X-Men “pur maneggiando effetti speciali ad alto tasso di spettacolarità, Singer non rinuncia a proseguire un proprio percorso d’autore

“. Giancarlo Zappoli boccia il film con due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “La mutazione non diventa occasione di dibattito, ma resta elemento per fare cinema in un film in cui l’umanità è sullo sfondo e lo scontro si svolge tra esseri che hanno delle potenzialità che ai normali fanno solo paura”. Su ilMorandini sono invece due e mezzo le stellette: “Sotto la superficialità spettacolare esiste un discorso che analizza le radici e il fascino del male“. Il film è sicuramente lento e compassato nel suo svolgersi, ci saremmo aspettati qualcosa di più rapido e dinamico, ma rimane una perla miliare per i grandi fan del fumetto che da anni aspettavano una trasposizione cinematografica. X-Men va in onda stasera, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.



Curiosità sul film

La produzione di X-Men ha apportato numerosi cambiamenti rispetto alla normale serie a fumetti, con costumi e storie ben differenti. Vietato ai minori di 13 anni a causa di scene e linguaggio considerati violenti, il film ha conseguito un incasso complessivo di poco inferiore ai 300 milioni di dollari, dei quali più di 4 milioni in Italia. La critica ha rivolto numerose recensioni ad un titolo capace di catturare l’attenzione di ogni spettatore. Tra i premi vinti, vanno segnalati un Empire Award per la miglior regia, ben sei Saturn Awards per miglior film di fantascienza, regia, attore protagonista, attore non protagonista, sceneggiatura e costumi e svariate nomination agli MTV Movie Awards. Il titolo ha riscosso talmente tanto successo da essere stato oggetto di ben tre sequel (X-Men 2, X-Men – Conflitto finale e X-Men – Giorni di un futuro passato) e quattro prequel (X-Men le origini – Wolverine, X-Men – L’inizio, X-Men – Apocalisse e X-Men – Dark Phoenix).



Hugh Jackman protagonista

X-Men va in onda oggi, lunedì 18 maggio, su Canale 20 a partire dalle ore 21

. Il film d’azione e fantasy realizzato nel 2000 negli Stati Uniti e prodotto dalla 20th Century Fox e dalla Marvel Entertainment. La pellicola è tratta da una sceneggiatura di David Hayter, con la fotografia di Newton Thomas Sigel, le musiche di Michael Kamen e la scenografia di John Myhre. Il soggetto è stato invece curato da Tom De Santo e Bryan Singer, che si è occupato in prima persona anche della regia. Quest’ultimo ha ricevuto una candidatura al Premio Oscar per il miglior film nel 2019 per Bohemian Rhapsody, oltre ad aver diretto titoli del calibro di I soliti sospetti, L’allievo e Il cacciatore di giganti.



Protagonista del film è Hugh Jackman, interprete australiano che ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe grazie a Kate & Leopold. Riuscirà a conseguire l’ambita statuetta e la nomination agli Oscar grazie a Les Misérables. Al suo fianco, ecco Patrick Stewart, a sua volta candidato in tre occasioni ai Golden Globe per le sue interpretazioni in Moby Dick, The Lion in Winter – Nel regno del crimine e Blunt Talk. Presenti anche Ian McKellen, Brett Morris, Famke Janssen, Halle Berry e Rebecca Romijn.

X-Men, la trama del film

X-Men

si apre con la presenza di Erik, un ragazzo ebraico che si trova in un campo di concentramento in Polonia e scopre di essere un violento mutante. Diversi anni dopo, una ragazza di nome Marie bacia il suo ragazzo e per sbaglio lo uccide, scoprendo a sua volta di essere mutante. Passa ancora del tempo e Marie incontra Logan, un altro mutante in grado di auto-rigenerarsi e di far uscire dalle mani degli artigli. Per questo movito, viene chiamato Wolverine. Incontrano altri due mutanti, Tempesta e Ciclope, e fanno scappare un energumeno temibile. Logan incontra il Professor Xavier presso una scuola per giovani mutanti e conosce i cosiddetti X-Men, tutti odiati dagli esseri umani da loro difesi.

Marie ha il potere di assorbire i poteri degli altri mutanti, così come è in grado di succhiare la memoria e la forza vitale. Al contempo, il gruppo deve vedersela con un team di mutanti malvagi, contenenti Erik (Magneto), Sabretooth, Toad e Mystica. La battaglia si fa sempre più cruenta, tra scene d’azione mozzafiato e tante insidie da superare.

Video, il trailer di X-Men