«Mi sono subito accorto che fosse speciale, magico»: questo il commovente ricordo di Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio, ai microfoni di Oggi è un altro giorno: «Una favola. Ci siamo incontrati a San Valentino, in Marocco. Una persona molto speciale per me e per tante persone che l’hanno conosciuto. Abbiamo mangiato una pizza insieme a un amico comune, è nato tutto lì. Il feeling è nato già nei primi incontri, abbiamo condiviso le nostre diversità, sia di cultura che di religione. La diversità ci ha unito, è stata una ricchezza».
Nel corso del suo intervento nel salotto di Serena Bortone, Zakia Seddiki ha voluto ricordare l’esempio che ci ha lasciato Luca Attanasio: «Era un sognatore. Aveva una grande determinazione a fare diventare realtà i suoi sogni. Lui amava il suo lavoro e già questo è un primo messaggio. Aveva la responsabilità di rappresentare l’Italia, era orgoglioso, e ha rappresentato bene il corpo diplomatico». Un amore diventato una favola: «Non abbiamo fatto un solo matrimonio, ma tre feste». (Aggiornamento di MB)
Zakia Seddiki, chi è la moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio
Zakia Seddiki è la moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio 2021 insieme al carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e all’autista Mustafà Milambo, nel corso di un agguato presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma, in Congo. Attanasio era ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 5 settembre 2017. Zakia e Luca si erano conosciuti a Casablanca nel 2010, dove lui era console generale d’Italia e lei attivista per i diritti umani delle donne e soprattutto delle bambine: “Ci siamo conosciuti il giorno di San Valentino, mentre Luca era console in Marocco. È nato subito un legame alchemico, qualcosa che andava davvero oltre al fisico. Mi ha fatto vivere come in una fiaba, con le nostre avventure e i nostri progetti. E grazie a questo abbiamo superato tutte le differenze di cultura, di religione”, ha raccontato Zakia a Vanity Fair.
Le figlie di Zakia Seddiki e Luca Attanasio
Zakia Seddiki e Luca Attanasio hanno avuto tre figlie: “Loro sanno che il papà ha avuto un incidente e che il medico non è riuscito a salvarlo. Ma non riescono ancora a capire il motivo per cui non torna a casa. Lo sognano, continuano a chiedere di lui. È difficile ma lui ci darà la forza per superare la sua mancanza fisica”, ha raccontato la vedova dell’ambasciatore a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo. A un anno di distanza dalla morte di Luca, è uscito il libro “Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace”, scritto dal giornalista Fabio Marchese Ragona, in cui molti testimoni hanno voluto raccontare l’ambasciatore: “Luca era un sognatore, sin da quando era un bambino. Sognava un mondo perfetto, come se fosse un giardino con tante persone unite e senza problemi”, ha detto Zakia a Vanity Fair.