Terremoto Haiti
La sera di martedì 12 gennaio Haiti veniva colpita da un terremoto dalle proporzioni devastanti, di magnitudo 7, con epicentro a una quindicina di chilometri dalla capitale Port-au-Prince. Fiammetta Cappellini, cooperante di Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) ad Haiti, racconta quanto succede sull'isola caraibica. Oltre a lei, ilsussidiario.net segue da vicino gli eventi e la ricostruzione in corso ad Haiti, attraverso le testimonianze di altri cooperanti, missionari, esperti e giornalisti presenti sul luogo.
Tutti gli articoliBenedetto XVI in Gran Bretagna
Il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Gran Bretagna (16-19 settembre 2010), prima visita di stato di un Pontefice nel Regno Unito. Dall'incontro con la Regina nel Palazzo reale di Edimburgo a quello nella Westminster Hall con i maggiori esponenti della società britannica, alla beatificazione di John Henry Newman
Tutti gli articoliMeeting al Cairo
Da Rimini al Cairo: il Meeting arriva fino in Egitto. Dal 28 al 29 ottobre si tengono incontri, mostre e spettacoli con a tema: “La bellezza, lo spazio del dialogo”. Con il sostegno di personalità di spicco egiziane e del ministro della cultura egiziano, in questi giorni cristiani e musulmani si incontrano e costruiscono un dialogo concreto, rapporti reali. Perché così è nato il Meeting al Cairo: episodi semplici, incontri di vita quotidiana, a partire da quello tra il professore egiziano Wael Farouq e alcuni amici del Meeting di Rimini. Piccole storie che hanno dato vita a una grande storia.
Tutti gli articoliScontri a Roma e Milano
Lanci di bottiglie e petardi, assalti ai mezzi blindati e scontri con le forze dell'ordine; e ancora, Palazzo Grazioli preso d'assalto, e la Borsa di Milano occupata: sono solo alcuni degli episodi di violenza che hanno caratterizzato le manifestazioni degli studenti contro il Ddl Gelmini, specialmente a Roma e a Milano, nella giornata del 14 dicembre 2010.
Tutti gli articoliSe B. attacca la scuola di Stato
Il 26 febbraio 2010 Berlusconi, all’indomani dell’approvazione del milleproproghe mette in guardia dal pericolo comunista e attacca la scuola pubblica, dove «gli insegnanti inculcano ai ragazzi valori diversi da quelli delle loro famiglie». Il dibattito
Tutti gli articoliEire 2011, la fiera del Real Estate
EIRE - Expo Italia Real Estate, che avrà luogo dal 7 al 9 giugno 2011 in Fieramilano, aprirà i battenti degli “Stati Generali del Real Estate italiano” con il grande convegno inaugurale “Che cos’è il Real Estate in Italia”. Gli “Stati Generali” dell’immobiliare tricolore, durante i tre giorni della manifestazione, si declineranno anche attraverso i diversi eventi e convegni dedicati a tutte le aree del Real Estate.
Tutti gli articoliPapa in Germania
Benedetto XVI in questi giorni è in Germania, per la prima visita ufficiale nella sua patria: uno dei viaggi più difficili del suo pontificato, accompagnato da molte critiche e polemiche. Benedetto XVI è stato, per occasioni particolari, prima a Colonia (per la Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005) poi nella natia Baviera nel 2006. Ora invece si reca nella capitale, Berlino, poi a Erfurt, la città dove studiò Lutero, e Friburgo. Molti dei pregiudizi che hanno preceduto il suo arrivo sono stati subito sfatati dalle parole del papa stesso, che ha speigato come per lui non sia questione di apologetica o politica, ma di essere venuto “per incontrare le persone e per parlare di Dio”. E sicuramente uno dei momenti più significativi è stato il discorso al parlamento tedesco, dove Bendetto XVI ha parlato per tutti, cristiani e non, perché si dispongano da allargare l’uso della propria ragione, limitata dalla riduzione del positivismo contemporaneo. Un discorso che ha abbracciato tutta la Germania, con un’attenzione particolare alla Chiesa, e ha lasciato il segno anche nei più prevenuti.
Tutti gli articoliNatale
Un evento che ha generato intorno a sé tantissime tradizioni, consuetudini, anche una sorta di aura magica, ma anche un grande business… Il Natale, però, prima di tutto è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, in una stalla, a Betlemme. Questo giorno speciale porta con sé tante consuetudini, come il Presepe, che riproduce in maniera anche un po’ fantasiosa, la nascita di Gesù, l’albero e tutti gli addobbi natalizi, i doni... e soprattutto è un momento in cui le famiglie si riuniscono, possono condividere gioie e dolori, riportare al “nido” i propri membri dispersi magari anche in paesi lontani. IlSussidiario.net, in occasione di questa importante festività, offre ai suoi lettori degli spunti di riflessione, aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti sul fondamento religioso di questa festa e sulle tradizioni che ha generato. E anche tanti consigli, dalla tavola ai regali, dal Presepe all’albero, alle frasi di auguri.
Tutti gli articoliPasqua 2012
La Pasqua è una festa fondamentale per i cristiani: in essa vengono celebrati i tre momenti della passione, Morte e Resurrezione di Cristo. È il momento del “passaggio” (come indica la radice aramaica pasha, che significa “passare oltre”) del popolo di Israele guidato da Mosè attraverso il Mar Rosso e per analogia di Cristo, dalla vita terrena al Padre. Quindi la Pasqua segna anche la nostra salvezza dalla schiavitù del peccato. Ilsussidiario.net raccoglie notizie, interventi, approfondimenti su questa festa in tutto il mondo.
Tutti gli articoliCarcerazione preventiva
La custodia cautelare in carcere, tra gli istituti previsti dal nostro diritto processuale penale, è il più “delicato”: in quanto prevede la restrizione massima della libertà personale in un momento in cui la responsabilità per la presunta condotta illecita non è stata ancora accertata. La delicatezza risiede nel fatto che in un ordinamento in cui vige la presunzione di innocenza, tale istituto dovrebbe essere utilizzato con molta attenzione e come estrema ratio. Con questo speciale cerchiamo di capire meglio il perché.
Tutti gli articoliFiat 500
Quella della Fiat 500 è una storia vissuta due volte. La prima è la storia di un numerograndissimo di proprietari, di appassionati e di entusiasti che ne hanno promossol’immagine di buona automobile, affidabile ed economica, elevandola anche a espressionedi parte della loro vita, la migliore, che evoca allegria e spensieratezza. La 500 è legataai ricordi, alle grandi amicizie, ai primi amori, rievoca immagini di un passato positivo chein qualche modo molti vogliono riscoprire. La seconda è quella attuale, di un modellonato nel 2007, esattamente 50 anni dopo la sua antenata. La 500 oggi rispetta il concettooriginario, ma l’accento marca soprattutto le innovazioni che l’attuale modello è capacedi portare per la prima volta a questo livello di prodotto. Espressione di stile e carattereitaliano, oggi la 500 “classica” è proposta in 2 versioni di carrozzeria, berlina e cabrio, con5 motorizzazioni, più le varianti Abarth. Recentemente, al modello d’origine si è aggiunta la500L. Questa nuova vettura unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del suo ineditodesign. Sviluppata sul concetto di “space efficiency”, infatti, esce dalla segmentazioneconvenzionale grazie a una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccoloSuv e livelli di efficienza propri di un'automobile compatta.
Tutti gli articoliRIVOLUZIONE IN EGITTO
Il primo presidente democraticamente eletto dell'Egitto, Mohamed Morsi, è stato destituito dai militari dopo appena un anno di potere. Il 3 luglio scorso, infatti, le Forze armate egiziani, dopo l'ultimatum respinto da Morsi, lo hanno dichiarato decaduto e messo agli arresti domiciliari e hanno sospeso la Costituzione. In piazza, milioni di egiziani, che protestavano da giorni contro il presidente, esponente dei Fratelli Musulmani, hanno festeggiato con fuochi d'artificio. Ma la situazione è in continua evoluzione. Se la contestazione del presidente è stata sostenuta trasversalmente - cristiani e musulmani, esponenti delle foze dell'ordine e intellettuali, giovani e donne -, non mancano però le manifestazioni di sostegno a Morsi.
Tutti gli articoliJobs Act
Già con la nomina a segretario del Partito democratico, Matteo Renzi si è fatto promotore di una riforma del mercato del lavoro, ribattezzata Jobs Act. Ora che il Sindaco di Firenze è diventato Premier, uno dei punti programmatici più importanti del suo esecutivo è costituito proprio da questo provvedimento, il cui obiettivo principale è quello di creare maggiori condizioni di occupabilità per i giovani.
Tutti gli articoliFrancia, attentati a Parigi e Bataclan. 13 novembre 2015
La sera di venerdì 13 novembre 2015 in diverse zone di Parigi, dallo Stade de France al teatro Bataclan, oltre che in alcuni ristoranti, tre squadre di terroristi entrano in azione sparando e facendosi saltare in aria. Le vittime sono più di 120 e tantissimi sono anche i feriti. Tra i caduti anche l’italiana Valeria Solesin. Dietro gli attentanti c’è la mano dell’Isis e il mondo occidentale, dall’Europa agli Usa, si prepara a reagire.
Tutti gli articoliN° 27 - «Fare Matematica» alla Scuola Primaria: un quadro teorico
L’incontro con la matematica che avviene per i bambini nella scuola primaria influenzerà il successivo percorso di apprendimento, determinando profondamente non solo l’acquisizione dei concetti portanti della conoscenza matematica, ma soprattutto l’atteggiamento complessivo della persona nei suoi confronti. Anche l’insegnante di buona volontà non può improvvisare, deve costruire e seguire un metodo didattico che rispetti contemporaneamente lo sviluppo del pensiero dei bambini e la struttura della disciplina, un metodo che ponga al centro l’esperienza dei bambini come possibilità conoscitiva.
Tutti gli articoliMove to Meet
Dal 19 al 25 agosto 2018 a Rimini si svolge il Meeting, in cui ci sarà un intero spazio dedicato al tema della mobilità. Con una serie di incontri e con dibattiti agili, Move to Meet cercherà di far conoscere le innovazioni, le sfide e le novità più importanti in questo settore che riguarda la vita quotidiana di ciascuno di noi. Per ogni tema rilevante, quindi, esperti e pubblico potranno confrontarsi.
Tutti gli articoliCoronavirus Italia e mondo: sintomi, cos'è e come si cura
Epidemia coronavirus: Il 2020 è iniziato con quella che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha qualificato come “emergenza globale”, legata al cosiddetto coronavirus (più correttamente virus “2019-nCoV”), partita dalla città di cinese di Wuhan. A quanto pare i primi contagi si sono verificati nello scorso dicembre, ma l’allarme e le relative procedure per isolare il diffondersi del coronavirus sono stati tardivi, consentendo quindi il suo propagarsi anche in altri Paesi del mondo, Italia compresa. Nel nostro Paese si è riusciti a isolare il coronavirus, primo passo utile per cercare di creare un vaccino e di studiare una cura, dato che non esiste un trattamento specifico per la malattia. Diverse le conseguenze di questa emergenza globale, non solo per le limitazioni agli spostamenti da e per la Cina, ma anche per l’economia, dato che il gigante asiatico esporta e importa molti beni, rappresenta una delle locomotive globali ed è anche uno dei Paesi che consuma più materie prime. Una vicenda che non riguarda quindi solamente la salute delle persone, ma ha implicazioni più ampie.
Tutti gli articoliIndicazioni nazionali
Il dibattito sulle Indicazioni nazionali, cioè sulla declinazione disciplinare del profilo educativo dello studente a conclusione dei percorsi scolastici. Uno dei capitoli principali della riforma Gelmini
Tutti gli articoli2010 anno della biodiversità
Conservare la diversità biologica; utilizzare in modo durevole i suoi elementi e ripartire equamente i vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche: sono gli obiettivi generali della Convenzione sulla diversità biologica (CBD). Il suo rispetto dovrebbe portare all’arresto della perdita di biodiversità nella UE proprio al 2010, eletto dall’ONU come Anno Internazionale della Biodiversità.
Tutti gli articoliIl caso Marchionne
Ospite della trasmissione tv “Che tempo che fa”, l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne ha rilasciato dichiarazioni che hanno scatenato un acceso dibattito. Cerchiamo in questo speciale di approfondirne gli spunti.
Tutti gli articoliCrisi del desiderio?
Il 21 novembre 2010 Julián Carrón tiene all’assemblea generale della Cdo una lezione centrata sul desiderio (cfr. lo Speciale Il desiderio e le opere: Carrón all’Assemblea Cdo 2010). Il 3 dicembre il 44° Rapporto Censis dice che l’Italia è un paese senza più desiderio. Il 10 dicembre esce un volantino di Cl: Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo. Il dibattito
Tutti gli articoliTsunami in Giappone
Venerdì 11 marzo un sisma devastante, di 8.9 gradi della scala Richter, ha colpito il Nord-Est del Giappone e uno tsunami di dieci metri ha sommerso la costa di Sendai. Si contano a migliaia i cadaveri rinvenuti lungo la spiaggia, ancora fabbriche incendiate, centrali nucleari a rischio, abitazioni spazzate via, treni sommersi dalle acque del mare. IlSussidiario.net segue costantemente le notizie che arrivano dall’Estremo Oriente e offre contributi di esperti su questo tragico avvenimento.
Tutti gli articoliLavoro all’estero
Per migliorare il mercato del lavoro italiano può essere utile vedere come funziona quello degli altri paesi d’Europa e del mondo. Lo scopriamo attraverso il racconto dei responsabili delle filiali di Gi Group sparse sul globo.
Tutti gli articoliN° 01 - PREMI NOBEL per la SCIENZA
Dietro il conferimento di un Nobel nell’area delle scienze (Fisica, Chimica, Medicina e Fisiologia) a un singolo scienziato, c’è anche il riconoscimento di un percorso di ricerca spesso complesso e appassionante, che può destare l’interesse ben oltre il ristretto ambito degli addetti ai lavori. Scopo di questo speciale è proprio quello di una introduzione all’argomento delle ricerche da cui ha tratto origine la motivazione del Nobel con una informazione essenziale e corretta.
Tutti gli articoliN° 04 - Riletture di FISICA
Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Fisica restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.
Tutti gli articoliPiermario Morosini
Piermario Morosini, 26 anni a luglio, centrocampista del Livorno ed ex Nazionale Under 21, è stato colto da un malore improvviso sabato 14 aprile, durante la partita Pescara-Livorno. Ha lottato fino all’ultimo rialzandosi per riprendere il gioco ma non ce l’ha fatta. Dentro al dolore e allo sgomento per la morte di questo ragazzo di venticinque anni, sorgono tante domande sul significato del nostro esistere. IlSussidiario.net non solo ha seguito la cronaca di quanto accaduto, ma dà spazio a intereventi di amici, giornalisti, giocatori… che vogliono ricordare Morosini, poiché, come ha scritto il calciatore Luca Rossettini, “Piermario con la sua morte ha avuto pietà di tutti noi che lo piangiamo perchè ci ha messo violentemente di fronte all'eterno e a noi stessi, nudi da tutte le distrazioni che il mondo ci mette davanti e riducendo a zero tutte le nostre inutili preoccupazioni e contese”.
Tutti gli articoliN° 09 - LE PAROLE DELLA SCIENZA
Una raccolta di saggi in cui l’autore riflette su significato e senso di parole-chiave in ambito scientifico - emergenza, informazione, trasformazione, eccetera - in base alla teoria dei sistemi complessi. Secondo paradigmi antichi (tomistici e/o aristotelici) che re-introducono una visione di conoscenza unitaria, non di stampo meccanicistico né riduzionistico, supportata dalle scoperte più recenti della scienza stessa. Un omaggio a Giuseppe Del Re, scomparso nell’anno 2009, chimico teorico di grande statura culturale e umana: un Maestro.
Tutti gli articoliTobin Tax
Teorizzata dall’economista americano James Tobin, l’imposta sulle transazioni finanziarie è stata discussa in sede europea e approvata da alcuni paesi (Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Austria, Grecia, Estonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Italia) durante l’Ecofin di ottobre. Il Governo Monti ha deciso di inserirla già nella Legge di stabilità 2013 e il nostro Paese sarà quindi il primo a introdurre la Tobin Tax.
Tutti gli articoliN° 11 - IL «SAPORE» DELLA SCIENZA
«Fare scienza» ad ogni livello - da quello più elevato della ricerca accademica a quello delle aule scolastiche - è un’esperienza concreta, sensibile, coinvolgente. Nell’incontro con scienziati provocati a «dire» la loro esperienza di ricercatori si ritrova in modo ineludibile il «soggetto» della scienza. Dialoghi serrati che invitano a «meditare sull’eterna lotta dell’inventivo intelletto umano per giungere a una migliore comprensione»(*) della misteriosa realtà che ci sta davanti e di cui siamo parte.(*) A. Einstein, L. Infeld, L’evoluzione della fisica - Prefazione degli autori
Tutti gli articoliRisutati Elezioni Europee 2014: proiezioni, exit polls, preferenze, eletti, affluenza e notizie
Il prossimo 25 maggio si terranno le elezioni europee 2014: verranno eletti 751 deputati al Parlamento europeo, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, che saranno rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea. Il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà il Presidente della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. Il candidato che presenterà il suo programma politico al Parlamento dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751). In questo speciale, saranno pubblicati i risultati delle elezioni europee 2014, le notizie, gli exit polls, i dati reali le proiezioni, gli eletti e le preferenze.
Tutti gli articoliN° 19 – Simposio 2015: “Scienza e tecnologia, un dialogo che continua”
L’intreccio sempre più inestricabile tra ricerca scientifica e ricerca tecnologica determina nuovi approcci allo studio della realtà con un conseguente aumento di conoscenza.Questo è il tema trasversale, sviluppato in ambiti disciplinari diversi, nel Simposio svoltosi nei giorni 22-23 ottobre 2015 presso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la partecipazione di centotrenta docenti in prevalenza di formazione scientifica.Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienzaetecnologia.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.
Tutti gli articoliN° 28 - «Fare Matematica» alla Scuola Primaria: al cuore dei contenuti
La condivisione dell’esperienza e della riflessione tra insegnanti al lavoro con un’ipotesi esplicita di metodo, permette di entrare in merito alla didattica di questioni nevralgiche della matematica elementare. Proposte di percorsi sull’insegnamento dell’aritmetica e della geometria fin dai primi passi, con particolare attenzione al tema delicato e unificante della misura, offrono una ampia possibilità di riferimenti didattici interessanti, e già sottoposti in concreto negli anni al vaglio critico degli insegnanti
Tutti gli articoliMeeting Rimini 2018
Meeting Rimini 2018 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2018. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua 39a edizione avrà come titolo "Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice". L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.
Tutti gli articoliDecreto Cura Italia
Per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica determinata dal diffondersi del coronavirus, il Governo ha varato un decreto, ribattezzato “cura Italia”, del valore di 25 miliardi di euro con interventi a sostegno del sistema sanitario, del mondo produttivo e dei lavoratori, anche attraverso la sospensione di versamenti fiscali e garanzie sui crediti. Non mancano però critiche al provvedimento, specialmente dal mondo delle imprese, che si trovano ad affrontare una recessione di grandi dimensioni e in taluni casi un stop produttivo forzato.
Tutti gli articoliCalciopoli 2
Nuove intercettazione, nuovi retroscena dal processo di Napoli sull'inchiesta denominata "Calciopoli". Audio, commenti e aggiornamenti di una dei processi che sta dividendo l'Italia calcistica e che vede tra gli imputati eccellenti Luciano Moggi
Tutti gli articoliGalileo 1609-2009
L’anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo col cannocchiale è occasione per riconsiderare la portata nella storia della scienza delle sue scoperte circa il Sistema Solare: potenti indizi per il superamento del modello tolemaico e l’avvio di un nuovo approccio alla conoscenza della natura, senza alcuna opposizione di principio con la visione religiosa.
Tutti gli articoliInchiesta Why not
L'inchiesta Why Not prende il nome da una società di outsourcing di Lamezia Terme che forniva alla regione lavoratori specializzati nel settore informatico. Una dei soci ed amministratore della Why Not, Caterina Merante, insieme inizialmente agli altri due soci, che avrebbero poi parzialmente ritrattato, ha dato il via alle indagini che hanno coinvolto 19 persone, per reati che vanno dall’associazione per delinquere, alla truffa, alla corruzione, alla violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete al finanziamento illecito dei partiti. L’inchiesta è stata condotta dall’ex pm Luigi De Magistris, con un accanimento della stampa intorno alla vicenda che si è rivelata un flop giudiziario
Tutti gli articoliMirafiori: la nuova sfida di Marchionne
Dopo il difficile accordo raggiunto a Pomigliano d’Arco, Marchionne vuole anche per lo stabilimento Fiat di Mirafiori un accordo fuori dal perimetro del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Una nuova sfida ai sindacati e a Confindustria.
Tutti gli articoliDiario da Israele
I fatti d’attualità e le storie di vita quotidiana raccontati dal nostro inviato in Israele: dal difficile matrimonio tra un’israeliana e un palestinese al ragazzo sfrattato dal quartiere ebraico di Gerusalemme perché cristiano. E ancora l’accoglienza entusiasta del libro del Papa da parte delle autorità politiche e civili israeliane. Andrea Avveduto segue per ilSussidiario.net le vicende in Israele.
Tutti gli articoliEsame di Stato 2011: le prove svolte
Tutte le prove dell’esame di stato 2011 svolte per ilsussidiario.net da studenti universitari, giornalisti e docenti delle scuole superiori
Tutti gli articoliE l’esistenza diventa una immensa certezza
Filosofi e uomini di cultura si confrontano con i temi della relazione tenuta da Costantino Esposito all’ultimo Meeting per l’amicizia tra i popoli, a Rimini, il 23 agosto 2011, dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. «L’incertezza ci inquieta proprio perché essa ci provoca a scoprire che, all’inizio, noi siamo indelebilmente segnati da una certezza – ecco il colpo di scena che il nostro stesso essere ci riserva: è solo perché in qualche modo noi la conosciamo già, questa certezza, che possiamo patirne la mancanza».
Tutti gli articoliN° 06 - I MODELLI NELLA SCIENZA
Le potenzialità conoscitive della modellizzazione, non solo in termini matematici, tipiche della Fisica e della Chimica, oggi si sono estese alle scienze della complessità quali la Biologia, l’Economia, la Meteorologia. Ma di ogni modello devono essere considerati non solo le sue capacità interpretative, ma soprattutto i suoi limiti intrinseci, in relazione alla realtà fenomenica cui si riferisce.
Tutti gli articoliAntipolitica
Dal commissariamento dei tecnici, agli scandali che lasciano emergere comportamenti personali del tutto discutibili, agli sprechi della cosiddetta "Casta". La classe politica, anche a causa dei suoi gravissimi errori, è sotto attacco. La Seconda Repubblica vede cadere i suoi leader, uno dopo l'altro, mentre il Paese vive una crisi economica e sociale senza precedenti. E il vento dell'antipolitica torna a soffiare forte
Tutti gli articoliVittadini: il coraggio di ricominciare
Spread alle stelle, Grecia sull’orlo del baratro, molti Stati, tra cui l’Italia, oppressi da un enorme debito pubblico, disoccupazione crescente. E crisi della politica. Nel nostro Paese, mentre l’antipolitica riempie le piazze e le urne, i partiti politici non riescono ad concepire riforme credibili e durature. Il 18 luglio Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione perla sussidarietà, scrive un articolo, “Il coraggio di ricominciare”, nel quale si chiede se il riformismo che dovrebbe animare l’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà, formato da politici di Pd e Pdl, non abbia tristemente abdicato al suo ruolo, come tutto sembra far credere. La presa di posizione di Vittadini ha suscitato un dibattito nel quale sono intervenute voci del mondo politico, del giornalismo, dell’impresa.
Tutti gli articoliSanto Natale 2012
Anche oggi, 25 dicembre 2012, accade quello che l'evangeli sta Luca ci racconta: "In quel tempo. Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro."
Tutti gli articoliGiornata Mondiale della Gioventù RIO 2013
Rio de Janeiro, 23 - 28 luglio 2013: è in corso la XXVII Giornata Mondiale della Gioventù, un evento che raduna migliaia e migliaia di giovani, provenienti da tutto il mondo, radunati non per un concerto rock ma per ascoltare l'annuncio del Vangelo. La prima GMG fu voluta da papa Giovanni Paolo II, e i suoi successori hanno proseguito sulla strada da lui tracciata. Quella di Rio è stata indetta da papa Benedetto XVI, e il testimone è stato accolto da papa Francesco che qui in Brasile ha compiuto così il su primo viaggio apostolico all'estero. Nello speciale de il sussidiario.net, cronaca, riflessioni, testimonianze sugli eventi della GMG e sui discorsi di papa Francesco, per un evento che segnerà per sempre i cuori di tantissimi giovani - ma anche di moltissimi non giovani - brasiliani e di tutto il mondo. Tema conduttore della GMG di Rio è «Andate e fate discepoli tutti i popoli!», nell'abbraccio del Cristo Redentore simbolo della città.
Tutti gli articoliMondiali Brasile 2014
Mondiali Brasile 2014. Dal 12 giugno al 13 luglio si gioca il troneo calcistico più affascinante. Per la seconda volta nella storia teatro della Coppa del Mondo è il Brasile: tutte le news, gli approfondimenti, le curiosità, le info sulle partite e le dirette dei match che valgono la coppa. Campione in carica la Spagna di Vicente Del Bosque, che quattro anni fa ha battuto l'Olanda in finale; l'Italia guidata da Cesare Prandelli cerca il riscatto dopo un 2010 segnato dall'eliminazione al primo turno.
Tutti gli articoliL'Artigiano in Fiera 2015
Il 5 dicembre prenderà il via, nei padiglioni fieristici di Rho, la ventesima edizione di AF - L’artigiano in Fiera, che fino al 13 dicembre ospiterà 3.250 espositori provenienti da 115 Paesi del mondo. La manifestazione “sta sempre più assumendo le caratteristiche di un villaggio globale dei mestieri, delle arti e delle culture dell’umanità - ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, che da sempre organizza la manifestazione. La Fiera - continua - ha offerto alla gente la possibilità di entrare in contatto diretto con centinaia di Paesi attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne. I protagonisti di quest’opera restano, dunque, gli artigiani che, nel tentativo di creare qualcosa di unico e di originale per sé e per gli altri, generano nella gente un’esperienza di stupore”.
Tutti gli articoliN° 29 - «Fare Matematica» alla Scuola Secondaria di Primo Grado
Il rapporto dei ragazzi con la matematica si modifica e si definisce in modo quasi irreversibile nei tre anni della scuola secondaria di primo grado. Gli insegnanti affrontano perciò un compito impegnativo e delicato, nel quale la condivisione di metodi ed esperienze può dimostrarsi un sostegno prezioso e un fattore importante di crescita personale e professionale. Docenti al lavoro da anni offrono riflessioni sui punti nodali del curricolo e percorsi esemplari, anche su alcune ben note criticità della didattica della matematica.
Tutti gli articoliEICMA 2018
Dal 6 all’11 novembre (con le prime due giornate dedicate a stampa e operatori del settore) torna alla Fiera di Milano-Rho EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta alla sua 76a edizione. Sei padiglioni e una superficie lorda complessiva di oltre 100mila metri quadrati, la partecipazione, già confermata, di tutte le grandi case costruttrici, le anteprime mondiali, le anticipazioni e le novità del settore rappresentano un appuntamento da non perdere. Non a caso si tratta del più importante e longevo evento fieristico al mondo, con una presenza di pubblico, operatori e media che nessun’altra manifestazione del settore può vantare.
Tutti gli articoliN° 33 - Rigorosa e appassionata ricerca del vero: Carlo Soave
Laureato in Medicina e Chirurgia, si è trovato subito immerso nella ricerca biologica tramite una borsa di studio presso il Centre de récherches sur lés macromolécules di Strasburgo. Dopo un periodo come ricercatore nell’Istituto di Biosintesi Vegetali del CNR di Milano è diventato professore ordinario di Genetica Agraria all’Università della Basilicata e nel 1992 ha ottenuto la cattedra di Fisiologia Vegetale all’Università degli Studi di Milano. Sempre molto attento a cogliere le novità del panorama scientifico internazionale e a individuarne le implicazioni sui grandi quadri teorici era anche preoccupato che, attraverso le storie particolari ben documentate e senza forzature ideologiche, venissero a galla gli interrogativi cruciali che ruotano attorno alle domande sulla natura umana, sull’uomo e sul suo destino. Ha trasferito queste preoccupazioni nei suoi contributi e nel suo coinvolgimento, fin dall’inizio, con Emmeciquadro.
Tutti gli articoliChiesa, il caso pedofilia
In Irlanda la pubblicazione del Rapporto Murphy su casi di abusi sessuali compiuti dal clero sui bambini ha creato uno scandalo che ha coinvolto le alte sfere della Chiesa cattolica. Tutti gli articoli che ilsussidiario.net ha dedicato al dibattito sul caso pedofilia
Tutti gli articoliLa fiducia & Berlusconi
Il governo alla prova della fiducia alla Camera e al Senato. Un appuntamento delicato a metà legislatura per capire se la maggioranza ha i numeri per rilanciare la sua azione riformatrice o se è destinata a soccombere a causa delle polemiche e delle guerre interne
Tutti gli articoliUsa: elezioni di mid term 2010
Il 2 novembre negli Stati Uniti d’America si sono tenute le elezioni di medio termine (mid term). Un termometro utile per giudicare quanto fatto da Obama nei suoi primi due anni alla Casa Bianca e per immaginarne il futuro
Tutti gli articoliCrisi o ripresa: quale 2011?
Archiviato un 2010 di incertezze sull’uscita dalla crisi economica, entriamo nel 2011 con la stesse domande: è davvero arrivata la ripresa? Torneremo ai livelli di prima? Ecco le previsioni sull’economia e i mercati finanziari.
Tutti gli articoliDL Anti-Francia
Prima il passaggio di Bulgari alla francese Lvmh, poi la scalata della transalpina Lactalis fino al 29% di Parmalat hanno convinto il ministro dell’Economia Giulio Tremonti a intervenire per cercare di mettere un freno alle acquisizioni estere sulle aziende italiane. Del resto ci sono altre “prede” nel mirino francese e in passato sono già stati persi alcuni pezzi. Ma è giusto prevaricare le logiche del mercato? Quante responsabilità ha il capitalismo italiano incapace di fare sistema?
Tutti gli articoliPiccole imprese crescono. L'indagine
Il sistema di piccole e medie imprese milanesi tiene duro nonostante le condizioni non favorevoli, nella prospettiva di una ragionevole ripresa dell’attività economica. È una situazione d’attesa che dimostra che molte imprese resistono nonostante le avversità. Vediamo come si riesce a venir fuori da una crisi senza precedenti, che ha provocato un riassetto dell’intera struttura produttiva mondiale
Tutti gli articoliLegge Elettorale
I promotori del referendum contro l'attuale legge elettorale (il cosiddetto "Porcellum") hanno consegnato in Cassazione oltre un milione e 210 mila firme raccolte in due mesi. Ora si attende il giudizio della Corte costituzionale sulla validità dei quesiti. Ad ogni modo, le contromosse della maggioranza e le alleanze trasversali sul tema rischiano di smuovere un quadro politico decisamente ingessato. Gli approfondimenti degli esperti e dei protagonisti nello speciale de IlSussidiario.net
Tutti gli articoliLiberalizzazioni, cosa cambia?
Dopo la manovra “Salva-Italia”, il Governo guidato da Mario Monti si prepara a mettere in campo misure per la crescita e lo sviluppo dell’economia. L’esecutivo sembra puntare molto sulle liberalizzazioni, con interventi che dovrebbero riguardare diversi settori, dai trasporti, alle farmacie, fino alle professioni. Qui raccolti i pareri degli esperti sui provvedimenti adottati o che sarebbero necessario in Italia.
Tutti gli articoliN° 08 - UOMINI DI SCIENZA
Che la scienza sia frutto della passione per la realtà naturale, della tenacia e della genialità di uomini vissuti in un dato tempo, sembra essere sempre più censurato nell’insegnamento scientifico; i nomi degli scienziati restano nella memoria degli studenti come unità di misura o formule, da nomi propri ridotti a nomi comuni asetticamente fuori dal tempo. Una raccolta di biografie per restituire alla scienza tutta la drammaticità del vissuto di molti costruttori della conoscenza scientifica.
Tutti gli articoliDoping Schwazer
Il marciatore italiano Alex Schwazer, campione olimpico a Pechino nella 50 km, alla vigilia della gara durante i Giochi di Londra 2012 è squalificato per doping. Un atleta finito, un uomo distrutto sotto il peso del "dover" essere campione e dell'errore commesso. Una vicenda sportiva e umana che ha suscitato reazioni e commenti contrastanti sia nel mondo sportivo agonistico che nell'opinione pubblica.
Tutti gli articoliSTATO/MAFIA, IL CASO "TRATTATIVA"
Il caso della trattativa tra Stato e mafia ciclicamente riprende corpo e torna sulle prime pagine dei giornali e nel dibattito politico. Ad alimentarlo, oggi una dichiarazione di un politico, ieri un manoscritto anonimo, domani un "pizzino". I punti oscuri sono molti, i segreti custoditi altrettanti, le questioni in campo rilevanti. Ed anche gli interrogativi etici. Può uno Stato scendere a patti con la malavita organizzata? E' così che si tutela la maggioranza "sana" del Paese? Qual è il bene "supremo" per il quale si può siglare un tale patto? Ma, è questa la domanda che ricorre, questa trattativa è veramente avvenuta?
Tutti gli articoliTG Meeting
Il TG Meeting ci accompagnerà per tutta la durata del Meeting per l'amicizia tra i popoli: interviste ai protagonisti, resoconti degli incontri, anticipazioni del programma, blitz dietro le quinte per scoprire chi sono i volontari che a Rimini rendono possibile il maggior evento culturale d'Italia. Contenuti video speciali da guardare anche per rendere più ricca la propria partecipazione al Meeting di Rimini.
Tutti gli articoliInsegnare storia: il problema del '900
Insegnare storia nell'ultimo anno della scuola superiore: gli studenti possono ignorare gli avvenimenti più recenti? È possibile superare il tradizionale "muro" della seconda guerra mondiale? Come far fronte alla densità straordinaria di eventi che segnano il "secolo breve"? Quali temi prediligere e perché? Domande che investono la cultura e la didattica, innescando una riflessione ad ampio raggio sulla necessità di ripensare continuamente, in modo autonomo, il lavoro in classe. Andando oltre i vecchi "programmi", già superati − almeno sulla carta − dall'autonomia.
Tutti gli articoliDecreto salva banche
Con un decreto d’urgenza, il Governo ha deciso il 22 novembre 2015 di intervenire su quattro banche italiane in difficoltà: Banca Etruria, Banca Marche, Cassa di Risparmio di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara. È stata quindi garantita continuità dell’attività creditizia e non sono stati stanziati soldi pubblici per l’operazione. Tuttavia azioni e obbligazioni subordinate sono state azzerate e il settore bancario è stato chiamato a contribuire al salvataggio di questi istituti di credito. Il provvedimento è stato quindi oggetto di non poche contestazioni.
Tutti gli articoliN° 30 - Simposio 2016: "Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli"
Presso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), nei giorni 27-28 ottobre 2016, si è svolto il Simposio, Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli, rivolto a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento interdisciplinare. L’ambiente, in quanto sistema di notevole complessità, richiede di essere studiato da molteplici punti di vista e con metodi adeguati ai diversi scopi. Il convegno ha fornito un quadro di ampio respiro dei fenomeni, delle misure sperimentali e dei modelli teorici. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito evoambiente.lngs.infn.it nell'apposita sezione denominata Presentazioni. Lo Speciale raccoglie gli interventi dei relatori.
Tutti gli articoliScontro Italia-UE
Prima con la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, poi con il Documento programmatico di bilancio, si è aperto un confronto acceso tra il Governo italiano e la Commissione europea. Un confronto che fa sentire le sue conseguenze sui mercati finanziari, che può mettere in difficoltà il nostro Paese e che mostra anche le contraddizioni del sistema europeo, che rischia anche di vedersi disgregato, specialmente con le elezioni di maggio all’orizzonte.
Tutti gli articoliN° 34 - L'ANGOLO DI ZIO ALBERT - Primi passi nella Fisica
Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad «accorgersi» della varietà dei fenomeni fisici presenti nella realtà quotidiana. Per dare soddisfazione a quella curiosità infantile, definita «sacra» da Albert Einstein e tipica dei grandi scienziati, ma che è spesso mortificata da approcci ludici o fantasiosi se non addirittura aridamente formalistici. Una sfida che Sergio Musazzi ha raccolto, coniugando semplicità, rigore concettuale e linguistico.
Tutti gli articoliClaudio Chieffo, il ricordo
Il 19 agosto 2007 Claudio Chieffo si spegneva al termine di una vita dedicata alla musica e all'insegnamento. Le persone che hanno condiviso con lui i momenti decisivi della vita ci aiutano a capire chi fosse e cosa ci lascia: i figli, Martino e Benedetto, Mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, David Horowitz, compositore e musicista, Mark Harris, pianista e arrangiatore, Pigi Bernareggi, missionario in Brasile, Massimo Bernardini, giornalista e conduttore televisivo, Adriana Mascagni, cantautrice, e molti altri...
Tutti gli articoliCrisi Grecia
La situazione della Grecia tiene col fiato sospeso tutta l’Europa. Il problema del debito di Atene rischia infatti di contagiare altri paesi europei e di mettere in pericolo la tenuta della moneta unica del continente. Anche perché i vari tentativi di salvataggio si sono finora rivelati scarsamente efficaci. Economisti, esperti e giornalisti discutono di questo importante tema per i lettori de ilsussidiario.net
Tutti gli articoliBerlusconi-Fini, la scissione nel Pdl
Dopo mesi di guerra di logoramento i due cofondatori del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, si trovano davanti a una scissione ormai irreversibile. Da dove ha avuto inizio la contesa tra l'attuale Presidente del Consiglio e l'attuale Presidente della Camera
Tutti gli articoliLa scuola dei talenti?
La scuola italiana favorisce le eccellenze? O piuttosto è ancora vittima di un preconcetto egualitaristico, o di una cattiva pedagogia, che ha per effetto di uniformare (al ribasso) le doti individuali? Un tema che riguarda l’educazione fin dall’eta prescolare
Tutti gli articoliValutazione docenti e scuole: la sperimentazione
Il 18 novembre 2010 il ministero annuncia una doppia sperimentazione finalizzata ad introdurre elementi di merito nella scuola italiana. Un progetto destinato a premiare le scuole, l'altro direttamente i docenti
Tutti gli articoliTogliamo il disturbo?
“Un libro perfettamente inutile, frutto di un pensiero divergente”. Così Paola Mastrocola, insegnante e scrittrice, definisce provocatoriamente il suo ultimo libro, “Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare”. Un caso editoriale che fa discutere
Tutti gli articoliExpandere With Matching
Più di cinquecento piccole e medie imprese di Roma e Lazio si incontrano il 7 luglio nel corso dell'evento organizzato dalla Compagnia delle Opere "Expandere With Matching", un'occasione unica per conoscersi, confrontarsi, fare rete e insieme uscire dalla crisi economica
Tutti gli articoliFiat esce da Confindustria
Con una lettera inviata a Emma Marcegaglia, Sergio Marchionne ha annunciato che Fiat uscirà da Confindustria a partire dal 1° gennaio del 2012. Una decisione maturata a causa dell’intesa tra gli industriali e i sindacati che di fatto neutralizza le novità sulla contrattazione inserite dal Governo nell’ultima manovra finanziaria. Uno strappo che potrebbe avere conseguenze importanti per il sistema delle relazioni industriali italiane, tenendo conto che Confindustria sta per eleggere il suo nuovo Presidente, che Fiat registra dati di vendite in discesa, che il Governo appare in panne e che il sistema economico italiano sembra rimasto immobile mentre in altri paesi è stato capace di cambiare per affrontare al meglio la crisi.
Tutti gli articoliArea C
Dal 16 gennaio è entrata in vigore a Milano la Congestion Charge: una nuova regolamentazione di accesso al centro cittadino per modificare sensibilmente il traffico, che viene a sostituirsi all’Ecopass. La giunta Pisapia ha infatti istituito la cosiddetta “Area C”, attiva dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, che viene a coincidere con l’area milanese interna alla Cerchia dei Bastioni. I residenti in tale area hanno diritto a 40 accessi gratuiti, dal 41esimo pagheranno ciascun accesso due euro. Potranno accedere all’Area C anche i non residenti, pagando un ticket di cinque euro, solo se in possesso di veicoli che non siano diesel Euro 3, benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (già fermati comunque dalla Regione nei 6 mesi invernali). Potranno accedere i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato. Sono invece esclusi dal pagamento del ticket le auto 100% elettriche, moto e motorini e fino al 31 dicembre 2012 le auto ibride, bifuel, a metano e GPL. Il provvedimento ha scatenato fin dall’inizio molte polemiche, soprattutto da parte dei residenti interni alla Cerchia dei Bastioni, che si sono uniti in un comitato di protesta. IlSussidiario.net offre a riguardo notizie, aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti di esperti.
Tutti gli articoliSanità in Lombardia
La sanità lombarda è finita nell’occhio del ciclone: al centro delle indagini della magistratura i rapporti tra le istituzioni e i rappresentanti della sanità pubblica, i privati erogatori dei servizi e alcuni intermediari, in particolare dopo che sarebbero emersi dei fondi neri relativi alla Fondazione San Raffaele e la Fondazione Maugeri. Le inchieste in corso sono diventate subito un’ottima preda per i giornali. Il rischio che si corre in questi casi è quello di condannare insieme alle persone anche un sistema sanitario considerato efficiente e di alta qualità. Proprio per questo ilsussidiario.net ha deciso di dedicare questo focus alla sanità lombarda.
Tutti gli articoliIlva di Taranto - Il caso
Taranto, una città sotto prova tra inquinamento e lavoro. Il sequestro dell’impianto siderurgico dell’Ilva ha dato una svolta a questioni in sospeso da molto tempo. Le decisioni della magistratura, del governo, della proprietà e dei lavoratori. Le conseguenze sulla salute dei cittadini e sull’economia dell’intera ragione. I risvolti politici e il futuro dell’industria pesante in Italia. Notizie, commenti, interviste
Tutti gli articoliCl e politica
La Nota diffusa ad inizio 2013 da Comunione e Liberazione “sulla situazione politica e in vista delle prossime scadenze elettorali” ha suscitato un ampio dibattito sia all’interno del Movimento, sia tra chi ha a cuore la presenza e il pensiero cristiano. La riflessione e la discussione su cosa significhi “dare a Dio quel che è di Dio, e a Cesare quel che è di Cesare” è andata in profondità, come non accadeva da tempo. Il testo della Nota e tutti i commenti apparsi su Ilsussidiario.net
Tutti gli articoliSIRIA: GUERRA CIVILE
A fine agosto 2013 la guerra civile in atto in Siria ha avuto una brusca impennata dopo il grve episodio di un attacco con gas nervino che ha causato la morte di centinaia di persone tra cui numerosi donne e bambini. Le parti in causa si rivolgono reciproche accuse di essere l'autori della strage. L'Onu ha mandato i suoi ispettori, mentre tra i diplomatici stranieri - in primis quelli statunitensi e britannici - sale la richiesta di un intervento armato internazionale per porre fine a conflitto che vede contrapposti il regime guidato dal presidente siriano Bashar al-Assad e gli oppositori riuniti nella Coalizione nazinale siriana. La scintilla delle proteste che hanno dato il via alla crisi si è accesa il 15 marzo 2011 quando, sulla scia della cosiddetta "Primavera araba", i primi manifestanti anti Assad sono scesi in piazza. Via via le proteste si sono trasformate in scontri tra l'esercito e i manifestanti in una escalation che ha portato la Croce Rossa Internazionale a dichiarare, il 15 luglio 2012, la crisi siriana come un "conflitto armato non internazionale".
Tutti gli articoliFederlegnoArredo al Meeting 2014
Da domenica 24 a sabato 30 agosto si terrà a Rimini il tradizionale appuntamento con il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Tra coloro che parteciperanno attivamente alla kermesse riminese troviamo FederlegnoArredo, che ha in programma diversi incontri e la presentazione al pubblico di una mostra. Un appuntamento da non perdere per il pubblico che popola i padiglioni della fiera nella città romagnola.
Tutti gli articoliN° 20 - TECNOLOGIA: dal presente al passato
Le radici delle moderne tecnologie affondano in una storia contrassegnata da intuizioni geniali, passione costruttiva, capacità di progettazione razionale, cooperazione ma anche competizione, successi ma anche insuccessi. Ripercorrere alcuni passi e incontrare alcuni dei protagonisti di questa storia, superando la facile retorica di un progresso che si autoalimenta, può aiutare a mettere meglio a fuoco le molteplici sfide poste dallo scenario tecnologico attuale.
Tutti gli articoliTG Artigiano in Fiera
Dal 3 all’11 dicembre 2016 torna l’Artigiano in Fiera. Presso il polo di Fieramilano Rho-Pero è possibile ammirare e acquistare prodotti artigianali provenienti da ogni angolo del mondo. In alcuni casi vere e proprie eccellenze. Senza dimenticare lo spazio dedicato ai prodotti eno-ganostronomici. Ogni giorno, grazie al TG Artigiano in fiera, abbiamo l’opportunità di conoscere gli artigiani, i loro prodotti, così da vedere cosa c’è di imperdibile e interessante in una rassegna che si conferma, ancora una volta, come la più grande vetrina della genialità delle micro e piccole imprese artigiane.
Tutti gli articoliFincantieri, Naval Group e Stx: i rischi dell’accordo
Non senza qualche difficoltà e opposizione francese, Fincantieri è entrata in Stx. Questa operazione, tuttavia, è stata presto ampliata a Naval Group, un’azienda attiva nel settore navale militare. E l’Italia si potrebbe trovare nelle condizioni di dover condividere il know-how in materia presente in Leonardo (ex Finmeccanica), o peggio vederselo in qualche modo sottratto. Occorre dunque grande attenzione.
Tutti gli articoliE-WORK INCONTRA
A volte proviamo a indovinare il futuro del mondo del lavoro, ma ne conosciamo il presente? Come sono cambiati i mercati e di conseguenza le nostre professioni nell'era delle tre transizioni (tecnologica, ecologica e sociale)? Cosa sono diventati i processi aziendali tradizionali (sono mai esistiti?)? Quali conoscenze e competenze servono? C'è ancora spazio per la creatività? Cosa ci motiva? Come è cambiato il modo di lavorare insieme agli altri? Lo speciale E-WORK INCONTRA è uno spazio di confronto tra il Gruppo E - Work, HR Company sul mercato da oltre 20 anni, e alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo accademico, imprenditoriale, manageriale. Con l'obiettivo di percorrere le strade meno battute e di provare a decifrare i segnali che arrivano dal mondo del lavoro di oggi.
Tutti gli articoliDiario olimpico
Il reportage quotidiano dei Giochi di Pechino: Silvano Danzi, allenatore della squadra di mezzofondo prolungato racconta l'avventura dei suoi azzurri. Le gare e le emozioni degli atleti italiani, i risultati e le speranze di chi, tutti i giorni, si è impegnato per questo grande appuntamento sportivo.
Tutti gli articoliMaturità 2010
Sono più di 400.000 gli studenti italiani che tra pochi giorni affronteranno la maturità. Si inizia il 22 giugno con la prima prova scritta di italiano comune a tutti gli istituti, la seconda prova scritta sarà mercoledì 23 giugno 2010. La terza prova invece si svolgerà lunedì 28 giugno. Ilsussidiario.net offre giorno per giorno ai suoi lettori aggiornamenti e consigli per affrontare al meglio il "grande passaggio" in uscita dalla scuola secondaria superiore.
Tutti gli articoliI gol della settimana
Tutti i video dei gol delle partite di Serie A, di Serie B, le classifiche delle più belle realizzazioni dei fuoriclasse che giocano nel nostro campionato senza dimenticare il calcio estero con le sfide più spettacolari di Premier League, Liga, Bundesliga, League 1 e ovviamente la vetrina per eccellenza: la Champions League
Tutti gli articoliSagrada Familia
Domenica 7 novembre 2010 è avvenuta la cerimonia di dedicazione della Sagrada Familia, officiata da Benedetto XVI. Antoni Gaudì divenne direttore dei lavori nel 1883, giovanissimo, a soli 31 anni. E quest’opera segnò tutta la sua esistenza, come ricerca architettonica e di fede
Tutti gli articoli2011 Anno Internazionale della Chimica
Scienza sia teorica che sperimentale, la Chimica riguarda la vita di tutti i giorni, qualsiasi trasformazione dei materiali. Il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica. Lo ha proclamato l'ONU affidando la responsabilità dell’evento all’UNESCO e a IUPAC, l'Unione Internazionale di Chimica Pura ed Applicata, che nel 2006 aveva lanciato l’idea. IlSussidiario.net segue questa celebrazione con una serie di interventi di esperti.
Tutti gli articoliCairo Meeting
On October 28th and 29th, meetings, exhibitions and shows were put on in Cairo. The theme was “Beauty: the Space of Dialogue”. Important people in Egyptian life and culture, both Muslims and Christians, met in concrete dialogue, inspired by the Rimini Meeting for Friendship amongst Peoples.
Tutti gli articoliMilano Jazzin' Festival 2011
IlSussidiario.net seguirà con voi il Milano Jazzin Festival, giunto alla sua quinta edizione e che si terrà dal primo luglio al 6 agosto 2011 all’interno della prestigiosa cornice dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano. Con Nick The Nightfly come direttore artistico, anche quest’anno il cast sarà di altissimo livello. Il mese di programmazione racchiude tutti i generi musicali e le contaminazioni più diverse: dal rock classico a quello più indie, dall’elettronica alla canzone d’autore italiana, dall’hip hop al soul.
Tutti gli articoliScontri a Roma: la rivolta degli Indignati
Il corteo degli "indignati" arrivati da tutto il Paese per protestare contro gli effetti della crisi economica si è presto trasformato in una violenza cieca, e Roma è stata letteralmente messa a ferro e fuoco da centinaia di black blocs che hanno lasciato la manifestazione pacifica e hanno fatto scattare gli scontri contro le Forze dell’ordine che con molta difficoltà hanno tentato di arginare l’ondata di follia
Tutti gli articoliN° 02 - Riletture di SCIENZA E ... OLTRE
Oggi è tempo che si ritrovi una ragione aperta, il che rende urgente un’azione educativa della scuola che non si limiti a trasmettere nozioni ma promuova un’azione culturale.I libri qui proposti sono spesso scritti dai protagonisti della scienza stessa e rappresentanto per il docente strumenti utili sia per una valutazione complessiva che per un giudizio critico sul valore conoscitivo delle diverse scienze della natura.
Tutti gli articoliDon Giacomo Tantardini
Don Giacomo Tantardini è spirato nella serata di giovedì 19 aprile. Era l’anima della rivista 30 giorni insieme al senatore Andreotti e della rivista Il Sabato. Allievo di Don Giussani, Don Giacomo Tantardini era nato a Barzio (Lecco) il 27 marzo 1946 e per anni è stato punto di riferimento a Roma e una testimonianza dell’attrattiva della fede per tanti giovani (ha svolto la sua attività pastorale soprattutto tra gli studenti dell’Università di Roma) e meno giovani. IlSussidiario.net lo ricorda attraverso approfondimenti e testimonianze di chi lo ha conosciuto.
Tutti gli articoliMeeting Rimini 2014
Meeting Rimini - Tutte le interviste, approfondimenti e news sul Meeting 2014. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXV edizione avrà come titolo "Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento di terrà presso la Fiera di Rimini dal 24 al 30 agosto. Saranno proposti giorno per giono gli streaming degli incontri principali presenti nel programma.
Tutti gli articoliN° 10 - LE VIE DELLA RAGIONE
L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi attraverso i quali la ragione incontra la realtà e tende alla verità: la chiarezza metodologica circa le specificità delle singole discipline non può che rafforzare la consapevolezza del quadro unitario nel quale si situa la conoscenza scientifica; superando equivoci e semplificazioni che pesano su molti approcci che si pretendono interdisciplinari. Per un approfondimento serio di tematiche e problemi presenti nel contesto culturale attuale.
Tutti gli articoliFiducia al governo Letta
Dimissioni di ministri, voto di fiducia al governo, partiti divisi. La situazione politica è tesa. Il dibattito non si svolge solo tra gli scranni di Camera e Senato, ma anche nelle sedi dei partiti, negli studi televisivi e a colpi di dichiarazioni stampa. Mercoledì 2 ottobre è il giorno in cui lo scenario politico - e di conseguenza anche economico e sociale - dell'Italia può cambiare. La decisioni presa da Silvio Berlusconi di ritirare i ministri del Partito della Libertà dal governo presieduto da Enrico Letta ha lacerato il suo stesso partito, a partire dagli stessi esponenti dell'esecutivo che, pur dimettendosi, hanno manifestato il loro dissenso su questa scelta. La situazione è in continua evoluzione. Con questo speciale, ilsussidiario.net vuole aiutarvi a seguirla.
Tutti gli articoliN° 14 - Simposio 2014: "Le frontiere e i confini della Scienza"
La Scienza moderna è un’apertura radicale al mistero della realtà. Essa ha fatto grandi conquiste in molti campi, ma spesso il suo progredire va di pari passo alla comprensione che ciò che c’è da capire sembra ancora infinito. In questo simposio, che si è svolto il 28 e 29 ottobre 2014, sono stati affrontati alcuni dei temi più caldi della ricerca scientifica di base, discutendo quali siano le frontiere, ma anche i confini nei vari campi. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://frontieredellascienza.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.
Tutti gli articoliN° 21 - SCIENZA & TECNOLOGIA
Conquiste della Scienza che si traducono in rapidi sviluppi tecnologici; ma anche Tecnologie che aiutano a far luce su nuovi fenomeni naturali. Un approfondimento critico dei diversi aspetti dell’interazione tra Scienza e Tecnologia, per comprendere i termini di un dibattito oggi molto vivace, evitando gli estremi del «tecnottimismo» e del «tecnoscetticismo». Per ulteriori approfondimenti sul rapporto “Scienza” e “Tecnologia” si veda anche: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua.
Tutti gli articoliMediaset e Vivendi: come finirà la scalata?
Dopo non aver rispettato il contratto sottoscritto con Mediaset, Vivendi ha iniziato a scalare il gruppo televisivo italiano che fa riferimento alla famiglia Berlusconi. Difficile dire come potrà finire questa partita sull’azienda di Cologno Monzese, nella quale potrebbe avere un ruolo anche Telecom Italia, vista la partecipazione di controllo che ha di essa la società francese di Vincent Bollorè.
Tutti gli articoliArtigiano in Fiera 2018
Dal 1° al 9 dicembre si terrà a Rho-Pero la XXIII edizione dell'Artigiano in Fiera: 3mila stand, 9 padiglioni, 150mila prodotti esposti da artigiani provenienti da 100 Paesi. Nei 9 giorni della rassegna in programma anche eventi culturali
Tutti gli articoliInside Food - Filiere food
Inside Food - Filiere food: un report approfondito, declinato in tre puntate, per trattare i temi caldi legati alle filiere agroalimentari del nostro Paese: quali sono, quanto valgono, quali sono gli ostacoli a una loro maggiore valorizzazione, i margini di miglioramento, il ruolo delle associazioni di categoria e della logistica nel rendere le filiere italiane più efficienti quindi più competitive.
Tutti gli articoliSessantotto
In occasione del quarantesimo anniversario, ilsussidiario.net cerca di osservare il fenomeno del Sessantotto, almeno tentativamente, in una prospettiva storica, attraverso interviste e contributi, partendo dall’inevitabile constatazione che lo spartiacque del Sessantotto mantiene, a prescindere da ogni considerazione personale, un’importanza oggettiva, ineludibile, per chi voglia capire a fondo quanto capitato, soprattutto in Italia, negli ultimi 40 anni.
Tutti gli articoliRegolamento formazione docenti
Il nuovo Regolamento Gelmini ha definito l’iter formativo degli studenti che si candidano a diventare insegnanti. Formazione pedagogica e disciplinare, tirocinio, rapporto scuola/università, status: il dibattito
Tutti gli articoliPlanck: il satellite che cambia la nostra visione del cosmo
Il suo obiettivo è quello di "fotografare" l'universo qualche istante dopo il Big Bang. Lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con un importante contributo tecnico e scientifico italiano, il satellite Planck sta esplorando la radiazione del fondo cosmico. Uno speciale de ilsussidiario.net segue gli sviluppi della missione scientifica e fornisce il resoconto puntuale dei primi risultati dell'esplorazione.
Tutti gli articoliPrimarie: i candidati a confronto
La campagna elettorale per le elezioni comunali di Milano si è ufficialmente aperta con le primarie del centrosinistra, che hanno incoronato Giuliano Pisapia, il prossimo avversario di Letizia Moratti. Le interviste ai protagonisti
Tutti gli articoliMeeting New York 2011
Un avvenimento del tutto diverso da ogni altro evento culturale americano si svolge nel cuore degli Stati Uniti dal 14 al 17 gennaio: è il New York Encounter. Da Rimini a New York, il Meeting offre una modalità diversa di incontro, per approccio e contenuti, andando oltre le divisioni culturali che minacciano il futuro della nostra società. Quattro giorni di dibattiti, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali per costruire nuove amicizie e scoprire la bellezza della vita. E il fatto straordinario è che tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. IlSussidiario.net segue giorno per giorno questo avvenimento oltreoceano.
Tutti gli articoliVivere a Milano
Alla scoperta di Milano attraverso mostre, eventi, concerti e iniziative culturali. Dal Museo del Novecento, alle gallerie private. Le Prime alla Scala e la musica dal vivo degli storici locali del capoluogo lombardo
Tutti gli articoliBob Dylan, i 70 anni di Mr. Tambourine Man
Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, compie 70 anni il 24 maggio 2011. Eppure, ad ascoltarlo bene, sembra quasi ringiovanito, capace di piazzarsi al primo posto delle classifiche dopo trent'anni con Modern Times e nel frattempo di vincere un Pulitzer e un premio Oscar, con Things have changed, colonna sonora del film Wonder Boys. Tutto questo mentre continua il suo Never Ending Tour che dal 1988 lo porta a suonare da un capo all'altro del pianeta.
Tutti gli articoliIl convegno di Todi
Quale contributo ha dato e potrà dare il convegno che si è svolto a Todi tra le Associazioni cattoliche del mondo del lavoro? Qual è la responsabilità dei cattolici in questa crisi economica e politica? L'intervento del presidente della Cei, Card. Angelo Bagnasco, e il dibattito in corso sulle colonne del quotidiano on line IlSussidiario.net. I contributi di Pietro Barcellona, Mario Mauro, Paola Binetti, Mauro Magatti, Bernhard Scholz, Giancarlo Cesana e tanti altri
Tutti gli articoliN° 03 - Riletture di MATEMATICA
Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Matematica restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.
Tutti gli articoliLettera di Julián Carrón a Repubblica
Don Julián Carrón, in una lettera pubblicata dal quotidiano Repubblica, ha svolto una profonda riflessione sugli effetti dell'abuso del potere politico. In questo speciale de IlSussidiario.net alcune importanti personalità del mondo politico e culturale italiano commentano e discutono le parole del presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Il primo contributo è dell'ex presidente della Camera on. Luciano Violante
Tutti gli articoliLa lettera di Carrón su Martini: riflessioni e commenti
Ecumenismo e carità sono le due parole chiave con cui don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, ha ricordato il defunto arcivescovo emerito di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, con una lettera pubblicata sul "Corriere della sera. Il successore di don Luigi Giussani ha voluto entrare anche nel merito dei rapporti tra il movimento e il presule. «Quanto al rapporto con CL», ha scritto don Carrón, «don Giussani ci parlava sempre della paternità del cardinale Martini, che aveva abbracciato e accettato nella diocesi di Milano una realtà come CL. Nel suo cuore di pastore sempre c’è stato spazio per noi». E ha aggiunto: «Per questo ci rincresce e ci addolora se non abbiamo trovato sempre il modo più adeguato di collaborare alla sua ardua missione e se possiamo aver dato pretesto per interpretazioni equivoche del nostro rapporto con lui, a cominciare da me stesso. Un rapporto che non è mai venuto meno all’obbedienza al Vescovo a qualunque costo, come ci ha sempre testimoniato don Giussani».
Tutti gli articoliAllargare la ragione
Una ragione non unicamente moderna, né tantomeno assoluta, sciolta dal reale, e quindi prima asfittica e poi inevitabilmente ideologica, ma una ragione restituita alla sua fisionomia umana integrale, che entra nella realtà attraverso tratti inconfondibilmente umani. La questione della ragione è non quella della sua dizione, o ridefinizione, o riproclamazione in uno scenario di spaesamento generale, piuttosto quella del suo uso. La retorica, oggi più che mai, riguarda la possibilità e la capacità della ragione di essere vitale. Tutti gli articoli dedicati da ilsussidiario.net al significato e all'importanza di una disciplina "scomparsa".
Tutti gli articoliServizio pubblico
Nata sul web e trasmessa da alcune reti locali, Servizio pubblico è la trasmissione di Michele Santoro erede di Annozero, che dall’autunno del 2012 viene trasmessa su La7. Insieme al conduttore giornalista ci sono sempre Marco Travaglio e Vauro Senesi. Presente in ogni puntata anche Giulia Innocenzi. Servizio pubblico resta uno dei programmi di punta della rete diventata ora di proprietà di Urbano Cairo.
Tutti gli articoliDL Banche Popolari
Con un Decreto Legge recante disposizioni urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, il Governo Renzi ha deciso che le banche popolari con attivi superiori agli 8 miliardi di euro dovranno trasformarsi in Spa entro 18 mesi. Una vera e propria riforma per il settore bancario italiano, che uscirà profondamente modificato dagli effetti di questa decisione. Cerchiamo di capire, con il parere di esperti e analisi, in che modo.
Tutti gli articoliFamily Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà
Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà. Il Parlamento si appresta a discutere il ddl presentato da Monica Cirinnà (Pd) dal titolo "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". Il problema dei diritti delle coppie omosessuali è in discussione da tempo. Mentre l'Italia non ha ancora una normativa specifica, a giugno 2015 24 Stati aderenti al Consiglio d'Europa su 47 sono dotati di leggi in materia. A inizio 2016 il presidente del Consiglio Matteo Renzi mette l'ampliamento dei "nuovi diritti" tra i punti qualificanti dell'azione di governo. Dopo l'appuntamento in piazza San Giovanni del 20 giugno 2015, Massimo Gandolfini e il comitato "Difendiamo i nostri figli" organizzano un nuovo Family Day per il 30 gennaio 2016. Il ddl fa discutere. Il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, e il suo presidente, card. Angelo Bagnasco, appaiono su posizioni discordi. Il 24 gennaio 2016 don Julián Carrón, presidente di Cl, pubblica una lettera sul Corriere della Sera dal titolo "Diritti tradizionali e valori fondanti". Il dibattito.
Tutti gli articoliMaturità 2017
Maturità 2017: inizia oggi, mercoledì 21 giugno, il tanto atteso Esame di Stato che coinvolge gli studenti di tutta Italia. Si inizia con la prima prova di italiano in cui si può scegliere tra: traccia di analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Si prosegue poi, il 22 giugno con la prova di indirizzo (latino per il classico, matematica per scientifico e la lingua straniera per il linguistico), il 26 giugno si concludono gli scritti con la terza prova, la più impegnativa.
Tutti gli articoliZes, un'opportunità non solo per il Sud
Le Zes, le “zone economiche speciali”, se effettivamente completate, possono rappresentare un’opportunità per le regioni meridionali. Sono infatti lo strumento concreto per passare dalle parole ai fatti, per dare concretezza a quei bellissimi discorsi sul “Sud piattaforma logistica nel Mediterraneo” che hanno riempito per anni i convegni ma di fatto hanno lasciato vuoti i porti, soprattutto quelli privi di infrastrutture di sostegno e di politiche incentivanti. A parte l’egregio caso della Campania, e qualche primo provvedimento in Calabria, tutte le altre regioni sono in ritardo nel definire le aree destinate alle Zes. Per iI Sussidiario è quindi molto importante accendere i riflettori su uno strumento ancora troppo poco conosciuto, soprattutto al Nord dove del resto si concentrano molte aziende potenzialmente interessate.
Tutti gli articoliN° 35 - «Fare Scienza» alla Scuola Secondaria di II° grado: Fisica
Insegnare Fisica nella Secondaria di Secondo Grado coniugando le dimensioni conoscitiva, storica e sperimentale che caratterizzano questa forma di sapere è certamente in controtendenza rispetto a una impostazione di tipo addestrativo che inevitabilmente spegne nei giovani interesse e creatività. «Fare scienza a scuola», ovvero riproporre a scuola l’esperienza del ricercatore, significa mettere in campo la razionalità supportata però dall’osservazione, dall’intuizione e dall’immaginazione. Per dare all’insegnamento della fisica il respiro culturale che è proprio di questa disciplina, in quanto avventura di conoscenza della realtà naturale.
Tutti gli articoliLibertas Ecclesiae
Ilsussidiario.net ha deciso di dedicare una serie di approfondimenti al concetto di Libertas Ecclesiae, in tutte le sue sfaccettature. Il ruolo pubblico della fede e la laicità sono infatti tra i grandi temi della contemporaneità, suscettibili di continui dibattiti, spesso caldi, anche a causa di malintesi o restrizioni del significato delle grandi questioni in gioco. I nostri interventi spaziano dalle implicazioni con la politica attuale all'indagine sulle radici storiche, filosofiche e giuridiche di tale concetto.
Tutti gli articoliMilano Jazzin' Festival 2010
La quarta edizione del "Milano Jazzin' Festival" ha preso il via nella splendida cornice dell’Arena Civica "Gianni Brera" di Milano. Le recensioni live di Elisa, Mark Knopfler, Crosby Stills e Nash, Zappa plays Zappa, Norah Jones, Paolo Nutini e molti altri...
Tutti gli articoliOmicidio Sara Scazzi
Il 26 agosto 2010 Sara Scazzi scompare di casa e per settimane polizia e genitori la cercano disperatamente. Finché il corpo viene ritrovato la notte tra il 6 e il 7 ottobre e si scopre, in diretta a Chi l’ha visto?, che la giovane è stata uccisa dallo zio. Ilsussidiario.net segue il caso
Tutti gli articoliElezioni o governo tecnico?
Come si concluderà la crisi del governo che si trascina dal momento della scissione dei finiani dal Pdl? Quali scenari si aprono: voto anticipato o governi di larghe intese? Cosa si merita il paese?
Tutti gli articoliCaso Ruby
L'ultima inchiesta della procura di Milano che coinvolge Silvio Berlusconi e alcune ragazze che avrebbero frequentato la villa di Arcore. Tra di loro, Ruby, ai tempi minorenne. Una vicenda tutta da chiarire mentre le intercettazioni si riversano sui giornali...
Tutti gli articoliIl Madoff dei Parioli
Tutti gli approfondimenti e le novità su Gianfranco Lande, il Madoff dei Parioli, e la sua maxi-truffa da 170 milioni di euro ai danni di centinaia di clienti. Avidità, misteri e falsa ingenuità nel cuore della "Roma bene"
Tutti gli articoliLa dittatura dei diritti
In questi ultimi anni si assiste alla rivendicazione come diritto di qualunque pretesa soggettiva. La traiettoria dei diritti-desiderio culmina nella inevitabile dimensione politica delle sentenze dei giudici. Esiste una “verità” della giustizia? Quali pretese può avere la soggettività nella pratica del diritto? Siamo giunti storicamente ad una “resa dei conti” che (ri)mette in questione la giustizia, il soggetto e la ragione umana
Tutti gli articoliWelfare, modello Lombardia
È davvero capace, il pubblico, di rispondere ai bisogni della gente? Ma soprattutto, come deve farlo, per non ostacolare la libertà dei singoli? Questo Speciale offre uno spaccato delle politiche sociali attuate da Regione Lombardia. Esperienze in presa diretta e approfondimenti teorici offrono un esempio di come si può governare il bisogno senza cadere nel dirigismo soffocante che afferma di mettere al centro la persona, ma la riduce infine ad oggetto passivo di politiche calate dall’alto. Articoli e interviste restituiscono un spaccato, in presa diretta, di come lavora l’ente di governo della Lombardia per rispondere alle istanze delle persone più svantaggiate, per tutelare la famiglia e il diritto al lavoro dei cittadini; facendo di essi i primi protagonisti nell’affrontare le condizioni e i problemi personali e sociali. I contributi sono stati realizzati da ilsussidiario.net con la collaborazione della Direzione generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale di Regione Lombardia.
Tutti gli articoliN° 05 - Riletture di BIOLOGIA
Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Biologia restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.
Tutti gli articoliSpending review
Il governo di Mario Monti ha deciso di mettere mano alla spesa pubblica attraverso lo strumento della spending review, ovvero della revisione della spesa. L’obiettivo è anche quello di trovare risorse che possano evitare l’aumento dell’Iva a ottobre. L’esecutivo ha anche nominato un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo: si tratta di Enrico Bondi.
Tutti gli articoliBenedetto XVI in Libano
Il viaggio di Papa Benedetto XVI in Libano dal 14 al 16 settembre 2012 è considerato uno dei suoi più significativi. Infatti, oltre che per l'importanza dei gesti religiosi che il Santo Padre compierà - la firma e la pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, l'incontro con i giovani e quello con i rappresentanti di tutti i riti e le confessioni cristiane esistenti nel Paese -, la visita assume un particolare rilievo per le ripercussioni politiche e sociali generate dalla sola presenza di Benedetto XVI in un territorio così lacerato da annosi tensioni e conflitti e, perdi più, in un momento di particolare tensione in tutto il Medio Oriente.
Tutti gli articoliLe dimissioni di Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI si è dimesso. Dal 28 febbraio 2013 alle ore 20, la sede di Pietro sarà vacante. L’annuncio è stato fatto dallo stesso pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d’Otranto, trucidati dai turchi nel 1480. La notizia, lanciata per prima dall’agenzia Ansa e successivamente confermata dal Vaticano, ha fatto il giro del mondo in un battibaleno. Spiazzate dall’annuncio anche le alte gerarchie vaticane: il cardinal Angelo Sodano, già segretario di Stato vaticano e decano del Collegio cardinalizio, ha esclamato: “È un fulmine a ciel sereno”.
Tutti gli articoliCuneo fiscale
Il cuneo fiscale in Italia è elevato e non aiuta a rendere competitivo il mercato del lavoro. Tra i punti programmatici del Governo Letta c’è una sua riduzione, sulla cui efficacia qualcuno nutre però dei dubbi data la scarsità di risorse da mettere sul piatto e il precedente del taglio operato dal governo Prodi (nel 2007) che sembra non aver sortito grandi effetti. Al nuovo esecutivo il compito di operare la scelta migliore.
Tutti gli articoliAereo Caduto: Airbus Germanwings 4U9525
Martedì 24 marzo 2015 il volo 4U9525 diretto da Barcellona a Dusseldorf, un Airbus A320 della Germanwings, compagnia low cost di Lufthansa, inizia una discesa controllata fino ad andare in stallo, precipitando sulle montagne della Provenza. Diverse possibili cause vengono messe al vaglio (depressurizzazione, guasto elettrico, motori) ma nessuna appare convincente. Poi la sconvolgente scoperta: a far precipitare l'aereo è stato il copilota Andreas Lubitz, 27 anni, tedesco di Montabaur. Ha approfittato dell'assenza del comandante per chiudersi nel cockpit e scendere fino allo schianto. Soffriva di depressione. Una tragedia che appare come il Titanic del nostro tempo. Analisi e approfondimenti.
Tutti gli articoliN° 22 - Convegno 2015 Universitas University: "Nella nostra ricerca cosa è la verità?"
Dal 26 al 28 febbraio 2015 presso i laboratori del CERN a Ginevra si è svolto il Convegno annuale dell’Associazione Universitas University. Un centinaio di ricercatori e docenti universitari hanno dialogato sul tema della «verità nella ricerca scientifica» declinato secondo le domande: Nella nostra ricerca cosa è la verità? Come possiamo esserne certi? Ci può essere vera conoscenza senza affezione? Il tema nasce da una riflessione sul profondo fossato che si riscontra tra il dato di realtà e i comportamenti seguenti, spesso guidati da motivazioni irrazionali.
Tutti gli articoliCHARLIE GARD
Charlie Gard è un bambino britannico nato il 4 agosto 2016. E' affetto da una forma grave di sindrome da deplezione del Dna mitocondriale (MDS) che viene classificata come MDS encefalomiopatica, in quanto colpisce in modo particolare il sistema nervoso centrale e le funzionalità neuromuscolari, respiratorie, gastrointestinali e renali, che risultano in vario grado compromesse. E' in cura al Great Ormond Street Hospital di Londra. Quando l'ospedale, sostenendo che non c'era più nulla da fare, ha proposto ai genitori di sospendere la ventilazione artificiale, la madre Constance Yates e il padre Chris Gard hanno adito i tribunali, fino alla Corte europea dei diritti dell'uomo, che ha dato ragione all'ospedale.
Tutti gli articoliCarige, un’altra banca in crisi
Banca Carige è stata commissariata dalla Bce. Dopo la crisi di Mps, di Banca Popolare di Vicenza, Veneto, CariFerrara, CariChieti, Banca Marche e Banca Etruria, l’Italia deve quindi fare i conti con un’altra situazione critica per il proprio sistema bancario. Oltretutto alle porte di un anno che si annuncia difficile per l’economia, per la quale il credito resta un’importante fonte di sostentamento.
Tutti gli articoliN° 36 - «Fare scienza» alla Scuola Secondaria di II° grado: Biologia
Questa raccolta di articoli non propone ricette per insegnare la Scienza della vita alla Secondaria di Secondo Grado, ma offre spunti di lavoro per districarsi in un campo cosi ampio e così complesso come è quello delle Scienze Biologiche. Ci sono percorsi su temi classici e su temi di frontiera, ci sono suggerimenti per ripercorrere, insieme agli studenti, il cammino sperimentale che ha condotto ai fondamenti della disciplina. Ci sono problemi aperti, che rimandano ad approfondimenti teorici, da fare con gli studenti ormai grandi, sugli altri speciali dedicati alla biologia, Bioscienze & Biotecnologie (N° 23) e Bioscienze: temi e metodi (N° 24).
Tutti gli articoliIl caso Englaro
La sentenza della Corte D'Appello di Milano ha riportato in auge il caso di Eluana Englaro, giovane donna che da sedici anni vive in stato vegetativo. Secondo la sentenza il padre Beppino avrebbe avuto il diritto di terminare l'idratazione e l'alimentazione che tengono in vita la figlia. Il caso sta dividendo le coscienze e ha messo a dura prova i rapporti tra i poteri dello Stato. Ilsussidiario.net dedica un dossier con interventi e testimonianze per andare più a fondo nella vicenda che ha portato in primo piano temi molto discussi, dal testamento biologico all'eutanasia, e risveglia l'interrogativo sul mistero della vita.
Tutti gli articoliMeeting 2010
“Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”. Questo il titolo dell’edizione 2010 del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli. Anche quest’anno ilsussidiario.net sarà presente per raccogliere la voce dei protagonisti degli incontri che animeranno la fiera di Rimini dal 22 al 28 agosto. E già da qualche giorno prima vi accompagneremo verso questo evento.
Tutti gli articoliBig Society
Il concetto di Big Society, proposto come punto chiave dell’agenda del premier inglese David Cameron, si rifà al principio di sussidiarietà, che ha una lunga storia e che si è già concretizzato in alcune esperienze italiane.
Tutti gli articoliVieni via con me
Il programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano su Rai Tre ha suscitato interesse e grande attenzione mediatica: ancora prima di andare in onda si sono accese le polemiche in Rai, sia per il rispetto della par condicio, sia per i costi elevati. Fin dalla prima puntata è stato un grande successo di ascolti: picchi di oltre 9 milioni di telespettatori, secondo i dati auditel. Il programma alterna interventi di personaggi dello spettacolo e della politica ai monologhi di Saviano e Fazio. Tra gli ospiti che hanno già partecipato al programma Roberto Benigni, Nichi Vendola, Luciano Ligabue, Gianfranco Fini, Pier Luigi Bersani, Beppino Englaro.
Tutti gli articoliRivolta in Egitto
Dopo i moti popolari scoppiati in Tunisia, che hanno portato alla caduta del presidente Ben Alì, ora è il popolo egiziano a scendere in piazza chiedendo le dimissioni del Presidente Mubarak. Una situazione che rischia di avere conseguenze su tutto lo scacchiere mediorientale
Tutti gli articoliBeatificazione Giovanni Paolo II
Roma si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di fedeli in vista della giornata del primo maggio. Gli eventi, le forze messe in campo e l'organizzazione dei tre giorni dedicati alle celebrazioni per la beatificazione di Giovanni Paolo II.
Tutti gli articoliChi è oggi il ceto medio?
Esiste ancora un “ceto medio”? Pur nell’incertezza, l’impressione sempre più evidente è che sia del tutto improprio continuare a parlare, come si fa in Italia almeno dagli anni 90, di una crisi o addirittura di un crollo del ceto medio. Ciò che spesso viene dipinto come un processo oggettivo di “declassamento” e “declino” del ceto medio è in realtà l’esito di fenomeni compositi, che richiedono di ridefinire le vecchie categorie usate comunemente dalla politica
Tutti gli articoliMorto Marco Simoncelli, addio a SuperSic
Marco Simoncelli è morto il 23 ottobre 2011, sulla pista del Moto Gp di Malesia in seguito a un terribile incidente: nel primo giro di gara, quando era quarto ha piegato forse troppo la Honda, perdendo aderenza e scivolando via all’interno della curva. La caduta del pilota è stata drammatica: nell'impatto ha perso il casco ed è atterrato schiantandosi al suolo praticamente senza più protezioni. Quindi si è scontrato con la Yamaha di Colin Edwards e la sua Yamaha e la ducati di Valentino Rossi. Tutto il mondo dello sport si è stretto intorno a SuperSic e ai suoi famigliari. IlSussidiario.net ha seguito la vicenda e offre notizie e aggiornamenti sulla dinamica dell’incidente, il parere di esperti, i commenti e saluti dei suoi fan, vip e gente comune.
Tutti gli articoliFëdor Dostoevskij
“Fëdor Dostoevskij ha mutato per sempre il corso dei nostri pensieri sulla nostra stessa natura. Basterebbe far caso a quanto ci dice intorno a tre semplici parole: il cuore, la libertà, il mistero. Questioni o concetti tutt’altro che astratti, con cui ciascuno, quotidianamente, è chiamato a confrontarsi, in bilico tra l’invadenza del male e la propria passione irriducibile per la felicità” (Uberto Motta). Lo Speciale contiene i maggiori interventi, tra articoli e interviste, che Ilsussidiario.net ha dedicato al grande autore russo.
Tutti gli articoliViaggio nel 5x1000
Un percorso tra le associazioni, fondazioni, enti no profit, onlus, ong che a Milano e in Lombardia offrono servizi e sostegno alle fasce più deboli della società, laddove lo Stato e i comuni non riescono ad arrivare. Un mondo ricco, vivace e pieno di bellezza ma spesso poco conosciuto.Iniziative nate dal basso che riescono ad andare avanti anche grazie alle donazioni, tra cui fondamentale è il 5x1000. Proprio per farle conoscere CDO Milano e IlSussidiario.net hanno deciso di offrire uno spazio a queste opere per permettere loro di chiedere il tuo contributo.Il tuo 5Xmille puoi darlo a chi vuoi, l’importante è che lo dai!
Tutti gli articoliIslam: attacchi all'Occidente
Nel giro della preghiera, scoppia la rabbia dei musulmani contro gli Usa. Dopo l'attacco, alla sera di mercoledì 11 settembre al consolato di Bengasi, in Libia, in cui ha trovato la morte l'ambasciatore statunitense, per protestare contro il film "Innocence of Muslim" prodotto negli Stati Uniti e di cui girano in rete solo dei traler. Ma questi sono bastati per far scattare la protesta degli islamici più radicali che nel giro di 24 ore ha avuto un'escalation a livello internazionale. In molti Paesi con una maggioranza o una forte presenza islamica si sono avute proteste violente anche nei confronti delle rappresentative diplomatiche europee. E proprio mentre Benedetto XVI arrivava a Beirut per iniziare una storica visita apostolica, nel nord del Libano, a Tripoli, nell'assalto ad un fast food americano si è avuta un morto e numerosi feriti. Allarmi anche negli Stati Uniti per il sospetto di attentati in alcuni campus universitari. Nello speciale, l'analisi della situazione, le ripercussioni in Medio Oriente e in Europa, i riflessi sull'ecumenismo e sul rapporto tra mondo islamico e Occidente.
Tutti gli articoliElezione Papa 2013
In questo speciale, commenti, analisi, interviste, statistiche sulla vita della Chiesa e sull'elezione del nuovo Pontefice, dopo le dimissioni di papa Benedetto XVI, dalle ore 20 del 28 febbraio 2013, Papa emerito, il primo della storia. Da quell'ora, la sede apostolica è vacante. I cardinali - elettori e non elettori in quanto ultraottuagenari al momento dell'inizio della sede vacante - si riuniscono in incontri riservati, chiamati Congregazioni, da lunedì 4 marzo, alle 9.30, in attesa che tutti coloro che hanno diritto di voto arrivino in Vaticano. Quando ciò avverrà, sarà decisa la data di inizio Conclave, che secondo le disposizioni contenute nel Motu proprio di Benedetto XVI "Normas Nonnullas", può essere anticipata rispetto alla normativa vigente, secondo la quale la finestra d'inizio è dal 16 al 20 marzo prossimi.
Tutti gli articoliEmergenza alimentare
La Fondazione Banco Alimentare ha lanciato, in occasione del convegno "Legge del Buon Samaritano: non sprecare cibo è possibile. Dall’Italia all’Europa” - svoltosi a Roma il 16 ottobre 2013 in occasione del decennale della legge che permette il recupero del cibo cotto da ristoranti, mense, bar - la campagna "Emergenza alimentare" che avrà il suo culmine con la Colletta nazionale che si svolgerà in tutta Italia il prossimo 30 novembre. In Italia il numero degli assistiti dalle strutture caritative ha superato i 4 milioni (dati AGEA a gennaio 2013) ed è in costante aumento. Già da anni le cosiddette "mense dei poveri" segnalano un afflusso non solo degli assistiti tradizionali (senza tetto, immigrati) ma anche, soprattutto da metà mese in poi, di pensionati e addirittura di intere famiglie provate dalla crisi e dalla perdita del lavoro. Il 27,6% della popolazione italiana che vive nelle aree densamente popolate è a rischio povertà o esclusione sociale. Percentuale che pone l'Italia al di sopra della media Ue (23,3%). Peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Lettonia. (dati Eurostat).
Tutti gli articoliMaturità 2015, gli Esami di Stato: Tracce svolte, soluzioni prima e seconda prova, traduzione e notizie
Maturità 2015, tracce prima e seconda prova, soluzioni, temi svolti e traduzione. Il 17 giugno comincia l'esame di stato 2015 per mezzo milione di studenti in tutta Italia. Un rito collettivo che si rinnova, puntualmente, secondo una formula collaudata, per la modica cifra di 150 milioni di euro tra circolari e ordinanze ministeriali, plichi telematici per la trasmissione delle prove, trasferte di presidenti e commissari, e che conferirà il sospirato titolo di studio avente "valore legale" al 99 per cento degli studenti. Si comincia dunque con la prima prova di italiano (in 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale in 4 ambiti, tema di storia, tema generale) per proseguire il 18 con la prova di indirizzo (latino al classico, matematica allo scientifico) e lunedì 21 con la terza prova, in prevalenza domande a risposta aperta scelte dalle commissioni. Il sussidiario segue l'esame di maturità con dirette e approfondimenti: opinioni di docenti e commentatori, svolgimento delle prove, soluzioni ai quesiti.
Tutti gli articoliN° 23 - BIOSCIENZE & BIOTECNOLOGIE
Si riapre continuamente il dibattito sulle manipolazioni dell’ingegneria genetica, nonostante innumerevoli protocolli e deliberazioni di comitati scientifici ed etici. Una storia che comincia a metà del XX secolo, con la scoperta della struttura del DNA e continua fino a oggi attraverso operazioni di alta tecnologia, in grado di modificare il patrimonio biologico costitutivo dell’individuo. Una raccolta di articoli per documentare i passi compiuti dagli scienziati a una velocità sorprendente e con ricadute impensabili anche a livello applicativo.
Tutti gli articoliN° 31 - Preparare, non anticipare: educazione scientifica e Scuola dell’Infanzia
Il «metodo dell’esperienza»: osservare, toccare, ascoltare, confrontare e poi raccontare, rappresentare, disegnare, costruire, guidati dalla «maestra», in un continuo dialogo significativo; così i piccoli incontrano il mondo intorno a loro con la mente e il cuore spalancati. Un approccio scientifico preciso nella sua semplicità, rispettoso delle forme elementari del pensiero matematico e del carattere sperimentale delle scienze della natura, e al tempo stesso adeguato a rendere protagonisti anche i più piccoli. Senza forzature inutili o anticipazioni spesso disastrose.
Tutti gli articoliN° 32 – Simposio 2018: “Nuovi orizzonti di una scienza in divenire”
Presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L’Aquila nei giorni 25-26 ottobre 2018, si è svolto il simposio, "Nuovi orizzonti di una scienza in divenire", cui hanno partecipato centocinquanta docenti di scuola secondaria per un aggiornamento interdisciplinare. Astrofisica, Biologia, Complessità sono gli ambiti del sapere scientifico attorno a cui si è svolto il simposio, durante il quale si è discusso di novità rilevanti già emerse o che stanno affiorando: un quadro di ampio respiro dei fenomeni, delle misure sperimentali e dei modelli teorici. Lo Speciale raccoglie gli interventi dei relatori.
Tutti gli articoliN° 37 - «Fare scienza» alla Scuola Secondaria di II° grado: Geologia e dintorni
Una raccolta di contributi, nelle diverse discipline che costituiscono le «scienze geologiche», per conoscere il nostro pianeta sotto diversi aspetti. I percorsi didattici realizzati mostrano che è possibile «sperimentare» in classe e sul campo. Gli approfondimenti di taglio «storico» sono da leggere e rileggere con gli studenti perché delineano il cammino degli scienziati nella scoperta del mondo e nella formulazione delle teorie su fenomeni geofisici complessi. Gli approfondimenti specifici presentano in chiave attuale i fondamenti della geomorfologia e della geodinamica terrestri: minerali e rocce, terremoti, vulcani, ghiacciai …
Tutti gli articoliEmergenza cibo
Il forte aumento dei prezzi di alcuni prodotti agricoli, che costituiscono la base alimentare della popolazione mondiale, apre un problema di "emergenza cibo": un crescente numero di persone, in particolare in paesi e regioni povere, non hanno accesso ad una sicura base alimentare. E’ stato evidenziato che alla base di tale aumento vi sono fattori congiunturali: il rilevante aumento dei costi di produzione dovuti ad aumenti nel prezzo del petrolio, fattori di carattere speculativo e fattori legati a decisioni politiche protezionistiche da parte di taluni paesi che per ragioni strategiche impediscono l’esportazione delle eventuali eccedenze di tali beni. Vi sono anche fattori strutturali di carattere economico fra cui, decisivo, quello del mancato progresso tecnologico agricolo negli ultimi decenni. Ilsussidiario.net ha interpellato diversi esperti e ha raccolto i contributi in questo Dossier dedicato a questo importante tema.
Tutti gli articoliBanche popolari
Le Banche Popolari rappresentano ormai il 30% del mercato creditizio italiano. Una peculiarità che ha aiutato il nostro paese nella fase più difficile della crisi economico-finanziaria e che può dimostrarsi ancora un utile punto di forza per imprese e famiglie. Cerchiamo di capire perché attraverso questo speciale.
Tutti gli articoliCinque domande a Berlusconi
Silvio Berlusconi ha rilanciato recentemente l'azione del governo illustrando "cinque punti programmatici", che sintetizzano la "rivoluzione liberale" promessa dal '94. A partire dall'editoriale di Giorgio Vittadini sono intervenuti sul tema: Angelo Panebianco, Giampaolo Pansa e Stefano Folli
Tutti gli articoliCrisi Irlanda
Dopo la Grecia, è l’Irlanda a scricchiolare e a far tornare timori sulla tenuta dell’euro. Ancora una volta l’Europa è chiamata a risolvere un problema che rischia di richiamare l’attenzione degli speculatori e di metterne a rischio la tenuta.
Tutti gli articoliAvanti popolo! - La mostra del Pci a Roma
La mostra racconta settant’anni di storia d’Italia documentando la parte ed il ruolo che vi ebbe il Pci dalla sua fondazione a Livorno il 21 gennaio 1921, sotto la guida di Bordiga, alla nascita del Partito democratico della sinistra, a Rimini, il 4 febbraio 1991
Tutti gli articoliSanta Pasqua 2011
Mentre facciamo memoria in questi giorni della Passione di Gesù e festeggiamo la Pasqua, IlSussidiario.net offre ai suoi lettori alcuni contributi di riflessione e testimonianza: la lettera intensa di Padre Aldo Trento, la Pasqua vissuta dai carcerati di Padova, la riflessione sulla Resurrezione di don Francesco Ventorino e molti altri contributi.
Tutti gli articoliTFA
Con il Regolamento, datato 10 settembre 2010 e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 gennaio 2011, il governo ha ridisegnato l’iter per ottenere l’abilitazione all’insegnamento dopo la chiusura delle SSIS (Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), avvenuta nel 2008. Ma il ministero ha calcolato a modo suo i posti e stabilito che gli accessi alla abilitazione siano pressoché nulli fino a quando non verranno riassorbiti tutti i precari. In barba alle leggi e contro quanto previsto dallo stesso Regolamento. Risultato: giovani laureati esclusi dal Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per almeno sette anni
Tutti gli articoliDimissioni Berlusconi
Il governo Berlusconi attraversa un passaggio estremamente delicato. Il voto sul rendiconto dello Stato ha evidenziato che la maggioranza parlamentare è scesa a quota 308 e che se le opposizioni non avessero scelto la strada della non partecipazione al voto non sarebbe passato. Si attende una decisione dell'esecutivo. Se Berlusconi deciderà di salire al Colle si aprirebbero nuovi scenari: dal governo tecnico, alla maggioranza allargata fino al governo di larghe intese. Sulo sfondo le elezioni anticipate (in gennaio o in primavera). Le analisi dei commentatori
Tutti gli articoliCon quale autorità?
«Un secolo fa Weber si chiedeva “perché gli uomini obbediscono?” oggi la domanda è rovesciata: “perché gli uomini non obbediscono più?”. L’autorità è andata via, si è consunta e, un po’ per volta, si è delegittimata». Così Salvatore Abbruzzese in un articolo sulla crisi dell’autorità. Come si spiega il suo declino? Può essere trattato solamente alla stregua di un “segno dei tempi”? E quali sono le conseguenze di questa crisi in campo educativo? E ancora: che parte ha l’autorità nella formazione della libertà del soggetto? Domande aperte che interpellano docenti ed educatori. Il dibattito
Tutti gli articoliCrediti imprese verso la Pa
In Italia il sistema delle imprese vanta crediti enormi nei confronti della Pubblica amministrazione. Troppi i ritardi del pubblico nel saldare i conti con i suoi fornitori privati, che in questo periodo di crisi si trasformano in un handicap pesante. Aggravato dal fatto che le imprese faticano a trovare credito e liquidità per tenersi in piedi. Le proposte per sbloccare la situazione sono diverse, ma al momento restano purtroppo sulla carta.
Tutti gli articoliTurchia-Siria: venti di guerra
Sale la tensione tra Turchia e Siria. Un colpo di mortaio sparato dalla Siria su Akcakar, villaggio nella provincia sudorientale di Sanliurfa che ospita la maggior parte dei profughi siriani, ha causato la morte di cinque persone e il ferimento di almeno altre 13. Per tutta risposta, la Turchia ha colpito alcuni obiettivi in Siria. Le ripercussioni degli scontri sono state immediate, a livello militare, politico e diplomatico. La Turchia ha chiesto e ottenuto una riunione urgente della Nato. Al termine dell'incontro è stata diramata una nota in cui si legge che i colpi di mortaio sparati dalla Siria «costituiscono una causa di grande preoccupazione e sono fortemente condannati da tutti gli alleati. Nello spirito della indivisibilità della sicurezza e della solidarietà che deriva dal trattato di Washington, l'Alleanza sta al fianco della Turchia, chiede l'immediata cessazione di questi atti così aggressivi contro un alleato e urge il regime siriano a cessare queste flagranti violazioni della legge internazionale». Il conflitto siriano ha spinto migliaia di persone a fuggire dalle proprie case e a trovare rifugio oltre confine: secondo dati ufficiali di Ankara, in Turchia alla fine di settembre 2012 vivevano in tutto 93.576 profughi siriani, 30.665 dei quali si trovano nei campi di Sanliurfa; altri sono ospitati anche in strutture nelle province di Hatay, Gaziantep e Kilis.
Tutti gli articoliTuttoDante
Lo spettacolo TuttoDante di Roberto Benigni, incentrato sull’esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri, è tornato recentemente in televisione, dove sta riscuotendo un certo riscontro di pubblico nonostante si tratti della messa in onda di serate tenutesi a Firenze nel 2012. Cosa c’è dietro al successo di questa trasmissione: la bravura dell’istrionico comico toscano o la bellezza di riscoprire un testo così affascinante come quello del Sommo poeta?
Tutti gli articoliN° 12 - Workshop 2013: "Scienza e Metodo"
Che cosa concretamente distingue le proprietà e i metodi di studio delle cosiddette Scienze esatte da tutte le altre Scienze? E anche all’interno delle Scienze esatte, quali sono le differenze di approccio utilizzate per esempio fra Fisica, Medicina, Astrofisica, Biologia? In questo workshop, che si è svolto nei giorni 10 - 11 Ottobre 2013, si è approfondito l’analisi dei metodi utilizzati nei diversi campi di ricerca, e di conseguenza le caratteristiche di alcune Scienze. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienza2013.lngs.infn.it nella sezione Agenda.
Tutti gli articoliTaglio delle tasse
Il 18 luglio, davanti all’assemblea del Partito democratico, Matteo Renzi ha annunciato un ampio programma di riduzione delle tasse, partendo da quelle sulla casa, per arrivare a interventi su Irpef e pensioni, passando dall’Ires che grava sulle imprese. Un piano molto ambizioso, specialmente per le coperture finanziarie che richiede, considerando anche lo stato delle finanze pubbliche, sempre al centro delle attenzioni di Bruxelles.
Tutti gli articoliN° 24 - BIOSCIENZE: temi e metodi
Le ricerche per capire cosa è e come funziona la vita si sono sempre articolate attorno a diversi temi, come testimoniano le opere di personaggi storicamente importanti (si veda lo Speciale: Uomini di Scienza). Metodologie sperimentali sempre più rigorose hanno codificato molte e diverse discipline biologiche che, tutte, contribuiscono a delineare la varietà e la complessità dei viventi. Ambiente e biodiversità, genetica ed epigenetica, evoluzione, anatomia e fisiologia del corpo umano sono solo alcuni dei temi sviluppati in questa raccolta, per uno sguardo globale sulla realtà biologica.
Tutti gli articoliEICMA 2017
L’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo è giunta alla sua edizione numero 75. Gli amanti e i curiosi del mondo delle due ruote sono attesi presso i padiglioni della Fiera di Milano, a Rho, dal 7 al 12 novembre. Le prime due giornate (7 e 8 novembre) sono riservate ai media e agli operatori dell’intero comparto mondiale. EICMA 2017 annovera la presenza dei più interessanti player, grandi e piccoli, del settore, nonché la partecipazione delle più prestigiose case motociclistiche mondiali, che scelgono di mostrare, proprio a Milano in anteprima mondiale, le proposte per l’anno 2018 e le idee innovative sulla mobilità a due ruote.
Tutti gli articoliSalario minimo in Italia: importo, come funziona e a chi si rivolge. Ultime notizie
Il salario minimo legale è una realtà in diversi paesi europei e presto potrebbe entrare in vigore anche in Italia. Il salario minimo era già stato previsto nel Jobs Act, ma poi è stato escluso dai decreti attuativi. Ora ci sono già delle proposte di legge che potrebbero persino unire Movimento 5 Stelle e Pd. Ma non bisogna dimenticare il ruolo che ha la contrattazione collettiva nazionale nel nostro Paese.
Tutti gli articoliTerremoto in Abruzzo
Alle 3.32 di lunedì 6 aprile una violentissima scossa di terremoto ha devastato l'Abruzzo, in particolare la zona intorno a L'Aquila. La scossa è avvenuta a 5 km di profondita', con la magnitudo 5.8 della scala Richter. Il terremoto che ha colpito oggi l'Abruzzo "è la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Lo ha detto il capo della protezione, civile, Guido Bertolaso. Ilsussidiario.net vi racconta come la gente sta vivendo questi momenti drammatici, proponendo testimonianze dirette, pareri di esperti simologi, di soccorritori e dei politici che stanno muovendo una mastodontica macchina dei soccorsi
Tutti gli articoliIl caso Pomigliano
Con un nuovo contratto di lavoro sottoposto a referendum tra i lavoratori e ratificato dai sindacati, a partire da Pomigliano d’Arco Fiat può segnare una svolta nelle relazioni industriali italiane. Cerchiamo di capire perché.
Tutti gli articoliItalia Serbia inferno a Genova
Tutto sulla sconcertante notte che ha messo a ferro e fuoco la città di Genova e lo stadio Marassi. I video degli scontri e delle intemperanze prima della partita che non si è mai giocata
Tutti gli articoliLa Milano di oggi vista dai suoi sindaci
Milano vista con gli occhi di chi l'ha amministrata nel corso degli anni. Le interviste a: Paolo Pillitteri, Carlo Tognoli e Gianpietro Borghini
Tutti gli articoliMemoria della Shoah
Il 27 gennaio 1945 le prime truppe alleate entravano nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo i crimini del genocidio nazista. Quel giorno è stato scelto dall’Europa e anche dal nostro Paese per celebrare la memoria dell’olocausto
Tutti gli articoliSos Rifiuti
La annunciata chiusura della discarica di Malagrotta, la ricerca di una soluzione per evitare una nuova emergenza rifiuti nella capitale e la nuova sperimentazione di raccolta dell'Ama: opinioni di esperti a confronto sulla gestione dei rifiuti a Roma
Tutti gli articoliDebito Usa e dollaro: cosa accadrà?
Gli Stati Uniti si trovano in difficoltà finanziaria, dato che stanno per sforare il tetto del debito pubblico. In caso di default, le conseguenze sarebbero gravi e non solo per il dollaro.Economisti italiani e statunitensi ci aiutano a comprendere lo scenario, spiegando i fondamentali dell'economia e della finanza ed analizzando le proposte di intervento avanzate dai politici e le loro conseguenze.
Tutti gli articoliGoverno Monti: la lista dei ministri
Tra chi applaude il tramonto del Berlusconismo e chi si duole comunque per il fatto che le urgenze imposte da crisi e speculazione superino di gran lunga la capacità della Repubblica di darsi un Governo politico stabile, pare destinato a nascere il Governo Monti. Un Governo tecnico-politico (a maggioranza tecnica) e che abbia la forza di soddisfare le richieste di sacrifici dell'Unione europea come di creare i presupposti elettorali di formare un nuovo parlamento più snello e vicino ai cittadini. Tante sfide ambiziose e difficili da realizzare: come andrà a finire?
Tutti gli articoliL'Addio a Lucio Dalla
Lucio Dalla ci ha lasciato a pochi giorni dal suo 69° compleanno. Un infarto l'ha portato via, mentre si trovava in tour a Montreaux. Una personalità complessa, poliedrica, non incasellabile e sempre stimolante la sua. In questo speciale de IlSussidiario.net il ritratto di chi l'ha conosciuto, il tributo a un grande artista della canzone italiana e non solo. I contributi di MASSIMO BERNARDINI, DAVIDE RONDONI, FRANCESCO CHIARI, PAOLO VITES, ALBERTO CONTRI e tanti altri
Tutti gli articoliBomba a Brindisi, l'attentato alla scuola
Gli articoli relativi alla tragedia che ha colpito Brindisi alle 7:50 del 19 maggio 2012. Una bomba esplode fuori dal comprensorio scolastico Falcone-Morvillo e una ragazza di sedici anni rimane uccisa. Tantissima la paura per un attentato apparentemente senza un perché né una rivendicazione. Si vagliano tutte le piste, da quella del terrorismo, a quella della malavita organizzata per via della vicinanza con il ventennale della strage di Capaci. Ma non si esclude un gesto folle, di vendetta personale o tragico bullismo. Insomma chi è stato a strappare alla vita questa ragazzina di soli sedici anni?
Tutti gli articoliIslam: Attacks on the West
"Innocence of Muslims" – a B-movie produced in the USA, where the Prophet Muhammad was caricatured – has provoked a vast series of protests in most Muslim countries and several of these protests were violent, causing casualties. Everything started in Libya with the attack on the US consulate in Benghazi, and with the killing of the US ambassador, three officers of the consulate and ten Libya policemen.
Tutti gli articoliCrisi Cipro
Cipro ha richiesto all’Europa aiuti per 17 miliardi, in particolare per il suo sistema bancario fortemente in virtù anche di quanto sta accadendo nella vicina Grecia. Dopo alcuni mesi, è arrivata una risposta positiva, anche se al piccolo Stato (che rappresenta una minima parte del Pil dell’Eurozona), sono stati chiesti dei sacrifici. Che stanno creando non pochi problemi anche nei rapporti tra Ue e Russia.
Tutti gli articoliNatale 2013
Arriva anche in questo travagliato 2013 il giorno di Natale. Come illumina la storia questo giorno così speciale in tempo di crisi? Come ogni anno IlSussidiario.net cerca di farsi investire dal Mistero del Natale, raccontando fatti, storie, attraverso i volti dei protagonisti del nostro tempo. Interviste, racconti in presa diretta dall'Italia e dal mondo, artigiani, gente comune, intellettuali o politici. Il 25 Dicembre è alle porte per tutti.
Tutti gli articoliN° 15 - «Fare Scienza» alla Scuola Primaria: primo Biennio
«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età. Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo. Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 1° Biennio.
Tutti gli articoliPrimarie Pd 2016, Milano: risultati, candidati, programmi
Primarie PD: si inizia da Milano, dove dopo un confronto serrato sui programmi dei vari candidati questo weekend gli elettori del centrosinistra sono chiamati alle urne per le Elezioni Primarie 2016 del Pd: il vincitore sarà il candidato sindaco di Milano. I candidati in campo sono Francesca Balzani, attuale vicesindaco uscente, Giuseppe Sala, ex commissario Expo 2015, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali dell’attuale giunta Pisapia e Antonio Iannetta, manager del sociale e sportivo ex Uisp. Si vota sabato 6 febbraio dalle ore 8 alle ore 18 in un solo seggio per ognuna delle 9 zone della città mentre domenica 7 sono aperti tutti i 150 seggi previsti, dalle ore 8 alle 20. Chi risulterà il più votato dopo i due giorni di elezioni sarà il candidato unico per le Amministrative 2016 a Milano. Qualcuno riuscirà a scalzare in testa ai sondaggi il favorito Sala? L’endorsement di Pisapia per la Balzani basterà per portarla alla vittoria?
Tutti gli articoli10 domande ai leader dei partiti, elezioni politiche 2018
Nell’imminenza del voto del 4 marzo la campagna elettorale entra nel vivo, tra programmi e promesse. Per cercare di fare un po' di chiarezza e con l'obiettivo di riportare l'interesse sui temi concreti, Il Sussidiario ha deciso di porre 10 domande ai leader di spicco dei principali partiti in lizza. Impegni di spesa, economia reale, lavoro, pensioni, Europa, sanità, ambiente, immigrazione e sicurezza, tutela del patrimonio artistico, strategia sulla sostenibilità e possibili alleanze post-voto: ecco i temi che abbiamo sottoposto all'attenzione dei leader.
Tutti gli articoliFlat Tax
La flat tax potrebbe diventare realtà. Su spinta in particolare della Lega, con il piano messo a punto da Armando Siri, in Italia potrebbe esserci una riforma fiscale che porti alla cosiddetta tassa piatta (Flat Tax), con un’aliquota unica, al 15%, oppure due, almeno nella fase iniziale, al 15% e al 20%. Non mancano però i critici della flat tax, in particolare per la sua scarsa progressività. Senza dimenticare che, almeno inizialmente, determinerebbe una diminuzione del gettito fiscale, difficilmente compatibile con la situazione dei conti pubblici italiani.
Tutti gli articoliVerso le europee
Per molti di noi il Parlamento europeo può sembrare un’istituzione lontana, la cui azione non ha un effetto diretto sulle nostre vite. Se questo può essere in parte vero a causa di una certa rigidità burocratica degli organi di Bruxelles, è però altrettanto importante ricordare che in Europa si sta giocando una partita fondamentale, che non è solo politica ma soprattutto culturale: l’introduzione di nuovi diritti nati sul tronco del principio di non discriminazione e su quello dell’autodeterminazione dell’individuo. L’appuntamento delle elezioni europee è allora fondamentale per difendere una concezione dell’uomo non relavistica, concezione da cui far discendere scelte politiche coerenti
Tutti gli articoliIl punto di Gi Group Academy
Qui sono raccolti gli approfondimenti sul tema del lavoro curati da Gi Group Academy
Tutti gli articoliSettimana Fao
Dai dati dell’ultimo rapporto Sofi emerge che oggi sono almeno 925 milioni gli affamati nel mondo, con 22 Paesi in crisi prolungata. Dall’11 al 16 ottobre si svolge a Roma la settimana della Fao per fare il punto della situazione, definendo un quadro strategico globale per una risposta coordinata dei vari paesi alla fame. Ilsussidiario.net propone a riguardo storie di esperienze di risposta ai bisogni elementari, in paesi dove il problema della fame è critico: dal Centro di nutrizione a San Paolo, che dà da mangiare a 5.000 bambini delle favelas, al progetto agricolo nel sud di Haiti, dove si impara a coltivare rispettando la natura, esempi di creatività e solidarietà che vengono incontro alle esigenze di nutrizione, cure sanitarie ed educazione.
Tutti gli articoliArtigiano in Fiera 2010
Artigiano in Fiera riapre i battenti alla nuova Fiera di Milano. All'interno dello speciale, le storie degli artigiani e le riflessioni degli economisti sull'impatto che ha sulla città
Tutti gli articoliItalia, 150 anni
Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. La nostra unificazione è sempre stata un problema storico complesso e dibattuto, per ragioni economiche, politiche e religiose. Ed è inevitabile che la ricorrenza sia il “termometro” dell’identità italiana attuale
Tutti gli articoliOsama Bin Laden morto
Osama Bin Laden è stato ucciso. Ne ha dato annuncio il presidente Obama alle 23 circa (le 5 in Italia) del primo maggio 2011. «Giustizia è fatta», ha dichiarato solennemente, provocando negli americani un’immediata e comprensibile euforia. I cittadini, le cui ferite dell’11/9 bruciano ancora, si sono riversati nelle strade, affollando Ground Zero. Poco meno di 10 anni fa vi sorgevano le Torri Gemelle, distrutte nel più grande attentato terroristico mai realizzato. La lotta al terrore non si è certo conclusa. Interrogativi inquietanti restano aperti, e – nell’immediato futuro – si teme un’acuirsi di violenze: attentati, vendette e ritorsioni è quanto l’Occidente deve attendersi. Con l’eliminazione del ricercato numero uno, tuttavia, si intravede la fine della guerra al terrorismo. E la vittoria. IlSussidiario.net segue le notizie relative a questo evento e offre interviste e approfondimenti per comprendere le conseguenze e i possibili rischi di quanto è accaduto.
Tutti gli articoliBorsa Milano: la situazione a Piazza Affari
Ci sono momenti in cui i mercati finanziari destano preoccupazione per il loro andamento insolito, soprattutto quando la Borsa termina la giornata con forti cali, oppure quando le variazioni tra l’apertura o la chiusura sono sensibili. Quando poi si sta attraversando un periodo critico sia a livello economico che finanziario, è impossibile non andare a vedere come sta reagendo Piazza Affari. La Borsa italiana resta quindi un punto di riferimento importante, anche se non un’isola, essendo il suo andamento dipendente anche da quel che accade sulle altre piazze finanziarie mondiali.
Tutti gli articoliArtigiano in Fiera 2011
È ormai un appuntamento fisso della prima decade di dicembre. Da sedici anni l’Artigiano in Fiera porta a Milano, nello spazio espositivo della Fiera di Rho-Pero, circa 3mila artigiani da più di cento paesi del mondo. Una manifestazione unica nel suo genere, che consente a tutti di vedere da vicino, e di acquistare, le opere d’arte che le mani e il cuore degli artigiani sanno realizzare. Nel lavoro dell’artigiano, spiega Giorgio Vittadini, «l’impegno principale non è il valore di una cosa, non è il profitto, ma il desiderio di creare una bella cosa, di trarre bellezza dal lavoro che si sta facendo per un’altra persona. È un metodo insostituibile per affrontare il lavoro. Diventa in questo modo il vero principio, il vero motore della ricchezza delle nazioni». L'appuntamento per quest'anno è dal 3 all'11 dicembre, sempre nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero.
Tutti gli articoliNo Tav
La costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione è ormai diventato un caso nazionale. Il progetto sembra avere una certa importanza in ottica europea e anche il governo in carica ha ribadito che intende portarlo a compimento. Ma, a differenza di quanto oltre confine, la popolazione dei territori coinvolti non sembrano appoggiare questa opera infrastrutturale. Tanto che è nato un vero e proprio movimento “No Tav” che è ormai andato oltre la Val di Susa, divenendo uno dei simboli delle manifestazioni di protesta e dissenso in tutta Italia.
Tutti gli articoliTerremoto in Emilia Romagna
Alle quattro del mattino una scossa di terremoto vicina al sesto grado della scala richter si abbatte nel ferrarese causando danni e vittime e diffondendo il panico in tutto il nord Italia. Lo sciame sismico che segue conta oltre cento episodi e la popolazione è molto provata. Mentre si attivano i primi piani di emergenza, IlSussidiario.net compie il suo viaggio tra la gente con le sue storie di speranza o di disperazione che il terremoto ha sconvolto ed innescato.
Tutti gli articoliGiganomics
Giganomics è come un evidenziatore. In questo spazio, Gianni Gambarotta sottolinea tutto quello che conta davvero nei fatti del potere economico. Gianni Gambarotta, nato a Torino nel 1948, è un giornalista che nella sua carriera ha diretto quotidiani, settimanali, mensili economici - tra cui Milano Finanza, il Mondo, CorrierEconomia, GenteMoney e Finanza & Mercati, Borsa & Finanza. È autore del libro "Gli speculatori" pubblicato da Sperling & Kupfer nel 1992.
Tutti gli articoliRiforma pensioni Letta
Enrico Letta ha promesso che interverrà sulla riforma delle pensioni approvata alla fine del 2011 per apportare alcune modifiche. Già nel suo discorso programmatico alla Camere ha fatto capire che intende risolvere la questione dei lavoratori esodati in maniera strutturale e prioritaria. Inoltre, l’esecutivo sembra pronto a studiare forme di gradualizzazione del pensionamento, come l’accesso con 3-4 anni di anticipo al pensionamento con una penalizzazione proporzionale.
Tutti gli articoliCome scegliere la scuola - Open Day Insieme
Il desiderio di comunicare a tutti – in particolare alle famiglie e agli alunni, ma anche ai diversi soggetti della società civile – che in Italia esistono scuole di qualità, attente alla crescita dei giovani, con una particolare cura della didattica e della formazione dei docenti, ha dato il via ad una campagna nazionale chiamata Open Day Insieme, promossa da CdO Opere Educative (520 scuole, più di 50mila alunni). Un aiuto concreto alle famiglie nell'individuare con maggiore facilità (anche utilizzando il sito www.opendayinsieme.com) quelle scuole che, nella loro città, hanno preso sul serio l'impegno della formazione dei giovani.
Tutti gli articoliN° 16 - «Fare Scienza» alla Scuola Primaria: secondo Triennio
«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età. Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo. Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 2° Triennio.
Tutti gli articoliReferendum e riforma costituzionale
Referendum costituzionale. Il 12 aprile 2016 la Camera ha dato il via libera al ddl Boschi di riforma costituzionale, passato con 361 voti favorevoli e 7 contrari. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 aprile 2016, la legge costituzionale, approvata da entrambe le Camere in seconda deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti, mette fine al bicameralismo paritario riformando il Senato, che diviene organo di rappresentanza delle istituzioni territoriali. Sono oggetto di revisione la disciplina del procedimento legislativo e le previsioni del Titolo V della Parte seconda della Costituzione sulle competenze dello Stato e delle Regioni. Ora la riforma, sulla base di quanto previsto dall'articolo 138 della Costituzione, dev'essere sottoposta a referendum confermativo per il quale non è previsto il quorum. La legge elettorale per la Camera (cosiddetto Italicum, legge n. 52/2015) non è compresa nella riforma, ma la riguarda da vicino, poiché accentua la concentrazione del potere di governo. Lo speciale raccoglie tutti gli articoli e le interviste dedicati dal sussidiario al processo di riforma, fortemente voluto dall'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che sul Sì al referendum (previsto per ottobre) ha detto più volte di scommettere tutte le carte, mettendo in palio la sua stessa permanenza in politica.
Tutti gli articoliAsean, opportunità per l'Italia
L’11 e il 12 aprile 2018 si è svolta a Singapore la seconda edizione del High Level Dialogue on Italy-Asean Economic Relations, un appuntamento importante per rafforzare le relazioni tra il nostro Paese e l'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, che riunisce Paesi dalle economie dinamiche importante per il nostro export. L'evento è stato organizzata da The European House-Ambrosetti e dall'Associazione Italia-Asean.
Tutti gli articoliProcedura di infrazione Italia da Ue: conseguenze, sanzioni e risposte
La Commissione Ue ha riaperto l’iter per avviare la procedura di infrazione a l'Italia per debito eccessivo subito dopo le elezioni europee. Cerchiamo di capire quali sono le ragioni di Bruxelles, le risposte che l’Italia può fornire per evitare sanzioni e quali sarebbero le conseguenze per il nostro Paese nel caso in cui l’iter andasse avanti e portasse all’effettiva apertura della procedura d’infrazione Ue nei confronti dell’Italia.
Tutti gli articoliWoodstock Story
Sono trascorsi quarant'anni dal 1969, anno dell'uomo sulla Luna e del festival di Woodstock. A metà agosto di quell'anno oltre 500.000 americani furono spettatori di una kermesse musicale senza precedenti, dando vita all'evento rock più celebre della storia. Un evento spesso osannato per i suoi significati generazionali o "rivoluzionari", ma di cui, forse, nessuno ha raccontato le "storie umane". Ecco, senza miti o riverenze, la storia di quel che è successo prima, durante e dopo, a Woodstock e alle persone che ne sono state protagoniste...
Tutti gli articoliProf in camicia verde?
Il progetto del governatore della Lombardia Roberto Formigoni di riorganizzare su basi regionali l’abilitazione dei docenti e affidare il reclutamento direttamente alle scuole
Tutti gli articoliAnnozero
Il programma condotto da Michele Santoro è ormai una sorta di fenomeno. Anche quest’anno si conferma come appuntamento fisso settimanale per i suoi tanti telespettatori e fonte inesauribile di polemiche e contrasti.
Tutti gli articoliEuro e Italia: quale destino?
L’Euro sopravviverà alla crisi che sta attraversando? E l’Italia ne farà ancora parte? Questi due interrogativi si incrociano dal momento che la sopravvivenza della moneta unica sembra legata alla tenuta del nostro paese. La pressione che i titoli di stato del nostro Paese stanno subendo potrebbe avere conseguenze deleterie non solo per noi, ma anche per l'intera Eurozona.
Tutti gli articoliNativi digitali
Un bambino piccolo maneggia con disinvoltura un computer. La deduzione proposta non lascia dubbi: la tecnologia sta cambiando il modo di pensare delle nuove generazioni. È così? Cosa deve fare la scuola?
Tutti gli articoliPompeo Leoni, il social housing diventa realtà
L'inaugurazione del progetto di social housing "Pompeo Leoni", realizzato a Milano in zona Ripamonti. Abitazioni per studenti, famiglie e giovani coppie, che non rientrano nelle categorie beneficiarie dell’edilizia residenziale pubblica, ma hanno comunque difficoltà legate al reddito nel trovare casa a Milano. Un caso di successo su cui riflettere realizzato da Compagnia delle Opere
Tutti gli articoliGmg Madrid 2011
Il Papa e i giovani si incontrano a Madrid dal 18 al 21 agosto nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Sono già decine di migliaia i giovani giunti a Madrid da tutto il mondo: ufficialmente ne sono attesi circa mezzo milione, tante sono le iscrizioni all'evento, ma gli organizzatori se ne aspettano oltre un milione. Un’occasione, racconta il teologo José Miguel García, in cui “molti giovani hanno intrapreso un cammino di fede, ritrovando Cristo e la Chiesa”. IlSussidiario.net segue con notizie e approfondimenti l’evento.
Tutti gli articoliDon Giovanni, la Prima alla Scala
La Prima alla Scala del 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio, patrono dei milanesi, è l'immancabile appuntamento che apre la stagione di uno dei più prestigiosi teatri del mondo. Quest'anno è il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart ad aprire le danze. Un'opera immortale con una regia che farà discutere. Robert Carsen ha infatti vestito il "dissoluto punito" con gli abiti di chi era in platea, in un continuo gioco di annullamento del confine tra palcoscenico e pubblico. Il finale, poi, si apre a diverse interpretazioni...
Tutti gli articoliStudiare greco e latino: perché?
Nei licei italiani – classico e scientifico – le lingue classiche, greco e latino, sono materie chiave del curricolo di studi e occupano un parte considerevole del monte ore scolastico. Tuttavia molto spesso vengono messe in discussione: perché, nell'era del web, passare gran parte del proprio tempo su grammatiche e traduzioni così lontane dalla sensibilità degli studenti? "Insegnano a ragionare", è la risposta più frequente. Ma gli studenti, e soprattutto le famiglie che all'atto dell'iscrizione dei figli a scuola hanno ancora voce in capitolo, ne sono persuasi?
Tutti gli articoliCalcioscommesse
Un lunedì da dimenticare per il calcio italiano, il 28 maggio 2012, che si è aperto con un blitz e arresti significativi nelle prime ore della giornata, nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse che già da circa un anno agita il nostro sport. Questo nuovo giro di vite (dopo le penalizzazioni e le squalifiche già comminate nella stagione appena finita) fa segnare 19 arresti, tra cui anche due calciatori di serie A: Stefano Mauri, capitano della Lazio, e Omar Milanetto del Padova, ma in passato in forza al Genoa. L'accusa è associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. In manette finiscono anche molti altri calciatori o ex. Le accuse piombano anche su Antonio Conte, per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, relativamente al periodo in cui allenava il Siena. Nel corso della giornata altra notizia clamorosa: sono indagati anche due giocatori della nazionale, Criscito e Bonucci. IlSussidiario.net segue l’evoluzione delle indagini e tutte le vicende del calcioscommesse con aggiornamenti in tempo reali, approfondimenti di esperti, interventi in esclusiva dal mondo del calcio.
Tutti gli articoliCRISI IN LOMBARDIA
Le inchieste giudiziarie che hanno colpito numerosi membri del Consiglio e della Giunta hanno messo in crisi la Regione Lombardia. Dopo l'arresto dell'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, accusato di aver comprato voti dalla 'ndragheta, la crisi è diventata acuta. L'opposizione chiede le dimissione del governatore Roberto Formigoni. Lui annuncia l'azzeramento della giunta e un "governo di tecnici". Prima si parla di elezioni a primavera, poi la Lega preme sull'acceleratore. Infine Formigoni rilancia dicendo di voler andare alle urne in dicembre, a ridosso di Natale. Aperto dibattito anche sulla possibilità o meno di Roberto Formigoni a candidarsi ancora - sono già quattro le sue legislature - alla guida della più popolosa e della più economicamente avanzata regione d'Italia. Le carte si sparigliano ogni giorno: questo speciale vi aiuta a seguire l'evoluzione della scena politica lombarda.
Tutti gli articoliMaturità 2013 - Tracce, soluzioni e prove svolte degli esami di stato
Maturità 2013 - Troverai le tracce, le soluzioni della prima prova e seconda prova, i consigli per lo svolgimento del tema, le indicazioni sui commissari esterni e le guide per prepararsi alle varie prove. Gli Esami di Stato 2013 saranno seguiti passo passo anche nei giorni successivi alle prove con notizie e argomenti utili per il ripasso in vista degli orali, oltre alla soluzione delle prove stesse.
Tutti gli articoliN° 13 - Da Newton all’Astrofisica Relativistica
Vittorio Banfi, scomparso nel novembre 2013, è una personalità significativa nella cultura scientifica italiana: ingegnere, è stato appassionato studioso di astrofisica, collaboratore dell’Osservatorio Astronomico di Torino, autore di ricerche di meccanica celeste pubblicate su riviste internazionali e di un testo di Relatività e Astrodinamica. Ha dedicato un’attenzione speciale alla storia della scienza, risalendo alle fonti e ai grandi del pensiero scientifico, in particolare a Newton. La raccolta di questi suoi saggi vuole rendere omaggio al suo lavoro intellettuale e alla sua sensibilità culturale e umana.
Tutti gli articoliMeeting Rimini 2015
Meeting Rimini 2015 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2015. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXVI edizione avrà come titolo "Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 20 al 26 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.
Tutti gli articoliN° 25 – MEETING 2016: "WHAT. What’s Human About Technology?"
Al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2016, l’Associazione Euresis e la Fondazione CEUR hanno messo a tema la Tecnologia: le sue potenzialità e le sue sfide presenti e future. A partire da alcune realizzazioni in ambiti quali la robotica, il biotech, la nano-microelettronica e la realtà virtuale, si sono focalizzate e approfondite le domande cruciali poste dalla presenza pervasiva della Tecnologia nella nostra vita, dalla rapidità delle trasformazioni in atto, dalle nuove, e a volte preoccupanti, modalità di interazione tra uomo e macchine. Vengono qui raccolti, in una sorta di Catalogo, i contributi di questo lavoro di approfondimento. Vai all'eBook dell'intero Catalogo
Tutti gli articoliMeeting Salute 2018
Dal 19 al 25 agosto a Rimini si svolge il Meeting Salute 2018. Con una serie di incontri e con dibattiti agili ci sarà l’opportunità di costruire una maggiore consapevolezza non solo delle problematiche, ma anche delle possibili soluzioni da ricercare nell’importante campo della salute. Per ogni tema rilevante, esperti e pubblico potranno confrontarsi. Ogni sessione sarà di fatto un momento prezioso per analizzare e condividere argomenti di attualità sulla salute, far scaturire progetti, sperimentazioni e approfondimenti sul tema stesso.
Tutti gli articoliMeeting 2019
Meeting Rimini 2019 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sull’edizione numero 40 del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che ha per titolo “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”, verso di un poesia (“Il nome”) scritta da Karol Wojtyla. Il Meeting 2019 si tiene presso la Fiera di Rimini dal 18 al 24 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.
Tutti gli articoliUn anno dal crack
Nella notte tra il 14 e il 15 settembre 2008 veniva annunciato il fallimento di Lehman Brothers, un fatto che ha segnato l’inizio della crisi economica che ancora non sembra essere stata superata. A distanza di un anno cosa è cambiato? Quale lezione si può trarre per il futuro?
Tutti gli articoliMarija Judina, la pianista che commosse Stalin
Marija Judina (1899-1970) è stata una delle più grandi figure del pianismo del '900. I contributi di PIERO RATTALINO, RAMIN BAHRAMI, GIOVANNA PARRAVICINI e LUCA BELLONI
Tutti gli articoliMinatori cileni
Dopo 68 giorni nelle viscere della terra, a circa 700 metri di profondità, i 33 minatori cileni sono tornati alla luce del sole e all’affetto dei loro cari. L'operazione di salvataggio, denominata San Lorenzo, è iniziata alle 23:38 locali del 12 ottobre 2010. A mezzanotte il primo minatore, Florencio Avalos, è stato tratto in superficie e la televisione ha immortalato l’abbraccio tra questi e l'esperto minerario Manuel Gonzalez, sceso per primo sul fondo per salvarlo. Immagini di speranza, che hanno fatto il giro del mondo, mostrando lo spettacolo di una nazione unita, nella fede e poi in una gioia composta. Segni di quella speranza che ha dato il nome (“Esperanza”, appunto) al campo che ha raccolto nei giorni scorsi i parenti dei minatori sepolti. Ilsussidiario.net ha seguito la vicenda e commenta lo spettacolo di questo popolo
Tutti gli articoliIl desiderio e le opere: Carrón all’Assemblea Cdo 2010
In questo speciale sono raccolti gli articoli di commento alla relazione che Julián Carrón ha tenuto all’Assemblea della Compagnia delle Opere il 21 novembre 2010.
Tutti gli articoliIl Rischio Educativo - Convegno 2011
L’Associazione “Il Rischio Educativo” organizza ogni anno un convegno. L’edizione del 2011 si è tenuta il 19 febbraio 2011 su “La conoscenza nella scuola”. Le relazioni
Tutti gli articoliTerremoto a Roma 11 maggio 2011
Ci sarà davvero un terremoto a Roma l’11 maggio 2011? Molti se lo chiedono, sulla base della profezia del sismologo Raffaele Bendandi (1893-1979) convinto di essere in grado di prevedere i movimenti tellurici della terra. IlSussidiario.net interroga esperti e segue tutti gli aggiornamenti sulla profezia del terremoto, cercando di capire se sia davvero possibile prevedere il verificarsi di questi eventi naturali.
Tutti gli articoliMeeting di Rimini 2011
Rimini, ultima settimana d’agosto, torna anche quest’anno l’evento straordinario che trasforma la città romagnola nella capitale della cultura internazionale, invasa da quello che viene definito “il popolo del Meeting”: uomini che si incontrano, curiosi e attenti alla realtà, interessati a tutto quello che accade, capaci di dare un giudizio. Uomini che arrivano da tutto il mondo, famosi o meno. Tutti i riflettori sono puntati su quanto accadrà in questa edizione dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”, in cui, secondo il tratto originale che caratterizza il Meeting, la cultura non si riduce a parole asettiche ma si esprime come esperienza, nei 115 incontri, 26 spettacoli, 10 mostre, 11 manifestazioni sportive. Ancora, 332 relatori per un confronto a tutto campo e il contributo fondamentale dei 3.270 volontari, senza i quali non starebbe in piedi il Meeting. Ilsussidiario.net segue con aggiornamenti in tempo reale gli avvenimenti del Meeting, con notizie in diretta, interviste in esclusiva e commenti di esperti.
Tutti gli articoliDal mondo dell'energia
Sono qui raccolte le notizie provenienti da chi si occupa di produrre energia e gestire servizi ambientali. News e comunicazioni rapide e fruibili per essere aggiornati sulle ultime novità riguardo due mondi che spesso si incrociano, dato che è possibile produrre energia nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Una sfida importante, complessa e non semplice, ma che è doveroso affrontare per il nostro futuro.
Tutti gli articoliN° 07 - Un MAESTRO: Carlo Felice Manara
Dal 1991 Professore Emerito di Geometria dell’Università degli Studi di Milano, Dottore honoris causa in Filosofia (laurea conferitagli dalla Università Cattolica di Milano nel 1987 ), maestro di vasti e molteplici interessi culturali Carlo Felice Manara è deceduto nel mese di maggio del 2011. Vogliamo ricordarlo pubblicando alcuni suoi contributi alla rivista, che testimoniano la sua attenzione all’educazione delle giovani generazioni e alla formazione dei docenti.Per approfondimenti vai al sito dedicato al Prof. C.F. Manara.
Tutti gli articoliPapa a Milano
Dal 30 maggio al 3 giugno si svolge a Milano l’Ottavo incontro mondiale delle famiglie organizzato dalla Chiesa cattolica, cui prenderà parte anche Benedetto XVI. Il primo incontro di questo tipo si tenne nel 1994 a Roma su iniziativa di Giovanni Paolo II ed è stato replicato con cadenza triennale in altre città del mondo: Rio de Janeiro, Manila, Valencia e Città del Messico (con il ritorno a Roma in occasione del Giubileo del 2000).
Tutti gli articoliDIARIO DAGLI USA
Martedì 6 novembre 2012: in Usa è Election Day. A contendersi la possibilità di sedersi nello Studio Ovale della Casa Bianca e a guidare per quattro anni il più importante Stato del mondo sono Barack Obama e Mitt Romney. Barack Obama, democratico, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d'America, punta alla riconferma. Lo sfidante repubblicano Mitt Romney, mormone, è un uomo d'affari ed ex governatore del Massachusetts.
Tutti gli articoliPrima prova maturità 2013
Maturità 2013: tutte le tracce ufficiali, i rumors, e le soluzioni della prima prova degli esami di stato. In questo speciale troverai i consigli e le indicazioni per svolgere la traccia del tema di italiano, per scrivere l'articolo di giornale o per l'analisi del testo, con interventi e approfondimenti realizzati da docenti e scrittori esperti in didattica. Inoltre saranno presenti le prove svolte da grandi firme e collaboratori con cui confrontarsi. Resta aggiornamento in tempo reale e segui con noi le indiscrezioni e gli svolgimenti della prima prova d'esame
Tutti gli articoliEugenio Corti, il Nobel mancato
Eugenio Corti, uno dei massimi scrittori italiani del doguerra, è morto martedì 4 febbraio nella sua casa di Besana Brianza, paese dove era nato il 21 gennaio 1921, primo di dieci figli. La sua opera, non valorizzata adeguatamente dalla critica, ha saputo però diffondersi ampiamente grazie all'apprezzamento da parte dei lettori. Il suo romanzo più famoso è "Il cavallo rosso", grande affresco storico, in parte autobiografico, della Brianza cattolica durante la seconda Guerra mondiale e nel dopoguerra: pubblicato nel 1983, è giunto orami alla 28esima edizione ed è stato tradotto in spagnolo, francese, americano, lituano, romeno e giapponese. Ma il su primo romanzo fu "I più non ritornano", pubblicato nel 1947 nel quale per la prima volta venne data voce - e fatta conoscere - l'immane tragedia della ritirata dal fronte russo, di cui Corti fu uno dei protagonisti sopravvissuti. Altre sue opere furono i "racconti per immagini": "La terra dell'Indio" (1998) sulle Riduzioni gesuitiche in Sud America; "L'isola del paradiso" (2000), sull'ammutinamento del Bounty; "Catone l'antico" (2005). Sempre nel 2005 pubblica "Gli ultimi soldati del re", iniziato a scrivere nel dopoguerra con il titolo "I poveri cristi". I saggi sono raccolti nel 1996 nel volume "Il fumo nel tempio", alla cui revisione stava procedendo proprio negli ultimi mesi di vita, mentre i racconti brevi sono stati pubblicati nel volume "Medioevo e altri racconti" nel 2008. Nel 2010, un gruppo di lettori e sostenitori, raccolti in associazione, hanno dato vita ad una raccolta di firme - alla fine erano oltre 8mila - per sostenere la sua candidatura all'assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2011, premio che però l'Accademia svedese non gli assegnò.
Tutti gli articoliVolkswagen, lo scandalo diesel-gate
È scoppiato lo scandalo di Volkswagen che nel giro di poco è stato anche rinominato diesel-gate: si tratta del trucco applicato appositamente da Vw negli Stati Uniti su alcuni modelli di auto a gasolio, per alterare i dati sulle emissioni dei gas di scarico durante i test anti inquinamento. Un complesso software che rendeva "pulita" l'emissione di gas anche quando non lo era: scoperto il tutto dall'International Council on Clean Transportation (ICTT) che ha denunciato al governo americano la casa di Wolfsburg. Immediate le ripercussioni finanziarie sul titolo Volkswagen e su tutto il settore automobilistico, dato che si teme che altre case abbiano usato trucchi simili.
Tutti gli articoliMeeting Rimini 2016
Meeting Rimini 2016 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2016. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXVII edizione avrà come titolo “Tu sei un bene per me", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.
Tutti gli articoliDecreto Dignità
Il Decreto dignità rappresenta il primo provvedimento articolato del Governo Conte. Molto voluto dal ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, interviene su materie importanti come i contratti di lavoro, la semplificazione fiscale per le imprese e il contrasto alla delocalizzazione. Non mancano però visioni diverse, su alcuni punti, tra Lega e Movimento 5 Stelle. Sarà quindi interessante seguire l’iter parlamentare di conversione del decreto.
Tutti gli articoliWhirlpool Napoli: lo stabilimento chiude? News mediazione
Whirlpool ha comunicato la chiusura, a partire dal 1° novembre 2019, dello stabilimento di Napoli. Sembrano falliti i tentativi di mediazione per una riconversione o un mantenimento della produzione con sostegno pubblico. Incerto il destino di molti lavoratori diretti e indiretti. E Whirlpool ha altri impianti in Italia, dove comincia ad aleggiare insicurezza sul futuro occupazionale.
Tutti gli articoliRitorno ad Abbey Road
La rimasterizzazione degli indimenticabili dischi dei Beatles offre l'occasione per ripercorrere l'opera dei Fab Four e osservarla, cogliendo la novità che rivoluzionò la musica di allora e che continua a influenzare quella del nostro tempo. Le recensioni dei dischi a cura di: Paolo Vites, Francesco Chiari, Massimo Bernardini, Walter Muto, Walter Gatti, Alberto Contri, Riro Maniscalco e Luigi Viva
Tutti gli articoliJohn Henry Newman
Durante il suo ultimo viaggio in Gran Bretagna, Papa Benedetto XVI ha beatificato John Henry Newman (1801-1890). Tutti gli articoli che il sussidiario ha dedicato al grande pastore cattolico
Tutti gli articoliFiom
La Federazione Impiegati Operai Metallurgici (Fiom), sindacato di categoria della Cgil, è sempre al centro dell'attenzione quando si parla di relazioni industriali. Cerchiamo di capire perché
Tutti gli articoliIdee di Natale
Natale si avvicina e si moltiplicano le cose a cui pensare: gli addobbi, i regali, la tavola… Con il rischio di ripetersi anno dopo anno. Per questo ilSussidiario.net offre ai suoi lettori alcuni spunti creativi, dalle ricette, ai regali, al Presepe. Con un’attenzione particolare alle iniziative benefiche, che, con un acquisto natalizio, permettono di aiutare i più bisognosi.
Tutti gli articoliLibia, Gheddafi morto
Dopo la diffusione delle foto e dei video non ci sono più dubbi: Muammar Gheddafi è morto il 20 ottobre 2011. Le rivolte popolari della cosiddetta primavera araba, dopo aver “sconvolto” Tunisia ed Egitto, erano arrivate a fabbraio in Libia, un Paese molto vicino all’Italia, e ora le conseguenze della fine del regime di Gheddafi sono difficilmente prevedibili. Proviamo comunque ad analizzare gli scenari possibili.
Tutti gli articoliTerremoto 11 Maggio: fantasia o realtà?
Da mesi sul web circola una teoria catastrofica secondo la quale l'11 maggio si verificherà a Roma un terremoto dagli effetti devastanti. A fondamento di queste tesi le teorie di Bendandi, basate sull'allineamento dei pianeti. Mentre la comunità scientifica si dissocia, in molti scelgono di abbandonare comunque la capitale. Un caso interessante tra scienza, ragione e scaramanzia...
Tutti gli articoliIci-Imu e Chiesa
Sono tornate in primo piano le polemiche sulle esenzioni fiscali dell’Ici-Imu (oltre a quelle dell’8xmille) alla Chiesa Cattolica. Il governo italiano si è ora impegnato, attraverso un emendamento presentato al decreto liberalizzazioni, a mantenere le esenzioni dall’Ici-Imu solamente per le attività non commerciali. Sul tema manca però spesso una chiarezza di fondo, anche perché sono coinvolti enti non profit che svolgono un’attività di utilità sociale. Attraverso i contributi di esperti della materia qui raccolti cerchiamo quindi di approfondire al meglio la questione.
Tutti gli articoliDalla parte dei consumatori
Sono qui raccolte le notizie importanti per i consumatori per quanto riguarda la fornitura di gas ed energia elettrica. News e comunicazioni rapide e fruibili per essere aggiornati sui propri diritti e sulle iniziative che vengono messe in campo per la propria tutela. Cresce, infatti, purtroppo il numero di truffe e scorrettezze anche nella fornitura di gas ed energia elettrica. Ma difendersi è possibile.
Tutti gli articoliIndia: il caso dei marò
I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono stati arrestati in India il 19 febbraio scorso con l’accusa di aver ucciso due pescatori dopo averli scambiati per pirati e rinchiusi nel carcere di Poojappura. Il governo italiano ha ripetutamente chiesto un trattamento adeguato al loro status di soldati. IlSussidiario.net segue la vicenda dei due marò attraverso aggiornamenti in tempo reale, notizie, interviste ad esperti.
Tutti gli articoliEIRE 2012
EIRE-Expo Italia Real Estate è una delle più importanti fiere internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la riqualificazione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati. Una manifestazione in cui sono coinvolti numerosi operatori del settore ed espositori che vogliono inserirsi e farsi conoscere sul mercato immobiliare. Un evento che gli operatori dei vari settori coinvolti non possono perdere.
Tutti gli articoliPrimarie Centrosinistra 2012
Oggi, domenica 25 novembre, è il giorno delle primarie del Partito democratico. Gli iscritti al Pd e tutti quelli che sono in regola per votare sono chiamati a esprimere la loro preferenza per chi dovrà rappresentare il Pd alle prossime elezioni politiche. Si giocano la leadership Pierluigi Bersani, attuale segretario politico, il suo principale sfidante, Matteo Renzi, sindaco di Firenze; Nichi Vendola, leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Bruno Tabacci, attuale assessore al Bilancio nella giunta Pisapia del comune di Milano, Laura Puppato, consigliere regionale del Veneto. Il Pd ha aperto le primarie a tutti, non solo agli iscritti: previa registrazione sul sito web messo a disposizione dal Pd, potevano votare tutti gli elettori con i requisiti previsti dalla legge, ma anche i cittadini europei che sono residenti in Italia e quelli di altri paesi con permesso di soggiorno e carta di identità. Se nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza assoluta, i due candidati più votati vanno al ballottaggio domenica 2 dicembre 2012.
Tutti gli articoliSeconda prova di maturità 2013: tracce svolte e soluzioni (esami di stato)
Seconda prova dell'esame di maturità 2013. Non una materia uguale per tutti, ma una scelta tenendo conto dell'indirizzo di studi percorso. Si va dalla tradizionale versione per il liceo classico alle "obbligate" matematica per lo scientifico e lingua straniera per i linguistici, per arrivare poi alle prove più articolate per gli indirizzi tecnici, commerciali, professionali. Su ilsussidiario.net le tracce 2013 svolte da esperti nella materia.
Tutti gli articoliDL Bankitalia
Con il decreto legge n. 133/2013 il Governo è intervenuto, oltre che sull’Imu, anche sulla Banca d’Italia, procedendo alla rivalutazione delle quote e prefigurando un nuovo assetto proprietario. Il decreto è stato poi convertito dal Parlamento, non senza polemiche. Cerchiamo di capire con interventi di esperti giuridici ed economici che cosa comporta per gli italiani questo intervento normativo d’urgenza.
Tutti gli articoliN° 17 - In ricordo di un amico: Giorgio Israel
Giorgio Israel (Roma, 1945-2015), matematico, dal 2000 ordinario di Matematiche Complementari all’Università “La Sapienza” di Roma, si è occupato di storia e filosofia della matematica e della scienza, con particolare attenzione ai temi della modellistica, ma anche di didattica e divulgazione scientifica. Personaggio equilibrato ma allo stesso tempo spesso “fuori dal coro”, il suo interesse per un atteggiamento corretto nell’insegnamento e nella diffusione della cultura scientifica l’ha fatto incontrare con la rivista “Emmeciquadro”, che a lui ha dedicato nel corso degli anni diversi interventi.
Tutti gli articoli30.BI-MU/SFORTEC
Ricerca tecnologica ed export, education e politiche pubbliche: è il mix complesso di ingredienti del BI-MU, la settimana che, a cadenza biennale, raccoglie a Milano l'intera industria mondiale delle macchine utensili per un confronto a tutto campo sull'innovazione, sul ritmo del ciclo economico nelle macro-aree economiche e su tutti gli indotti di tipo socioculturale, come lo sviluppo e la diffusione dell'economia della conoscenza, soprattutto fra giovani imprenditori e tecnici. dal 4 all'8 ottobre alla Fiera di Milano - sotto gli auspici dell'italiana Ucimu-Sistemi per produrre e l'europea Cecimo - saranno 1.049 gli espositori da 33 paesi.
Tutti gli articoliSergio Marchionne addio
Il 21 luglio 2018 i cda di Fca, Cnh Industrial e Ferrari vengono riuniti d’urgenza: per gravi problemi di salute, Sergio Marchionne viene sostituito nei board delle aziende della galassia Agnelli. L’uomo che ha salvato Fiat, arrivando alla fusione con Chrysler morirà quattro giorni più tardi, all’età di 66 anni, a Zurigo, dove era ricoverato a seguito di un intervento chirurgico. Il manager italo-canadese non aveva influenzato solo il mondo delle quattro ruote, ma anche la politica italiana e le relazioni industriali nel nostro Paese.
Tutti gli articoliEICMA 2019
EICMA 2019: dal 5 al 10 novembre torna alla Fiera di Milano-Rho, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta alla sua 77a edizione. Presenti le grandi case costruttrici, con anteprime mondiali, le anticipazioni e le novità del settore, soprattutto nell’ambito della mobilità elettrica. Una conferma importante per un evento fieristico che può vantare una presenza di pubblico, operatori e media superiore alle altre manifestazioni del settore. Quest’anno ci saranno otto padiglioni (due in più rispetto al 2018), con la presenza di oltre 1800 brand da 43 Paesi e il 60% di espositori esteri.
Tutti gli articoliCrocifisso: sentenza della Corte
A seguito della sentenza emanata lo scorso 3 novembre 2009 dalla Corte Europea di Strasburgo per i diritti umani che in pratica ha messo “fuori legge” il crocifisso nelle aule scolastiche italiane ilsussidiario.net ha raccolto diversi interventi da parte di giuristi, politici e opinionisti. Proponiamo all’interno di questo speciale alcune riflessioni riguardo a questo delicato tema, al concetto di laicità dello Stato e di libertà religiosa
Tutti gli articoliInsegnare l'italiano
La maggioranza degli studenti che escono dalle Superiori non sanno scrivere. “In tutte le quattro fondamentali competenze (testuale, grammaticale, lessicale-semantica e ideativa) - ha detto l'Invalsi - si registra un voto medio inferiore alla sufficienza”
Tutti gli articoliParco Agricolo Sud, patrimonio indifeso
Il Parco Sud, polmone di 46mila ha che circonda la periferia meridionale di Milano, ne fa la seconda città agricola d’Italia per numero di aziende agricole. Qual è il destino di quest’area, a fronte della continua richiesta di spazio edificabile? È una questione strategica
Tutti gli articoliVoto di Fiducia
Il governo ha ottenuto la maggioranza dal Parlamento. Scontata al Senato, risicatissima alla Camera. L'esecutivo si è salvato, per una manciata di voti ottenuti, probabilmente, grazie anche ai tentativi di mediazione ai quali la maggioranza ha dedicato ogni risorsa disponibile nei giorni concitati che hanno preceduto il 14 dicembre. Ilsussidiariario.net ha seguito tappa per tappa il cammino che ha condotto al risultato dal quale emerge che il ricorso alla urne potrebbe esser stato semplicemente ritardato.
Tutti gli articoliIl caso di Yara Gambirasio
La tragica vicenda di Yara Gambirasio, che si è conclusa sabato con il ritrovamento del corpo della piccola a pochi chilometri da casa sua, ha coinvolto non solo il paese di Brembate, ma tutti gli italiani che hanno seguito la sua scomparsa attraverso i media. Una vicenda che nel dolore senza senso ha tuttavia unito un popolo. Un piccolo miracolo di speranza, come ha detto anche il parroco di Brembate, don Corinno Scotti: «La speranza non finisce. Dopo la morte c’è il paradiso. La nostra Yara è un angelo e per gli angeli bisogna far festa. Abbiamo ritrovato Yara nella morte, ma non l’abbiamo perduta, perché è diventata segno di una comunità». IlSussidiario.net ha seguito e continua a offrire contributi sulla vicenda di Yara e ciò che si muove attorno al piccolo angelo.
Tutti gli articoliLa Città della Carità
La Città della Carità è formata da tutte quelle realtà che silenziosamente lavorano ogni giorno per aiutare persone e famiglie che, dietro un'apparente normalità, nascondono sofferenza e disperazione
Tutti gli articoliIncidente sito nucleare di Marcoule in Francia
Una fornace del sito dove avviene il trattamento delle scorie nucleari a Marcoule (Gard), in Francia, è esplosa alle 11,45 di lunedì 12 settembre. Nel giro di poco tempo è già noto il bilancio di un morto e quattro feriti. L'impianto di Marcoule dove è avvenuto l’incidente viene usato dalla Areva per produrre un combustibile che ricicla plutonio dalle armi nucleari. L’esplosione è avvenuta in un luogo non molto distante dall’Italia, in particolare dalla Liguria e Piemonte, perché la regione del Gard si trova nella Francia del Sud, vicina ad Avignone e Nimes. IlSussidiario.net offre aggiornamenti in tempo reale sull’incidente nucleare in Francia, con pareri di esperti in grado di valutare il rischio radioattivo e le precauzioni in caso di emergenza.
Tutti gli articoliPresidi si diventa
Con DDG del 13 luglio 2011 viene bandito dal Miur un nuovo concorso ordinario a 2.836 posti di dirigente delle scuole statali, da effettuarsi su base regionale. Il 12 ottobre si svolge una controversa prova preselettiva (113 sedi per 32mila partecipanti). Nel 2012 in Lombardia il Tar annulla la prova per la presunta irregolarità delle buste contenenti i nomi dei candidati. Anche in altre regioni il concorso viene annullato. Perché fare il dirigente scolastico è divenuto così complicato?
Tutti gli articoliLe dimissioni di Umberto Bossi
La notizia delle dimissioni di Umberto Bossi dal ruolo di segretario federale della Lega Nord, impensabile fino a qualche giorno fa, chiude un'epoca lunga più di vent'anni. Lo scandalo partito dal tesoriere padano, Francesco Belsito, riapre la partita interna al Carroccio e pone molti interrogativi sul futuro di un partito fino a ieri a immagine e somiglianza del suo fondatore e Capo. Da dove ripartirà il movimento politico che ha saputo imporre la "Questione settentrionale" a tutto il Paese?
Tutti gli articoliIndicazioni nazionali per l'infanzia e il I ciclo
Nel 2009 una commissione di lavoro voluta dall’allora ministro Gelmini inizia il lavoro di revisione e di sintesi di due precedenti norme: le Indicazioni Moratti (59/04) e le Indicazioni Fioroni (DM 31.07.07). Il documento, dal titolo “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, viene ultimato in bozza il 30 maggio 2012 e sottoposto alle scuole perché mandino le loro osservazioni entro il 30 giugno, termine poi prorogato al 7 luglio 2012. Il testo afferma: “Con le presenti indicazioni nazionali si intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi specifici di apprendimento e i relativi traguardi di competenze per ciascuna dispiplina o campo di esperienza. Sulla base delle Indicazioni nazionali le scuole elaborano il proprio curricolo”. Il dibattito e gli sviluppi
Tutti gli articoliL'Artigiano in Fiera 2012
"L’Artigiano in Fiera, prima di essere fenomeno di mercato, è un fenomeno culturale che mette al centro la persona che concepisce il lavoro come atto di gratuità e non come un mero tornaconto di interessi. E per gratuità non si intende vendere gratuitamente qualcosa, ma realizzare prodotti fatti come “Dio comanda”, cioè per un bene. Come ricordava Charles Péguy: “Non compie tutto il suo dovere chi fa solo il suo dovere”. L’Artigiano in Fiera nel linguaggio moderno è un grande social-network, dove la gente si ritrova, si confronta, respira profumi e odori, degusta i sapori del mondo, tocca con mano prodotti, il tutto attraverso l’incontro con i volti e le storie di chi li produce". Così Antonio Intiglietta, presidente e amministratore delegato di GeFi - Gestione Fiere Spa, la società che organizza L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato che, giunta ormai alla sua 17esima edizione, si svole nei padiglioni fieristici di Rho - Pero dall'1 al 9 dicembre 2012.
Tutti gli articoliMATURITÀ 2013 - Terza prova
Quesiti a risposta multipla, domande "aperte", esercitazioni, test: è la terza prova dell'esame di maturità che intende saggiare la conoscenza generale dello studente. Abbraccia tutte le materie di studio, ed è forse per questo la più temuta dagli studenti. Ilsussidiario.net accompagna gli studenti con suggerimenti e indicazioni da pare di docenti ed esperti delle diverse materie.
Tutti gli articoliUcraina: proteste e rivolta anti-Russia. Nodo Crimea news e approfondimenti
A metà novembre 2013 cominciano le proteste e la rivolta in Ucraina dopo che il presidente filorusso Yanukovitch, al termine di un lungo negoziato, rigetta un accordo con l'Ue optando per un legame più stretto con la Russia di Putin. La piazza Maidan, a Kiev, diviene l'epicentro di una protesta che coinvolge ampi strati della popolazione. Il 18 febbraio la situazione peggiora, Yanukovitch usa la forza per sgombrare la piazza, si contano 77 vittime. Il presidente firma un accordo che prevede nuove elezioni, il 21 febbraio fugge a Mosca. Il parlamento forma un governo provvisorio, viene liberata Yulia Timoshenko. Il presidente russo Putin fa invadere la Crimea, provincia autonoma dell'Ucraina a maggioranza russa.
Tutti gli articoliN° 18 - «Fare Scienza» alla Scuola Secondaria di primo grado
Come insegnare le scienze della natura in una scuola che ancora privilegia la quantità di informazione ricavata dai libri di testo alla qualità di una conoscenza conquistata nell’incontro con il mondo? Di seguito alcuni percorsi, su argomenti significativi delle Indicazioni Nazionali, a mostrare che è possibile far crescere nella persona una mentalità veramente scientifica. In uno sviluppo tematico basato sulla ricorsività, perché negli anni della secondaria gli studenti non solo apprendono nozioni di base, ma possono incominciare a spiegare la realtà naturale in termini disciplinari.
Tutti gli articoliN° 26 - Perchè la MATEMATICA?
La matematica suscita sentimenti estremi, più di ogni altra disciplina. E’ considerata e temuta, amata e rifiutata, pervasiva del nostro rapporto con la realtà fisica, eppure evitata dai più, anche da persone di cultura. Tanto che prevale nella scuola l’idea che la motivazione più convincente a studiarla sia la sua innegabile utilità nel contesto della società tecnologica. Per poterla conoscere, occorre poterla incontrare, e ciò può avvenire attraverso l’incontro con veri protagonisti, i matematici, che meglio comunicano le ragioni profonde della loro conoscenza e il fascino che la matematica esercita.
Tutti gli articoli31.BI-MU/SFORTEC
BI-MU, la più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, è giunta alla trentunesima edizione, che si terrà dal 9 al 13 ottobre presso Fieramilano. Organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, la manifestazione è promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione che rappresenta il settore delle macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie, il cui contributo al PIL del paese risulta pari a oltre 9 miliardi di euro.
Tutti gli articoliTorino Film Festival 2019
Il Torino Film Festival in questo 2019 è giunto alla trentasettesima edizione, in programma dal 22 al 29 novembre. Sono 149 i lungometraggi, 11 i mediometraggi e 31 i cortometraggi presentati al TFF 2019, di cui 44 lungometraggi opere prime e seconde, 45 anteprime mondiali, 28 anteprime internazionali e 64 anteprime italiane. Questo è il frutto di una selezione di più di 4.000 film visionati tra corti, medi e lungometraggi.
Tutti gli articoli