Zucchero è giunto al terzo capitolo del suo progetto che riguarda l’ultimo disco di inediti ”D.O.C.”. Dopo la pubblicazione dell’album l’8 novembre 2019, e una deluxe edition l’11 dicembre 2020 contenente un secondo cd con sei inediti, è adesso disponibile ”Inacustico D.O.C. & more”, un doppio album con all’interno quattordici brani della prima edizione di D.O.C. più un secondo disco con una selezione di canzoni riarrangiate in un’inedita versione acustica.



Il nuovo album di Zucchero è stato concepito ”in casa” in quanto è proprio nella tenuta di Zucchero, Lunisiana Soul, che l’artista ha curato tutta la parte artistica insieme a Max Marcolini: dagli arrangiamenti alla produzione, passando per il mixaggio e a tutti gli strumenti suonati. Da Fornaciari sono stati utilizzati: chitarra acustica ed elettrica, pianoforte, organo, Farfisa, Hammond e mellotron, mentre Max Marcolini si è occupato di buzouki, armonica, pedal steel e programmazioni, oltre a chitarre acustiche ed elettriche.



Zucchero, il nuovo album

In ”Inacustico D.O.C. & more”, l’artista sembra liberarsi di tutto l’effetto elettronico del primo cd, che andava quasi a nascondere la sua natura soul e blues che lo contraddistingue nel panorama musicale italiano. Le nuove versioni inserite, infatti, donano una nuova luce che fanno ricredere chi, storcendo il naso, ha sentito nel disco originale di Zucchero troppe sovrastrutture elettroniche.

Ad arricchire il tutto c’è l’elegante voce di Frida Sundemo. Ma a caratterizzare l’album c’è anche la sua seconda parte contenente alcuni dei successi del cantante rivisitati in chiave acustica, non tralasciando l’arrangiamento. Tra questi brani spicca ”Ci si arrende” che presenta suoni dalla chitarra acustica al dobro alla slide, e poi ”Hai scelto me” solo piano e voce con l’originale vocalizzo di Aida Cooper. Delle tre versioni uscite del progetto ”D.O.C.”, questa risulta la migliori perché si riscopre la vera origine di Zucchero.