Z la formica, diretto da Eric Darnell e Tim Johnson
Domenica 6 agosto, andrà in onda nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 16,35, il film d’animazione del 1998 intitolato Z la formica. La pellicola è il primo dei capolavori prodotti dalla DreamWorks Animation ed è diretto dal regista e sceneggiatore Eric Darnell, celebre anche per avere firmato i due film d’animazione Madagascar e Madagascar 2, e Tim Johnson, anche conosciuto per avere diretto Sinbad – La leggenda dei sette mari e La gang del bosco.
Le musiche sono curate dal musicista e compositore britannico Harry Gregson-Williams, noto per aver composto la colonna sonora di numerosi capitoli della saga di Metal Gear e Shrek, e dal compositore britannico John Powell, artista di grande successo noto per le colonne sonore di L’era glaciale 2 – Il disgelo, Kung Fu Panda e Bolt – Un eroe a quattro zampe.
Il doppiaggio originale: le eccellenze di Hollywood
Il cast del doppiaggio di Z la formica è a dir poco stellare, infatti la voce del protagonista è affidata all’incredibile attore, comico e regista Woody Allen; l’affascinante Sharon Stone, indimenticabile in Basic Instinct, è invece la principessa Bala; Gene Hackman, vincitore di 2 Premi Oscar, 4 Golden Globe e 1 Orso d’argento, presta la voce al generale Mandibola; infine Sylvester Stallone e Jennifer Lopez sono rispettivamente Weaver e Azteca.
Il doppiaggio italiano: gli storici doppiatori ufficiali
Per la versione italiana, la voce di Allen non poteva che essere quella di Oreste Lionello che lo ha doppiato in tutti i film fino alla morte. Di lui, il grande regista americano disse: “Mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente”. La principessa Bala è invece doppiata dalla figlia di Oreste, Cristiana, doppiatrice di professione, mentre il ruolo di Weaver affidato a Sylvester Stallone nell’originale, è interpretato da Ferruccio Amendola, doppiatore storico dell’attore.
La trama del film Z la formica: un operaio ambizioso
Z la formica racconta la storia di Z, una piccola formica operaia maschio, molto insoddisfatto della propria vita.
Si sente solo un numero tra tanti, impegnato a lavorare dal mattino alla sera, senza mai avere l’opportunità di distinguersi e di realizzare i propri sogni.
Una sera fa la conoscenza della principessa Bala e per conquistarla decide di sostituire l’amico Weaver nella parata militare.
Nel frattempo, il comandante Mandibola è impegnato a mettere in atto i suoi piani per spodestare l’attuale Regina: Mandibola vuole allagare il formicaio in modo che tutte le formiche operaie muoiano e sopravvivano solo quelle guerriere.
Così manda i soldati a combattere contro le termiti, che purtroppo però vincono, e l’unico superstite infatti è proprio Z.
Quando le formiche scoprono la sua vera identità, lo condannano e Z è costretto a scappare rapendo la principessa.
Iniziano così un viaggio verso Insettopia durante il quale Bala si innamora del protagonista; a inseguirli però c’è il colonnello Cutter, una formica molto fedele a Mandibola e che riesce a riportarla al formicaio come prigioniera.
Z decide così di tornare indietro per salvare la sua amata ed è proprio qui che scopre il terribile piano del colonnello; iniziano così i suoi vani tentativi di evitare una catastrofe, ma proprio quando anche l’ultima speranza sembra ormai perduta Z e Bala hanno una brillante idea per salvare la loro famiglia…