Volodymyr Zelensky ha davvero lasciato l’Ucraina e cercato rifugio in Polonia? L’annuncio della Duma, il parlamento russo, è stato smentito dalla Rada, quello ucraino. Resta un mistero su dove sia. A Leopoli i suoi collaboratori spiegano, come riportato dal Corriere: «Non diciamo dov’è per evidenti motivi di sicurezza. Non facciamo commenti sulla sua posizione». Dunque, hanno smentito la propaganda russa: «Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è Kiev con la sua gente».



A spazzare via ogni dubbio sulla fuga in Polonia è lo stesso presidente ucraino, intervento nel pomeriggio in una conferenza stampa in diretta da Kiev nella quale ha parlato in ucraino per rivolgersi ai suoi cittadini ed è stato tradotto in inglese affinché le sue parole abbiano eco in tutto il mondo. Da Mosca però continua la caccia all’uomo: Zelensky è l’obiettivo numero uno di Vladimir Putin. Secondo quanto rivelato dal Times, mercenari del gruppo Wagner e forze speciali cecene avrebbero avuto l’incarico di eliminare il presidente ucraino. Ci sarebbero stati tre tentativi che Zelensky sarebbe riuscito a scampare. Un attentato sarebbe stato sventato, ad esempio, sabato alle porte di Kiev, dove i killer ceceni sarebbero stati «eliminati». (agg. di Silvana Palazzo)



RUSSIA: “ZELENSKY HA LASCIATO UCRAINA”

In prima linea per difendere la sua terra contro l’invasione della Russia, Volodymyr Zelensky è uno dei punti di riferimenti in questi giorni di crisi. Rimasto a Kiev o dintorni nonostante le offerte di Usa e altri Paesi di trasferirsi in un luogo più sicuro, il presidente ucraino è il primo obiettivo di Vladimir Putin ma non si è mai tirato indietro, anzi, ha rilanciato a più riprese un incontro faccia a faccia con il numero uno del Cremlino. Ma proprio dalla Russia arrivano degli aggiornamenti su Volodymyr Zelensky: secondo quanto riferito dal presidente della Duma di Stato della Federazione Russa, Vjaceslav Volodin, il presidente ucraino avrebbe lasciato l’Ucraina e sarebbe stato evacuato in Polonia. In base alla sua ricostruzione, i deputati della Verkhovna Rada, il parlamento monocamerale ucraino, non sono riusciti ad entrare nella residenza di Zelensky a Lviv.



ZELENSKY IN POLONIA? KIEV NON CONFERMA

L’indiscrezione rilanciata dalla Duma ha fatto il giro del mondo, ma Kiev non ha fornito alcun tipo di conferma. L’ultimo messaggio di Zelensky risale a qualche ora fa, un video diffuso tramite Telegram: “Le città ucraine non vedevano una simile crudeltà contro il nostro Paese dall’occupazione nazista”. E non solo: il presidente ucraino ha ribadito che non farà alcuna concessione al Cremlino che possa sminuire la lotta del popolo per il territorio. “La posizione dell’Ucraina è molto forte, rafforzata dai partner occidentali”, le parole del consigliere del capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Mikhaylo Podolyak. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulla situazione del presidente Zelensky. Ricordiamo che nelle scorse ore il quotidiano britannico “The Times” ha affermato che il numero uno di Kiev sarebbe sopravvissuto ad almeno tre tentativi di assassinio nelle ultime settimane. Tentativi, si legge ancora, che sarebbero stati sventati da elementi del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb) contrari alla guerra.