Romina Carrisi si racconta a Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno. La figlia di Al Bano e Romina Power, tra i tanti argomenti, affronta anche quello della scomparsa di sua sorella maggiore Ylenia.

“Non ho avuto neanche il tempo di metabolizzare, – ha esordito su Rai 1 Romina – perché in casa non se ne parlava. C’era tanto trambusto mediatico fuori che dentro c’era il silenzio, non si voleva sviscerare questo trauma, come un mostro in casa che si ingrandisce e si ciba di questo silenzio. Io non chiedevo… Facevamo dei collage con ‘Bentornata Ylenia’ ma si accatastavano, perché lei non tornava mai.” E ancora: “La prima cosa che mi viene in mente quando penso a lei? Ricordo quando giocavamo in camera sua a Cellino, era una ragazza piena di interessi. Dove immagino che sia? Nella mia testa e nel mio cuore adesso. Secondo me questa cosa ha cambiato la vita a tutti, anche ai miei genitori, la loro separazione…” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Romina Carrisi: “I miei genitori hanno messo una corazza”

Ylenia Carrisi, primogenita di Albano Carrisi e Romina Power, è scomparsa all’inizio del 1994. Ylenia, classe 1970, si trovava a New Orleans: l’ultima telefonata con la famiglia risale al 1º gennaio 1994 (a New Orleans, causa fuso orario, era ancora il 31 dicembre 1993), fu vista l’ultima volta il 6 gennaio 1994 dalla titolare dell’albergo in cui alloggiava. Nonostante le ricerche, Ylenia non è mai stata ritrovata e la famiglia non ha mai saputo con certezza cosa le sia successo.



La scomparsa di Ylenia ha segnato un grande dolore per la famiglia Carrisi, anche per le sorelle Cristel Romina Jr. che erano molto piccole all’epoca. “La sua assenza è una presenza. Ne stiamo parlando di più perché per anni è stato un macigno nel cuore e nelle menti. Pian piano anche grazie alla terapia stiamo cercando di aiutare questo trauma. Abbiamo scoperto altre sfaccettature di mia sorella attraverso delle lettere che abbiamo ritrovato e parlando con un amico che la conosceva. Questo ha avvicinato ancora di più Cristèl e me”, ha detto Romina Carrisi in un’intervista a Verissimo.



Romina Carrisi: “I miei genitori hanno messo una corazza”

Romina Carrisi, tra gli affetti stabili di Oggi è un altro giorno su Rai 1, ha parlato della scomparsa della scomparsa della sorella Ylenia anche nel salotto di Serena Bortone. “So cosa vuol dire perdere una sorella e, mettendomi nei panni dei miei genitori, so cosa vuol dire perdere un figlio”, ha detto la ragazza, mentre in studio si ricordava Franco Gatto dei Ricchi e Poveri che nel 2013 aveva perso il figlio Alessio. E ha aggiunto: “È una cosa innaturale perché va contro natura perché dovrebbe essere l’opposto, e so la forza che ogni giorno i miei genitori hanno ancora oggi dopo 30 anni, che mettono una corazza, mettono un sorriso per andare avanti. Non tutti riescono a trovare questa forza”.