Zoe, Micol e Giovanna Fontana chi sono: dagli esordi al successo delle Sorelle Fontana
Zoe, Micol e Giovanna Fontana sono le prime stiliste ad aver dato impulso al Made in Italy, nell’ambito della moda. Le tre sorelle esordiscono nel 1938 come sarte, nel borgo di Traversetolo, per poi trasferirsi a Roma. Durante la Seconda guerra mondiale fondano la prima maison di moda che, nel 1943 viene spostato in un palazzetto a tre piani, dove daranno lavoro a tante donne.
Dopo la guerra, con l’inizio del boom economico, le tre sorelle ottengono molto più successo con il loro stile dalle linee rinascimentali. La loro moda era, infatti, caratterizzata da corpetti stretti e gonne morbide e molto ampie. La loro maison diventa sempre più grande e redditizia, tanto che, nel 1947 diviene una s.r.l. La loro azienda diviene talmente famosa da attirare le grazie dell’attrice Myrna Loy che acquista dalle sorelle il look per il film Il caso di lady Brook. Sono molte le creazioni che le stiliste hanno confezionato per grandi attrici del cinema italiano e internazionale: Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, Joan Collins, Ursula Andress, Soraya e Ava Gardner, ne La contessa scalza. Per non parlare delle first lady quali Truman, Kennedy, Eisenhower.
Zoe, Micol e Giovanna Fontana: le parole del sindaco di Traversetolo
Precursore del Made in Italy e pioniere dello stile femminile, le sorelle Fontana sono state molto importanti nell’ambito della moda. Il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto ha speso parole bellissime per le stiliste: “Le sorelle Zoe, Micol e Giovanna Fontana simbolo di stile anticonformista, esempio di grande modernità”.
“Tanto lavoro e sacrificio, oltre a talento e capacità manageriale che – precisa Dall’Orto – hanno contribuito a creare un marchio ancora oggi apprezzato come sinonimo di eleganza e raffinatezza. “Sono riuscite ad affermare ovunque il loro stile inconfondibile che ha vestito le first ladies come Jacqueline Kennedy, Soraya di Persia e Grace di Monaco e le dive del cinema, tra cui Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor e Ava Gardner, oltre ad esponenti dell’alta società.
Nella casa natale di Traversetolo – spiega il sindaco – sono custoditi oggetti di proprietà delle sorelle, la storica macchina da cucire Singer, un tavolo e il camino. Obiettivo dell’amministrazione comunale – conclude – è valorizzare la storia da cui è partita la magnifica e indimenticabile avventura delle Sorelle Fontana”.