Zucchero perde lo show-down a Star in the Star contro Michael Jackson. La sua performance sulle note di ‘Come il sole all’improvviso’ non convince la giuria composta da Claudio Amendola, Marcella Bella e Andrea Pucci che, chiamati a fare una scelta, preferiscono salvare Michael Jackson. Per Zucchero non resta altro da fare che togliere la maschera e mostrare, dopo tre puntate, chi si nasconde sotto. La curiosità è tanta, anche per i giudici non ci sono dubbi: sotto la maschera di Zucchero si nasconde Adriano Pappalardo. Le idee dei giudici vengono confermate dagli ultimi indizi dati dal concorrente vip che rivela di essere un cantante e di aver partecipato a L’Isola dei Famosi.
Sotto la maschera di Pupo c’è proprio Adriano Pappalardo che spiega i motivi che l’hanno spinto ad accettare questa sfida: “ho scelto lui perché è l’unico bluesman italiano a cui potevo avvicinarmi”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Zucchero a “Star in the Star”: chi è?
Zucchero canta ‘Baila’ a Star in the Star. Tripudio da parte della giuria. Claudio Amendola: “bello, divertente, ti muovi bene, molto bravo”. Andrea Pucci: “stasera è perfetto, la canzone ha fatto scaldare i cuori di tutta la platea”. Poi è la volta di Marcella Bella: “me lo son gustato questo Zucchero, ho perfino ballato. Adesso i ragazzi sono entrati nel personaggio sono diventati un tutt’uno”. E’ il momento del toto-nomi: per Claudio Amendola “io penso che questo signore sia Max Giusti”, mentre Marcella Bella “non ho dubbi, conosco benissimo Fausto Leali, non ho dubbi lui è Adriano Pappalardo”.
Infine Andrea Pucci che fa il suo nome: “sono d’accordo con Marcella. Dalla gestualità e da come si muove mi ricorda Pappalardo”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Esibizioni convincenti quelle di Zucchero a “Star in the Star”
L’imitazione di Zucchero a Star in the Star, nella puntata del 23 settembre 2021, ha riscosso un notevole successo: non è semplice infatti interpretare l’artista emiliano, che si cimenta senza problemi in diverse sonorità acquisite in diversi viaggi in giro per il mondo. Sugar, come è noto ai più, in oltre trent’anni di carriera ha fatto ballare il pubblico di mezzo mondi a ritmi cubani e afroamericani, con sonorità che ricordano i Paesi latinoamericani.
Ricordiamo nel 2012 l’album Sesion Cubana, che ha sposato in pieno il ritmo latino, cavalcando le classifiche italiane per diversi mesi. Rimane però il mistero di chi sia l’interprete che ha dato voce ad un cantante dal tono così flessibile e malleabile. Anche in questo caso, Zucchero era stato imitato in passato a Tale e Quale Show diverse volte: da Sergio Friscia a Filippo Bisciglia, nel 2018, con il brano “X colpa di Chi”. Il mistero rimane anche se le ipotesi si sprecano: sulla base del timbro graffiante ed intenso si suppone sia stato Adriano Pappalardo, anche se non è stato ancora confermato dalla regia del programma.
Chi è Zucchero a “Star in the Star”? Giuria in difficoltà…
Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero o Sugar, da infatti il meglio di sè in sonorità rock e latine: la performance canora che ha infiammato il pubblico con “Il Diavolo in me” nella puntata di Star in the Star lascia molti dubbi su chi potrebbe essere l’autore. La giuria, composta da Marcella Bella, Andrea Pucci e Claudio Amendola, è sembrata molto in difficoltà sull’individuare chi è l’autore di tale successo, interpretato comunque con molta maestria. Il format di Star in the Star occhieggia a Tale e Quale Show, con l’aggiunta però di un importante elemento di novità che è il mistero che spesso non viene svelato subito e spesso si trasporta anche nelle altre puntate.
All’inizio il cantante si ritrova assegnato un ruolo che porta avanti in playback per tutte e sette le puntate, poi riuscirà a cantare invece utilizzando la sua voce e verrà svelata la sua identità. Anche in questo show il sistema a punteggio dato dalla giuria permane , con un meccanismo di eliminazione dei concorrenti progressivo. Il format è comunque innovativo, ed è stato seguito da un grande share.