche se parallele. Erik si trova prigioniero in un campo di concentramento nazista dove il cattivo Klaus Schmidt interpretato da Kevin Bacon vuole impossessarsi dei suoi poteri, Charles vive a Westchester dove fa la conoscenza della mutaforma Ravel. Con il passare degli anni Eric e Charles vengono reclutati dall’agente della CIA Moira MacTaggert interpretata dall’attrice Rose Byrne che gli ordina di investigare sugli illeciti di Sebastian Shaw e dei suoi mutanti. Un uomo misterioso permette ai due amici di formare una task force al fine con lo scopo di individuare dove si nasconde Shaw e consegnarlo alla giustizia.
Mentre stanno conducendo una missione importante in mare aperto Erik è in difficoltà e Charles interviene per aiutarlo, difatti scopre che Shaw altri non è che Schmidt, e lui inconsapevole della verità lo aveva seguito con l’intenzione di danneggiare il suo sottomarino. Raven intanto inizia a provare affetto per il mutaforma dottor Hank McCoy interpretato da Nichlas Hoult, pare che sia l’unico in grado di capire il dramma che sta attraversando la ragazza per via della sua pelle blu, difatti ha difficoltà ad integrarsi, questo la rende infelice. L’uomo però le promette che si impegnerà a trovare una cura permanente. Per fermare Shaw, Erik e Charles hanno assolutamente necessità di reclutare nuovi mutanti. Così, sfruttando le capacità di Xavier e il macchinario Cerbero, i due scovano nuove reclute da integrare nella loro divisione. Mentre Shaw con l’aiuto dei suoi complici continua imperterrito a procurare danni, Erik intreccia una relazione con Raven e matura un pensiero completamente opposto a quello di Charles. Nel corso degli eventi le strade di Charles e Erik saranno destinate a separarsi.