Un lungo applauso ha accolto Volodymyr Zelensky al Westminster Hall, il Parlamento britannico. Quando ha iniziato il suo discorso, il presidente ucraino ha subito ringraziato la Gran Bretagna per il sostegno all’Ucraina. «Avete fatto l’impossibile, siete stati al nostro fianco dal giorno uno della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida», ha dichiarato il leader ucraino. Ha anche chiesto di mandare a Kiev i caccia da combattimento, definiti «ali per proteggere la libertà», col premier britannico Rishi Sunak che ha ordinato alla Difesa di valutare quali possono essere mandati. Zelensky ha proseguito spiegando di parlare «a nome dei coraggiosi» che combattono nelle trincee o per difendere i cieli dalla Russia e per «ripristinare la sovranità dell’Ucraina».



Zelensky ha poi elogiato esplicitamente l’ex premier Boris Johnson, esaltandone la leadership perché decisiva per Kiev. «Vi ripagheremo con la vittoria», ha affermato a nome del suo popolo. Al Parlamento britannico, oltre ad accusare la Russia della «atroce occupazione» e di «terrorismo missilistico». Ma ha soprattutto lanciato un messaggio chiaro: «Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che Mosca perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo». Non poteva mancare gratitudine per l’udienza che re Carlo III gli ha concesso. «In Gran Bretagna il re è un pilota mentre in Ucraina ogni pilota è un re, perché sono così rari e preziosi». (agg. di Silvana Palazzo)



Zelensky in vista nel Regno Unito

Volodymyr Zelensky in visita nel Regno Unito per la prima volta dall’inizio dell’invasione da parte della Russia. Il presidente ucraino vola in Europa per incontrare il primo ministro Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche. Da Londra arriverà l’annuncio di un maggiore supporto al Paese in guerra contro la Russia e addestramento per i piloti caccia. Come ha dichiarato Downing Street in una nota, il presidente ucraino parlerà al Parlamento.

Secondo la BBC, l’arrivo di Zelenesky nel Regno Unito prevede inoltre che dal Paese verranno annunciate nuove sanzioni contro la Russia a breve. Sono stati annunciati inoltre piani per addestrare i piloti ucraini a pilotare aerei da combattimento standard della NATO in futuro, dopo una richiesta chiave dall’Ucraina. Il presidente aveva già parlato ai parlamentari UK nello scorso marzo, in collegamento da Kiev. Era la prima volta che un leader straniero parlasse ai parlamentari nella Camera dei Comuni.



Zelensky e l’Ucraina pronti ad una nuova offensiva russa

Mentre Zelensky vola nel Regno Unito per un incontro, l’Ucraina si sta preparando per una nuova offensiva russa che potrebbe arrivare proprio in questo mese. Dal Regno Unito arriveranno carri armati Challenger 2 in Ucraina: i nuovi aiuti dall’Europa arrivano proprio per difendersi dall’offensiva russa attesa alla fine di questo mese. Il Regno Unito ha già annunciato la propria intenzione di inviare carri armati Challenger 2 con addestramento delle truppe.

Sunak dovrebbe offrire all’Ucraina “capacità a più lungo raggio” per interrompere la capacità della Russia di prendere di mira infrastrutture nazionali critiche dell’Ucraina. L’addestramento potrebbe invece proseguire con oltre 20.000 soldati ucraini. Carri armati già sono stati inviati da altri Paesi Occidentali come Stati Uniti e Francia.