Kwek Yu Xuan è la neonata più piccola al mondo sopravvissuta a un parto prematuro. Nata l’anno scorso a Singapore, pesava quanto una mela – 212 grammi – ed era lunga appena 24 centimetri. Per i medici del National University Hospital le possibilità di sopravvivenza erano scarse. Oggi, con i suoi 6,3 chili la piccola Yu Xuan ora sta bene ed è stata dimessa il 9 luglio scorso.



Ha superato il «record» che secondo l’Università dell’Iowa aveva la piccola Saybie, 245 grammi di peso, nata nel dicembre del 2018 negli Stati Uniti. «Sono rimasta scioccata – ha raccontato l’infermiera Zhang Sue del dipartimento di Neonatologia allo Straits Times , il quotidiano di Singapore -. Nei miei ventidue anni di professione non ho mai visto un essere così piccolo».



Yu Xuan, la bimba più piccola del mondo “Straordinaria speranza in era Covid”

La piccola Yu Xuan era nata con un cesareo d’emergenza quattro mesi prima del previsto. Alla madre, Wong Mei Ling, 35 anni, impiegata in una compagnia di assicurazioni, era stata diagnosticata la preeclampsia, un pericoloso rialzo della pressione sanguigna che può danneggiare gli organi vitali ed essere fatale sia per la madre sia per il bambino. «Non mi aspettavo di partorire così velocemente, eravamo molto tristi che Yu Xuan fosse nata così piccola», hanno raccontato lei e il marito, Kwek Wee Liang, 35 anni.



«Contro ogni previsione e nonostante una serie di complicazioni di salute presenti alla nascita, la bimba ha ispirato le persone intorno a lei con la sua perseveranza e voglia di vivere, il che la rende una straordinaria bambina dell’era Covid-19, un raggio di speranza in mezzo al tumulto». I genitori di Yu Xuan hanno potuto pagare la sua lunga degenza grazie a una campagna di crowdfunding. E le cure andranno avanti: la piccola soffre ancora di una malattia polmonare cronica, avrà bisogno anche a casa di supporti per respirare. Tuttavia, dal Nuh affermano che dovrebbe migliorare con il tempo.