Yeva Sai, Alina di Mare Fuori 4 racconta come ha lasciato l’Ucraina dopo lo scoppio della guerra
Tra i protagonisti di Mare Fuori 4 c’è Alina, una giovane donna scappata alla guerra in Ucraina insieme al suo fratellino Damyan. Un personaggio interpretato da Yeva Sai, ragazza che è realmente scappata dall’Ucraina dopo lo scoppio della guerra. Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Yeva racconta come dalla guerra è arrivata a Milano e, infine, a Mare Fuori 4.
“È un’esperienza grandissima, di momenti molto diversi. In Italia sono arrivata a marzo 2022 con un progetto per gli studenti teatrali. Noi eravamo tutti scioccati, credevamo che la guerra sarebbe durata massimo due settimane ma non è stato così e l’abbiamo capito giorno dopo giorno. All’inizio non avevo il desiderio di venire in Italia, volevo rimanere nel mio paese e aiutare lì. Poi però la mia mamma mi ha detto ‘Se non vai non sei più mia figlia!0, così ho deciso di provare.”
Yeva Sai: “Ecco come sono diventata Alina di Mare Fuori 4”
Arrivata a Milano, una serie di incontri fortunati l’hanno portata fino ad un provino per la celebre serie TV. “La casting director di Mare Fuori era disperata perché cercava una ragazza ucraina, hanno organizzavo un provino per questa serie che io non conoscevo. Sono davvero grata a questa possibilità, magari avrei voluto farlo nei mio paese senza questa guerra.” ha tuttavia ammesso la giovane attrice.
Quando Balivo le ha allora chiesto notizie della sua famiglia rimasta in Ucraina, Yeva ha detto: “Io sono della parte Ovest dove la guerra è un po’ più tranquilla. Il mio fratellino ha sei anni e mi spezza il cuore anche vedere i suoi disegni, che sono disegni di bombe e di guerra. È difficile sapere che non sono sempre al sicuro.”