Zaia: “Il Governo Meloni ha fatto più degli altri in 5 anni”

Luca Zaia, governatore del Veneto, continua a chiedere a gran voce che venga attuata l’autonomia delle Regioni. In particolare sono Veneto e Lombardia ad attendere lo sblocco del referendum attuato nel 2017, che ha visto una netta vittoria del sì. Sulle pagine de La Verità, il politico spiega: “Il referendum si è fatto il 22 ottobre 2017. Da allora ho visto cinque governi. Oggettivamente, a oggi, questo in due mesi e mezzo ha fatto più degli altri messi insieme. Per la prima volta nella storia, un articolo in manovra finanziaria, il 143 bis, prevede l’obbligo di definire i Lep. Un passaggio fondamentale, affrontato energicamente e tonicamente. Poi il ministro Calderoli ha depositato al legislativo di Palazzo Chigi la legge di attuazione”.



Secondo il governatore del Veneto, “Chi è contro l’autonomia è contro la Costituzione. Bisogna essere coerenti: è inutile invocare la “Costituzione più bella del mondo” a ogni piè sospinto e dimenticarla nei passaggi sgraditi. L’autonomia non è un’invenzione dell’ufficio studi della Lega, è scritta nella Carta Costituzionale“.



Zaia: “Nord e Sud legati anche con l’autonomia”

Dal 2017, Luca Zaia e il Veneto aspettano che venga attuata la riforma che porterebbe all’autonomia delle Regioni. A La Verità, il politico spiega di credere nell’esecutivo di Giorgia Meloni: “Ho fiducia in questo governo, l’autonomia è nel programma, le forze politiche della maggioranza sono quelle che hanno sostenuto i referendum, quindi c’è una coerenza che riconosco all’esecutivo e al presidente del Consiglio Meloni. Aggiungo che l’autonomia prima o poi arriva. Ed è meglio farla per scelta che per necessità”.



L’autonomia non significherebbe fare un passo indietro, bensì uno in avanti, a detta del politico della Lega: “I paesi più moderni dell’Occidente sono federali e sono quelli che attraggono i nostri giovani”. Attuare il referendum non porterebbe a suo dire ad un Paese diviso: “Non mi risulta che la Germania sia una nazione minata. E così Gran Bretagna, Svizzera, Stati Uniti. Finiamola con questa farsa. L’autonomia non è una partita del Nord, ma di modernità”. Infine, una considerazione su nord e sud: “La nostra autonomia è il federalismo. Non c’è nessuna secessione, chi ancora ne parla dice boiate. Nord e Sud sono legati come gemelli siamesi, la vita dell’uno è la vita dell’altro, e purtroppo anche la morte”.